Da stasera in onda «Oscar Junior» programma-concorso ideato dai Manfìo

Tmc, il cinema fatto dui ragazzini Da stasera in onda «Oscar Junior», programma-concorso ideato dai Manfìo Tmc, il cinema fatto dui ragazzini La parola ai baby registi, attori e critici ROMA. Il cinema fatto dai ragazzi torna su Telemontecarlo. Questa sera alle 20 riparte «Oscar Junior», la fortunata trasmissione di Sergio e Francesco Manfio del gruppo Alcuni, che invita i giovanissimi ISIS anni) a farsi autori, registi, sceneggiatori, attori e addirittura critici cinematografici. Trasmissione, fra l'altro, pluridecorata: ha vinto per due volte consecutive il premio Umbriafiction e ha ottenuto il Monitor d'argento come miglior programma italiano per ragazzi nel 1993. I Manfio erano partiti con l'idea di dare spazio alle capacità creative e immaginative dei giovani: con il tempo il programma si è trasformato in un osservatorio privilegiato dell'immaginario giovanile, tra sogni e paure, ansie e amori. Così funziona Oscar Junioni ragazzini inviano brevi storie in redazione, queste vengono poi trasformate in film per la televisione interpretati e sceneggiati da loro, con l'aiuto di una troupe di professionisti (regista, cameraman, fonico, datore luci, macchinista ecc.). Quest'anno per la prima volta non partecipano solo gli italiani, ma anche i giovani di Austria, Germania, Polonia, Portogallo, Ce- coslovacchia, Slovenia e Ungheria. Tutti i film così realizzati concorrono all'Oscar Junior, assegnato da una giuria composta da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. L'altr'anno i giudici erano Athina Cenci, Heather Parisi, Pippo Baudo e il presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo. C'è anche una giuria composta da ragazzi di tutta Europa, incaricata di assegnare il premio del pubblico. Ma tutti i telespettatori sono invitati a fare la recensione di ogni puntata e telefonarla al numero verde di Oscar Junior. La migliore viene premiata e letta nel corso della trasmissione successiva. A Oscar Junior si fa cinema e anche si parla di cinema: quest'anno l'argomento è il cinema di animazione, di cui vengono svelati tutti i segreti, in maniera semplice ma coinvolgente. Coproduttore del programma la United Colors of Benetton, attraverso il marchio 0-12: il coinvolgimento si concretizza con il collegamento in studio di un gruppo di bambini che interagisce con i conduttori e con un inviato speciale. [s. n.] Alcuni dei giovani telespettatori di «Oscar Junior»

Luoghi citati: Austria, Europa, Germania, Polonia, Portogallo, Roma, Slovenia, Ungheria