Casa Bianca Test antidroga obbligatori di E. St.

10 Per i funzionari Casa Bianca Test antidroga obbligatori WASHINGTON. Tutto il personale della Casa Bianca assunto dall'amministrazione di Bill Clinton è stato sottoposto ad un test antidroga. Lo ha reso noto ieri sera il direttore dell'ufficio amministrativo della Casa Bianca, Patsy Thomasson, in una deposizione davanti ad una sottocommissione del Senato. Questi test, ha detto, sono condotti in maniera sistematica su tutti gli assunti dall'Amministrazione e a caso su quelli già in carica prima dell'arrivo del presidente Bill Clinton. Thomasson ha rivelato che per adesso soltanto Lloyd Cutler, uno degli ultimi consiglieri della presidenza di fresca nomina, è stato sottoposto al test e che finora soltanto un impiegato, assunto prima della presidenza Clinton, è stato trovato positivo agli esami antidroga. A prescrivere controlli antidroga a tappeto per i dipendenti dell'Amministrazione si era già provato il presidente Reagan, scatenando le proteste delle associazioni per i diritti civili che sostennero l'anticostituzionalità del provvedimento. In forma più o meno strisciante l'esame antidroga per le assunzioni è in vigore in buona parte dell'industria privata: è stato imposto negli ultimi vent'anni almeno a un terzo della manodopera americana. L'azienda di punta in questo campo è la General Motors, il colosso dell'auto, che sottopone gli operai al test dal 1979. In base a dati degli Anni 70, il 13 per cento degli esaminati nei test della Gene ral Motors risultava positivo, [e. st.]

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, Lloyd Cutler, Patsy Thomasson

Luoghi citati: Washington