Per lira e Borsa un lunedì da leoni di Valeria Sacchi

Dopo una «soffiata» da Londra, scambi record (1400 miliardi). Nella City futures alle stelle Dopo una «soffiata» da Londra, scambi record (1400 miliardi). Nella City futures alle stelle Per lira e Borsa un lunedì da leoni Le previsioni sul voto danno la carica a Piazza Affari MILANO. Mattina. Arriva da Londra la «soffiata», detta anche «rumour»: il Polo della libertà ha la maggioranza assoluta. Pochi minuti e tutto scatta al rialzo, lira, Borsa, Bot e Cct. A dodici ore dalla chiusura delle urne, inizia così una delle più singolari giornate dei mercati italiani. «L'estero scommette sulla stabilità del prossimo governo» è la parola d'ordine. E difatti l'estero (o l'estero vestito) inizia a comperare, di tutto, a man bassa. Si infiamma piazza Affari, che chiuderà la giornata con un rialzo record del 3,55% dell'indice Comit. Ruggisce la lira e scala su marco e dollaro sei, otto, dodici, perfino sedici punti. Ritornano vedettes obbligazioni e titoli di Stato, mentre i futures sui Btp guadagnano fino a tre lire. Intendiamoci, non è solo fumo. La lira, lo ripetono con frequenza gli analisti, è «sottovalutata». Da qualche tempo risultava anche un po' abbandonata. Logico che, ai primi accenni di un rialzo e di prospettive di fiducia, gli operatori corrano a ricoprirsi, per non restare indietro agli altri. E anche chi dall'estero acquista titoli italiani, a buon conto compera anche lire, non si sa mai. Così prosegue la giornata straordinaria, scandita da sempre nuovi record. Ecco che si risvegliano i borsini, e fioccano ordini di acquisto. Entra nel parterre a passo di carica la speculazione professionale. Rialzo chiama rialzo. Arrivano immediatamente, e fanno la loro parte i fondi di investimento. La domanda predilige il gruppo Stet, ma non solo. Tutto va al rialzo e alla fine della giornata anche il volume d'affari è record: oltre 1400 miliardi. Via via che le ore passano, si riequilibrano un po' i pesi dei due schieramenti, ma non cambia il clima. L'estero, è la sensazione, ritiene che, comunque vada, non ci sarà da preoccuparsi. Sulle fughe di proiezioni e i sondaggi mascherati, intervie- ne il presidente della Consob Enzo Berlanda, commentando: «La scelta sbagliata è stata quella di fare le votazioni in due giorni, uno dei quali a Borsa aperta. Detto questo, qualsiasi intervento della Consob sarebbe stato giudicato di carattere politico». A Berlanda non e comunque sfuggito l'effetto-sondaggi. E difatti osserva: «Certo, se dalle nostre indagini risultasse che gli operatori a conoscenza di questi sondaggi, peraltro tutti da verificare per attendibilità, erano solo tre o quattro, potremmo valutare eventuali iniziative. Ma è difficile poter dire che solo pochi avevano notizia così riservate, vista l'entità degli scambi e dei contratti». L'ottimismo non cede. L'exploit della lira parte con il marco. Alle 11 il rialzo sulla valuta tedesca è già passato da 10 a 13 punti: 981 lire contro le 994,12 di venerdì. Poi tocca al dollaro, che perde sulla lira 15 punti: 1637,5 contro 1648 di venerdì. Passano le ore e la nostra moneta gonfia i muscoli contro tutte le valute europee, tre punti sul franco francese, 19 punti sulla sterlina, 16 sul franco svizzero. Le ore scorrono ma la lira non molla, trascinando i commenti, le previsioni, le proiezioni degli analisti. Il marco termina la giornata a 976,15 lire, il dollaro addirittura scende fino a 1629,65. La Deutsche Bank Research proietta il cambio marco-lira a tre mesi a quota 971, a sei mesi a 952, a dodici mesi a 917. Impazzano i contratti sui «futures». Il Btp decennale guadagna oltre due lire in chiusura a 111,67. A Milano vengono stipulati 23.000 contraui, a Londra oltre 69.000.1 titoli di Stato mettono mediamente a segno un rialzo superiore ad una lira. E' sera, tutti al televisore. Stremati, si interrogano. Quanto ha giocato la speculazione, e quanto il buon fiuto? La risposta nelle prossime ore. Valeria Sacchi LA BORSA ORA 9,00 10.00 11,00 11,30 14,00 15,15 CHIUSURA 16,30 IL CAMBIO [LIRA-MARCO] 9,00 9,30 10,30 11,00 13,00 FIX. BANKITALIA 15,00 15,30

Persone citate: Berlanda, Enzo Berlanda

Luoghi citati: Londra, Milano