Sul podio la sicurezza di Rath e il violoncello di Demenga di Ar. Ca.

Grande ritorno del direttore ungherese al Conservatorio Grande ritorno del direttore ungherese al Conservatorio Sul podio la sicurezza di Rath e il violoncello di Demenga TORINO. Torna Gyòrgy Gyóryvanyi Rath per il 6° concerto della stagione dell'Orchestra Filarmonica di Torino in programma al Conservatorio martedì 29 marzo alle 21. Questa volta Rath, che il 12 marzo ha diretto con grande slancio e sicurezza i «Valzer di Vienna» all'Auditorium, si avvale della collaborazione del violoncellista svizzero Thomas Demenga, già vincitore dei concorsi internazionali di Ginevra (1975) e di New York nel 1977, che si ò esibito con direttori del calibro di Sawallisch, Charles Dutoit, Sandor Vech, Rostropovitch. La parte iniziale del programma è quasi un «omaggio ungherese» al direttore d'orchestra Rath, che è nato a Budapest nel 1961 e che ama profondamente la musica popolare magiara. Egli infatti dirigerà le «Danze di Galanta» composte nel 1933 da Zoltan Kodaly, famoso per la sua ricerca etnomusicologica, che non abbandonò mai fino alla morte, identificandosi sempre con un altro grande amico anch'egli ungherese: Bela Bartok. Subito dopo Rath dirigerà il Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra di Schumann, quindi nella seconda parte si potrà ascoltare la Quarta Sinfonia in si bemolle maggiore, op. 60 di Beethoven, nei quattro classici movimenti: Adagio-Allegro vivace; Adagio; Allegro vivace; Allegro ma non troppo. Un altro concerto interessante è in programma domani alle 21 nella Chiesa di San Filippo in via Maria Vittoria 5. E' il concerto dell'Orchestra barocca «Academia Montis Regalis» diretto da Sergio Balestracci. Fa parte della stagione dell'Istituto di Musica Antica Stanislao Corderò di Pamparato, sostenuto dalla Inondazione San Paolo in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica di Torino. In programma due «monumenti» dell'opera di Johann Scbastian Bach: il «Magnificat» Bwv 243 e l'«Oratorio di Pasqua», Bwv 249. I biglietti d'invito Omaggio si possono ritirare presso i seguenti centri di distribuzione: Salone Centrale San Paolo, piazza San Carlo; Salone La Stampa, via Roma; Box Office Ricordi; Il Classico Dischi; Frau Musika, via Po 20; Beethoven Haus, via Mazzini 112. [ar. ca.]

Luoghi citati: Budapest, Ginevra, New York, San Paolo, Torino, Vienna