La Nord Corea in allerta «Preparatevi alla guerra»

La Nord Corea in allerta «Preparatevi alla guerra» La Nord Corea in allerta «Preparatevi alla guerra» SEUL. Le autorità di Pyongyang hanno messo in stato d'allerta le forze armate e stanno esortando la popolazione a prepararsi alla guerra. A dare la notizia è stato il ministro della Difesa sudcoreano Rhee Byoung-tae, durante una riunione dei responsabili della sicurezza. Il ministro dell'Informazione, Oh In-hwan, ha aggiunto che il governo nordcoreano ha vietato tutti i viaggi interni e ha avvertito i 22 milioni di cittadini di prepararsi alla guerra, definita ormai «inevitabile». Il rifiuto opposto dalle autorità nordcoreane alle ispezioni previste dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha indubbiamente creato un clima di grande tensione e le forze armate sudcoreane, 650.000 uomini in tutto, sono in stato d'allerta speciale già da qualche giorno. Lungo il confine fra i due Paesi non si sono comunque registrati incidenti. Ma ora bisognerà attendere le decisioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che essendo stato investito della questione dall'Alea potrebbe imporre sanzioni alla Corea del Nord. E Washington ha riproponendo esercitazioni congiunte a Seul inviando in Corea del Sud alcune batterie di missili antimissile «Patriot». Il segretario alla Difesa americano William Perry ha poi ipotizzato la possibilità di un rafforzamento della presenza rrilitare Usa in Corea del Sud. Intanto il governo di Seul ha respinto la proposta avanzata dal viceministro degli Esteri russo, Vitali Ciurkin. Questi aveva lanciato l'idea di un forum cui avrebbero dovuto partecipare i rappresentanti delle due Coree, degli Stati Uniti, della Russia, della Cina, del Giappone, dell'Onu e dell'Alea. lAgi-Ap]

Persone citate: Ciurkin, Rhee, William Perry

Luoghi citati: Cina, Corea Del Nord, Corea Del Sud, Giappone, Russia, Stati Uniti, Usa, Washington