Corto Maltese «va in fumo

Corto Maltese «va in fumo Saranno messe in vendita in Francia, il suo volto sul pacchetto Corto Maltese «va in fumo » Sigarette col nome dell'eroe a fumetti Corto Maltese diventa una sigaretta. Sottile e leggera, ma pur sempre piena di tabacco, nicotina e quant'altro manda in bestia il popolo sempre più vasto dei non fumatori. Una sigaretta a fumetti: un atto di coraggio anche per Cartoonia, il mondo immaginario degli eroi dei fumetti, dove molti protagonisti hanno sacrificato con un colpo di gomma sigari, cicche e accendini. Succede in Francia, dove il personaggio di Hugo Prati ò famosissimo, e dove il monopolio dei tabacchi combatte colpo su colpo la sua guerra contro i salutisti. L'ultima idea è il fumo dal nome famoso. Ed ecco arrivare la «Corto». Così, con quell'accento malizioso che i francesi ficcano dappertutto, si chiamerà il nuovo pacchetto, che tra qualche giorno arriverà nelle tabaccherie parigine. Sulla scatola, beffardo, ci sarà lui: il personaggio più famoso del fumetto d'avventura italiano, il «figlio di una zingara e di un marinaio disperso» lanciato nel 1967 dalla Ballata del mare salato, un racconto che segna una pagina importante nella storia della letteratura per immagini. Già allora, quando il personaggio apparve per la prima volta sulle pagine della rivista Sergent Kirk, il protagonista fumava e ha continuato a farlo per 27 anni e mille avventure, a differenza di tanti altri che, un po' per moda un po' per convinzione, hanno buttato la sigaretta alle ortiche. Il caso più noto, rimbalzato sulle pagine dei giornali di tutto il mondo, è quello di Andy Capp, l'antieroe sfumazzone e sbevazzone creato da Reg Smythe, il disegnatore inglese che - abbandonato il fumo a 76 anni di età - ha subito costretto il suo personaggio ad imitarlo. «Per coerenza», come si affrettò a spiegare, o forse per non morire d'invidia ogni mattina, prendendo in mano la matita per disegnare la striscia quotidiana pubblicata da oltre cento giornali in tutto il mondo. Ma il povero Andy non ò il solo. Ricordate Lucky Luke, lo spiritoso cowboy che vagava per il West accompagnato dall'ironico cavallo Trottalemme e dallo stupidissimo cane Ran Tan Pian? Per decenni ha galoppato stringendo una cicca in bocca, da qualche tempo mastica una margherita. Così, senza vergogna. Tanto per dare il buon esempio. E Gambadilegno? Anche lui, creato da Walt Disney con un sigarone tra i denti e una pistola in mano, non spara, non mangia carne e i sigari non sa più come sono fatti. Tempi duri per quelli che non possono fare a meno del tabacco. Si consolino con Corto. [g. tib.] Corto Maltese, il personaggio dei fumetti creato da Hugo Pratt

Persone citate: Andy Capp, Corto, Hugo Prati, Hugo Pratt, Lucky Luke, Reg Smythe, Sergent Kirk, Walt Disney

Luoghi citati: Francia