Preferite all'estero?

Varie offerte per un viaggio nel periodo pasquale Varie offerte per un viaggio nel periodo pasquale Preferite all'estero? Venaria: da domani mostra dedicata a Vlad Tepes Il castello di Dracula C'è la tendenza ai brevi soggiorni nelle città storiche d'Europa Ma non mancano voglie per Paesi lontani come Argentina e Perù Documenti, oggetti, immagini che documentano il vampirismo Altre manifestazioni primaverili con corali e «sons et lumières» II periodo è propizio, il tempo clemente. Perché, dunque, non concedersi un bel viaggio, con ritemprante distacco da travagli elettorali e incerti economici? Per coloro che meditano di trascorrere qualche giorno di primavera (magari proprio durante il periodo pasquale) fuori casa, le proposte abbondano, a partire da tour di minima durata e prezzo accessibile. Brevi soggiorni in Europa sono tra le proposte di «Franco Rosso» (via Roma 366) per chi ha pochi giorni a disposizione. Praga - raggiungibile con volo charter diretto - è tra le mete più ambite: il fine settimana con pernottamento al «Pavone», albergo ottocentesco, costa sulle 900 mila lire. Poche migliaia di lire in più per la «Mid-week», dal lunedì al venerdì. Si paga sulle 700 mila, invece, soggiornando al «Re Karel», altro hotel della capitale boema. Sempre gettonato, il tour in Irlanda, che offre «vercon soluzioni a piacere. Più accessibili, 9 giorni a Cuba, con prezzi che partono dal milione e 600 mila. Per gli avventurosi, l'agenzia «Patagonia Trekking» propone escursioni in Argentina. Paesaggi quasi incontaminati, dalla Terra del Fuoco al Parque Nacional Los Glaciares fino a San Carlos de Bariloche, tra eserciti di foche e pinguini e vette note agli alpinisti. In Europa, molto ambite le città dell'Est, Budapest e Bucarest in testa. Una manciata di giorni e un breve spostamento anche per «fine settimana lunghi» organizzati da «La Fionda» di via Morosini 11, a Berlino o nel Portogallo: da Lisbona a Fatima a Alcobaca, tra luoghi del pellegrinaggio internazionale, castelli barocchi e giardini (5 giorni, un milione e 300 mila). Infine, perché no, l'Italia? Fra le proposte tre giorni dedicati a Chioggia, Faenza e Ravenna (il costo è di 560 mila). [si. fr.] dissime» suggestioni, in «country house», «farm» o vecchi castelli: i prezzi si aggirano sulle 640 mila per 8 giorni. Per gli amanti di viaggi balneari, la meta può essere, invece, Sharm el Sheikh, sul Mar Rosso, mentre gli innamorati dell'Africa possono optare per la Tanzania. Scontatissima, Palma di Majorca, dove per una settimana si spendono circa 460 mila lire. Se si è disposti a viaggi più lunghi e costosi, ci si può imbarcare alla volta di Filippine, Pakistan o Fiji, dove per 12 giorni in barca a vela tra le isole, siamo sui 5 milioni di costo. «Evasioni» a largo raggio, anche quelle consigliate da «Il Tucano viaggi» di piazza Solferino 16 a, che spaziano dalla Siria alla Giordania, dal Tibet al Ladakh in India. Il solo Perù è esplorato con diversi itinerari: «magico» (da Lima a Caracas, da Cuzco al Machu Pichu), «sportivo» ovvero «la costa, l'altopiano andino, la selva» o «su misura» Assetato di sangue, terrore della notte. Si guarda allo specchio e non si vede, ha nell'aglio il suo nemico mortale, diventa terribile e dal pallore cadaverico quando è a caccia di globuli rossi. E' lui, è Dracula in persona, «ospite» del Castello di Venaria Reale giunto direttamente dal Museo Nazionale di Bucarest. Viene infatti inaugurata domani alle 9 la mostra «Vlad Tepes il mito di Dracula», curata dalla Avta (Associazione venariese tutela ambiente, a cui è affidata la gestione delle iniziative culturali che riguardano il Castello), con documenti, oggetti e immagini che narrano la storia del vampirismo. Ma soprattutto gli avvenimenti legati all'esistenza del principe romeno Vlad III, alias «Tepes» Dracula. Ossia il famosissimo «impalatore» che difese l'Europa dall'invasione dell'impero ottomano poco dopo la caduta di Costantinopoli nel 1453. Una lotta attuata con l'impalamento di 100 mila turchi, pare, e per la quale Ceausescu decise di proclamare il principe eroe nazionale. Per le sue atroci gesta Vlad venne insignito dell'Ordine dei Dracula (che significa del drago) e diede inizio alla dinastia dei «draculesti», coloro che volevano Per due mesi, poiché la mostra prosegue sino al 31 maggio (orario, comprensivo della visita al Castello: martedì, giovedì, sabato e domenica 9-11,30 e 14,30-18), Dracula è a Torino, città magica percorsa dalle linee sincroniche della magia. Quale «gemellaggio» migliore per presentare gigantografie ed immagini cinematografiche sul mitico personaggio, rappresentazioni plastiche di Dracula «in azione», libri e documentazioni sul vampirismo, anche da un punto di vista medico con spiegazioni sulla «porfiria», la malattia causata dal vampirismo che altera i globuli rossi. Non mancherà nemmeno la riproduzione fedele del «palo» di Vlad, corredato da altri strumenti di tortura, e la bara di Dracula. La mostra inaugura una serie di manifestazioni primaverili di Venaria, realizzate in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, che in programma prevedono il 4 giugno alle 21, nella Sala Diana del Castello, la seconda edizione della Rassegna Corale, spettacolo interregionale dove parteciperà, tra gli altri, il Coro «Tre Valli» locale. Per festeggiare invece il centenario dei vigili del fuoco verrà inaugurata l'8 giugno alle 21 la mostra storico-fotografica «Macchine spegnimento incendi 1870-1920», collegata all'esibizione sulle tecniche di intervento e alla festa che si svolgeranno nel centro storico il 5 giugno. Serate dedicate sempre alle celebrazioni per i pompieri l'I 1 e 18 giugno alle 21 dal titolo «Sons et Lumières». L'ingresso alla mostra costa 10 mila, per prenotazioni rivolgersi allo 011/562.35.30. [t. pi.] combattere i turchi. MANGIAR Atmosfera d'osteria a cura di Edoardo Ballone mette in omaggio una bottiglia di Barbera mussante (ossia frizzante) prodotta dalla Sette Colli di Moncalvo. Insomma, un posticino alla buona, e non male. Piazza Hermada 12b Cucina monferrina Specialità: fritto misto Chiuso domenica 10-35 mila, senza vino Tel. 011/819.06.13 e dalle voci bianche. Musiche di Vivaldi, Mozart, Bach, Ortolani e Golin. Per celebrare il centesimo anniversario della morte della Beata Madre fondatrice Enrichetta Dominici. Con la creta Comincia lunedì 28 marzo all'Associazione pedagogica steineriana, in via Giordano Bruno 3, il corso di modellaggio della creta, tenuto dallo scultore Renzo Rastrelli. Informazioni allo 011/318.77.08. La fede Alle ore 17 al Centro Studi Teosofici H.P. Blavatsky, via Giusti 5, conferenza dal titolo «Il potere della fede». Expovacanze Ultimo fine settimana per Expovacanze, a Torino Esposizioni. Incontri oggi e domani, alle 17,30, dedicati al «Fare vacanza guardando il cielo» con la scuola di astronomia Zagart, in collaborazione con Alenia Spazio, Rai Leonardo e Gastaldi Viaggi. Alle 21,30 concerto di