Narcisistica sfida

Seagal eroe non per caso Narcisistica sfida Seagal eroe non per caso MUSICA roboante, piattaforma petrolifera in fiamme, scene di tregenda. Ma ecco che un velivolo atterra e ne esce, ebbene sì, lui! L'uomo che con sangue freddo e suprema abilità può risolvere ogni problema, Steven Seagal in persona: interprete, coproduttore con l'immancabile Julius R. Nasso (suo socio dal 1980) e per la prima volta regista. Come intuibile per chi conosce la filmografia di questo maestro di arti marziali assurto al firmamento di Hollywood grazie ai robusti incassi, «Sfida tra i ghiacci» ò un'avventura fracassona che ruota narcisisticamente intorno alla figura del protagonista, eroico e politicamente corretto; mentre il suo avversario, impersonato da Michael Caine (come mai un attore tanto bravo è finito così male?) è cinico, crudele ed ecologicamente scorrettissimo. Siamo nello scenario dell'Alaska, incantevole ma purtroppo non incontaminato. C'è il potente petroliere che, insensibile alla bellezza del creato e ai diritti della popolazione autoctona, sta ultimando un gigantesco impianto di trivellazione con effetti devastanti sull'ambiente. Gli si contrappone con tutta la sua grinta Seagal, in cui il saggio capo della tribù Inuit riconosce dopo un rito iniziatico il salvatore atteso dalla sua gente. Investito della divina missione (gli mancava solo quello!), l'invincibile eroe (che in realtà è un superagente della Cia) sbaraglia gli inseguitori facendo esplodere elicotteri, cavalcando per terreni impervi e distruggendo l'infernale piattaforma. L'espressività di Seagal regista è pari a quella come attore e il film è quello che è: un giocattolone per far passare il tempo agli amanti del genere. Però dobbiamo ammettere che il pistolotto finale sui danni gravissimi che sta subendo la natura sembra commissionato dal Wwf: e dimostra una volta di più che sul piano dell'impegno lo «showbusiness» americano, vedi la recente assegnazione degli Oscar, continua puntualmente a battere l'Europa, [a. le.] SFIDA TRA I GHIACCI (On Deadly Ground) di Steven Seagal con Steven Seagal, Michael Caine, Joan Chen, John C. McGinley Produzione americana 1994 Avventura Cinema: Vittoria di Torino; Pasquirolo di Milano; Royal, Universal Empire 2, Giulio Cesare di Roma

Luoghi citati: Alaska, Europa, Hollywood, Milano, Roma, Torino