Nel fango un Grande di Spagna

Protagonista del jet set, cocainomane e pedofdo aveva rapito una bambina Protagonista del jet set, cocainomane e pedofdo aveva rapito una bambina Nel fango un Grande di Spagna Al duca di Feria diciotto anni di carcere A un anno dall'arresto più clamoroso che abbia mai colpito la nobiltà spagnola, Rafael de Medina y Fernandez de Cordoba, duca di Feria e marchese di Villalba, e stato condannato a 18 anni di carcere per duplice rapimento, corruzione di minorenne e attentato alla salute pubblica. La sentenza, emessa dal tribunale della sua Siviglia, getta fango su una delle casate più blasonate e ricche del Regno, quella dei Medinaceli, con un albero genealogico secondo solo ai duchi d'Alba: 42 titoli nobiliari, 11 dei quali con Grandezza di Spagna. Il duca di Feria, 52 anni, personaggio notissimo del jet-set sivigliano, è in carcere dal 4 marzo dell'anno scorso. Quel giorno venne arrestato nel suo palazzo, insieme a una prostituta, Isabel Santares. Gli agenti trovarono una bambina di 5 anni, Ana Maria Bell, la cui scomparsa era stata denunciata dai genitori. E su di un tavolino alcune foto, scattate dal duca, in cui compariva Ana fotografata nuda nella vasca da bagno dell'aristocratico. Gli inquirenti ricostruirono il rapimento. La Santares, 30 anni, prostituta, eroinomane, zia di Ana, aveva portato la piccola nel palazzo del duca in cambio di denaro e droga. Nella triste storia entrano anche altre due «lucciole», Sandra Alvarez, 18 anni, e Mercedes Almeida, di 25. E non era la prima volta che le voglie fotografiche del nobile venivano esaudite. Il settimanale scandalistico «Interviù» pubblicò l'anno scorso otto foto di altre bambine nude abbracciate dal duca. MADRID NOSTRO SERVIZIO Il duca di Feria e marchese di Villalba con Soraya Sopra: mentre viene scortato in aula. A destra: il re di Spagna La stampa si buttò sull'affaire e venne fuori la vita che conduceva il nobile pedofilo. Rafael de Medina era un abitué di postriboli, frequentava spessissimo prostitute, era un grande consumatore di cocaina e di whisky. Lo scandalo fu enorme anche perché l'aristocratico è famosissimo non solo per il suo alto lignaggio e la sua incalcolabile fortuna, ma anche per apparire spesso nelle cronache mondane pubblicate dalle riviste rosa. E per aver divorziato, cinque anni fa, dalla donna più elegante di Spagna, la ex top-model Nati Abascal. Il duca venne chiuso nel carcere della sua città natale. Ma in infermeria. Al sicuro dal padre della bambina, eroinoma¬ Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 22 MARZO 1994 De Cala Filippo: Napolitano Davide: Porcu Alessandra Maria Federa: Ramella Enrico: Mosto Viviana: Roviglioli Simone: Prestandrea Jessica: Megliola Giorgia: Barca Fabiana: Lionello Lorenzo: Baratella Stelano, Scialla Raffaele: Vaglica Francesca Isabella: Glangualano Lorenzo: Porcu Francesca: Torchia Stefano: Cantamessa Antimo: Cavaliere Simone: Plagneri Luca: Rossi Giorgio: Bara Matteo: Escoffier Samuele; Valinotti Francesca: Rigoletti Gianluca: Musto Antonio: Cornino Samuele; Slmlonato Giulia; Greco Gabriele; Puglisi Paola Anna; Boetto Francesca; Marglotta Laura Rita. Napolitano Claudia; Ferro Mara; Halilovic Sabrina; Cucinotta Alessandro; Marengo Chiara; Agbogan Marvin Agbelessessi: Bonetto Giulia; Casto Veronica; Rovlaro Luca. MORTI DENUNCIATI IL 22 MARZO 1994 Presso Case di Cura e di riposo: Baggio Maria Maddalena, a. 67, Sedes Sapientiae; Boero Matilde v. Bauzone, a. 82. Opera Pia Lotteri. Presso Ospedali- Adi Felice, di anni 82, Giovanni Bosco; Avaro Giovanni, a. 73, Giovanni Bosco; Baino Antonio, a. 45, Moiinette: Balice Maria Giuseppa, a 49. Giovanni Bosco; Balla Giovanni, a. 57, S. Giovanni antica sede oncologia: Bioò Enrichetta v. Magro, a. 79, Moiinette, Bologna Elio. a. 47, Maurizia no; Borderò Maria, a. 62. Moiinette; Capello Laura, a 45. S Giovanni antica sede oncologia; Cal-Berro Susi. a. 20. Moiinette; Contri Bruna, a 80. Moiinette; De Gringia Emilia v. Gonella. a. 84, Evangelico Valdese; Di Tonno Nicola, a 60, S. Giovanni antica sede oncologia: Fenocchio Carlo Giovanni, a 83. Giovanni Bosco; Gariglio Tersilla v. Menzio. a. 85. S Giovanni Bosco; Guardavilla Elvira v. Simoncini. a 86, Giovanni Bosco; Indelicato Carmelo, a 88. Maria Vittoria: Manderà Margherita, gg 22. Regina Margherita; Paulato Mario, a 86. Maria Vittoria; Rea Tommaso, a 80, Amedeo di Savoia; Sarcinelll Giuseppe, a 74. Maria Vittoria; Spanocchi Mano Paolo, a 82. Martini; Taluro Rosaria, a 6f. S Giovanni antica sede oncologia; Urzlni Vincenzo, a 34, Moiinette; Valle Francesca Angiolina v Carpegna. a 97, Martini Presso residenza Barbe, is Elvia Regina Secondina v Marcon, a 92, c so Re Umberto 147. Bullio Umberto Angelo, a. 89, via Pai lanza 17; Dassetto Angiolina v. Mussa, a. 74, c so Bernardino Telesio 82/5; Glambrone Giovanna, a 64, via P. Galluppi 12. Presso Medicina Legale De Meo Anna, a. Nati 40 - Morti 32 I Collaboratori della Ditta Bielle partecipano al lutto del signor Carlo per la scomparsa del padre Giovanni Cervetti Torino, 25 marzo 1994 Cinzia e Riccardo si uniscono al dolore della famiglia Cervelli per la scomparsa del nonno GIOVANNI. Bruno e Adella Barattlnl sono affettuosamente vicini a Graziella Bignami nel dolore per la scomparsa di Egizio Bignami Torino, 25 marzo 1994 Paolo, Gianna Slvlero e figli, profondamente addolorati e commossi, partecipano al lutto e sono affettuosamente vicini a Graziella per la scomparsa dell indimenticabile fraterno amico Egizio Bignami Torino, 25 marzo 1994 Tragico incidente stronca la vita di Antonio Monasterolo Lo annunciano la moglie Graziella con i figli Valerio e Nadia. Funerali lunedi 28 ore 10.30 .n Savigliano Partenza dalle Moiinette ore 9 La presente e ringraziamento Torino, 22 marzo 1994 ne, detenuto nella stessa galera. Ha sempre affermato che lui non organizzò il sequestro e che fu tutta una montatura a opera dalle sue ex amiche prostitute (condannate pure loro: Isabel a 6 anni, le altre due a sei mesi). I suoi avvocati hanno giocato la carta dell'infermità mentale. Durante il processo, seguitissimo dai media spagnoli, il duca è scoppiato a piangere, ha riconosciuto di essere un cocainomane, un alcolizzato, ha ammesso che faceva «foto d'arte» a bambine. Elegantissimo, ottimo aspetto, ha dovuto subire anche l'affronto di essere chiamato semplicemente «signor Medina». Ha rilasciato solo un'intervista a una tv privata La mia meravigliosa mamma Improvvisamente ci ha lasciati Renza Ronchail Bo Straziati lo annunciano i suoi adorati Valentina e Marco, sorella, fratello, suoceri, cognati, parenti tutti. Funerali lunedi 28 marzo ore 9,15 ospedale Mauriziano ore 11, funzione Parrocchia di Pourrierres. La presente è partecipazione e ringraziamento. Non fiori ma opere di bene. Torino, 25 marzo 1994. Ha raggiunto la «Primavera Eterna» Pietro Tessitore Ricordando la sua rettitudine ed onestà lo piangono la moglie Maddalena, i figli Bruno con Vittoria, Francesca e Nicoletta; Renata con Giancarlo, Marlanovella, Elisa ed Edoardo, fratello, sorelle, cognati, nipoti e parenti tutti. Un ringraziamento particolare al personale medico e paramedico del reparto Rianimazione dell'ospedale San Luigi Non fiori ma eventuali offerte alla Caritas Diocesana prò bambini Jugoslavia conto corrente 12132106. Funerali lunedi 28 alle ore 10 parrocchia Nostra Signora della Pace indi la cara salma verrà tumulata nella tomba di famiglia in Castello d'Annone. Servizio pullman. — Torino, 25 marzo 1994. Ciao NONNETTO, sarai sempre con noi, Francesca, Marlanovella, Nicoletta, Elisa ed Edoardo. Gabriele e Nunzia Cannerozzl De Grazia con Matteo e Grazia sono vicini a Maddalena e figli. I Collaboratori dello Studio partecipano al dolore del notaio e tamiglia. Anna, Elio, Anna Maria, Andrea ed Elena partecipano commossi La tamiglia Varetto si unisce al dolore. Bianca, Emanuela e Giancarlo della T.E. srl partecipano al dolore della famiglia. Anna e Piero partecipano al dolore della famiglia Giovanni Rossottl e famiglia partecipano al dolore della famiglia Tessitore Luigi Flssore e Renata Pini Stucchi con le rispettive famiglie sono vicini all'amico e collega not. Bruno Tessitore. Guido e Celina partecipano con profondo affetto al grave lutto del caro amico Bruno. Maria, Nando, Piera, Giancarlo, Elena, Pino, Marisa, Franco e figli partecipano al dolore della famiglia Tessitore. Catterlna e Piero Dolores e Claudio partecipano al dolore di Bruno e tamiglia. I Soci del Llons Club Torino Stuplnlgl prendono parte al dolore dell'amico Bruno per la scomparsa del PADRE. Titolari e Collaboratori Studio Sartira- na partecipano al dolore del notaio Bruno Tessitore per la scomparsa del PADRE. Nella, Piera e Gioachino sono vicini nella preghiera a Bruno. Renata e mamma Le laringite Lustri Masslmelli partecipano al cordoglio delle famiglie Tessitore. Ci ha lasciati Guido Sacchetto Lo ricordano con amore la moglie Maria e famigliari Funerali oggi ore 14 parrocchia San Pietro in Vincoli. Settimo T.se, 24 marzo 1994 E' mancato Carlo Torregrossa anni 48 Con infinita tristezza lo annunciano moglie, figli, genitori e parenti tutti. Funerali in Laigueglia (SV) sabato 26 c.m. ore 14.45 parrocchia San Michele. Lalgueglla, 25 marzo 1994 ed è stato un altro autogol: «Possibile che valga più la parola di un tossicomane che la mia, che non ho mai commesso nessun delitto in cinquant'anni?». Ma le prove sono state schiaccianti e le perizie psichiatriche hanno dimostrato che è sano di mente. La nobiltà sivigliana gli ha voltato le spalle. Nessuno è andato a trovarlo. Neppure i suoi due fratelli. Neppure i suoi due figli, di 13 e 15 anni, che Nati Abascal ha mandato a studiare negli Stati Uniti per tenerli lontani dallo scandalo. La ex moglie cerca intanto di togliergli la patria potestà. Solo sua madre, la duchessa Maria Victoria-Eugenia, gli ha fatto visita Partecipano al dolore del Rettore prof. Mario Umberto Dianzani per la scomparsa della madre Irma Dianzani Boccili prof. Dino Aquilano prof. Oreste Calllano prof. Lionello Cantoni prof. Salvatore Coluccla prof. Franco Ferraresi prof. Pier Maria Furlan prof. Attillo Gaboardl proi ssa Olimpia Gamblno prof. Mario Marzona prof. Paolo Menzio prof. Alberto Peyrot prof. Alessandro Pilori prof. Francesco Plzzetti prof. Francesco Tranlello — Torino, 26 marzo 1994. Gina Borghese Provasi con Paolo e Carla partecipa al dolore del prof. Mario Umberto Dianzani e della tamiglia. Il Circolo Subalpino prende viva parte al lutto dell'amico Mario Umberto Dianzani e della famiglia per la scomparsa della mamma Irma Dianzani Boccili — Torino, 26 marzo 1994. Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Tecnico Scientifico, il Collegio Sindacale, il Direttore e tutto Il Personale del CSI-Piemonte parteci pano al lutto del Magnifico Rettore Mario Umberto Dianzani per la perdila della madre Irma Dianzani Boccili — Torino, 25 marzo 1994. Sandro e Barbara Pilori prendono affettuosamente parte al grave lutto. Giuseppina Filippo Gallo partecipano al lutto. Docenti e Personale dell'Istituto di Patologia generale di Genova partecipano commossi al dolore del prof. Mario Umberto Dianzani per la morte della mamma Irma Dianzani Boccili — Genova, 24 marzo 1994. E' improvvisamente mancato il dr. Pietro Ferrerò L'annunciano: il tiglio Michele, il papà, i fratelli Franco e Maria, la suocera Delfina, parenti tutti I funerali avranno luogo oggi in Cherasco alle ore 15, con partenza da Osp Mauriziano alle ore 13. Torino, 26 marzo 1994. Presidenza, Consiglio Direttivo e Personale tutto del Collegio Costruttori Edili della Provincia di Torino, prendono parte al grave lutto della tamiglia per l'improvvisa scomparsa del dr. Pietro Ferrerò - Torino, 26 marzo 1994. La famiglia Rovella partecipa commossa al dolore di Miki. Walter, Angela, Marco e Stefano si stringono con tanto affetto a Michele Emilio Gemerò partecipa al dolore dell'amico Michele Siamo vicini a Michele in questo difficile momento. Giorgia, Clemente, Massimiliano e Stefano. Ricordano con infinito rimpianto l'amico PIETRO: Villi e Beppe Castella Elena e Clemente Bonfante Ellana ed Eugenio Chicco Cecilia e Pino Rossi E' mancato Italo Rossi L'annunciano la moglie e le figlie. Un particolare ringraziamento al dr Alaoiso responsabile dell'ambulatorio oncologico dell'ospe dale Moiinette e alle infermiere Annamaria e Francesca per le amorevoli cure. Torino, 24 marzo 1994. Intanto il «processo di Siviglia» sta accendendo una grossa polemica. «Cambio 16» ha scritto che «simbolicamente è tutta l'aristocrazia spagnola che è sul banco degli imputati». Il conservatore «Abc» ribatteva due giorni fa in un editoriale che «è una generalizzazione inammissibile». Il duca ha commentato che la sentenza è una «barbaridad», un'assurdità. I tre magistrati del tribunale, noti per essere di una corrente di sinistra, non hanno avuto la mano pesante: la pubblica accusa aveva chiesto infatti 31 anni di carcere. Con gli sconti per la buona condotta (il duca collabora a una rivista del carcere, E' mancata all'affetto dei suoi cari Allerina Arri ved. Bianchetta Ne danno il triste annuncio la figlia Maria con Franco ed Enrica, Gianni con Marisa e Adriana, cognata, nipoti, parenti tutti. Funerali sabato 26 ore 10 parrocchia N. S. della Pace (c.so Giulio Cesare 80). La cara salma riposerà nella tomba di famiglia di Montiglio d'Asti. - Torino, 24 marzo 1994. Luigina, Ada, Marcella, Claudio, Daniela, Federica, affettuosamente partecipano. Alberto Donnet Gianfranco Moretti Pietro Scarrone Carlo Donnet Antonella Dattolo Irma Pagllasso Roberta Plras Simona Macario Katla Plcatto partecipano al grave lutto del rag. Gianni Bianchetta. Carla e Giovanni Glachlno unitamente alla Glachlno Bitumi S.p.A. partecipano al dolore del rag. Gianni per la scomparsa della cara MAMMA. Ida Prete, Piero, Anna e famiglia sono vicini nel dolore. Gianfranco, Claudia, Emanuela partecipano commossi. La nostra adorata mammina Mira Ghibellini ved. Cismondi non c'è più. Lo annunciano a quanti l'hanno amata, Glulana con Giorgio, Adriana con Romano, UHI con Luciano, Franca con Alberto, Betty con Paolo, Francesco con Nadia. Grazie di cuore a Maria e Beppe Ben. Funerali oggi 26 marzo ore 11.45 parrocchia S Teresina via da Verazzano 48, Messa di Trigesima 29-4-94 ore 18,30 — Torino, 26 marzo 1994. Ciao NONNA. Mimi, Giuliano, Fabrizio, Roberta, Matteo, Valentina, Tommaso, Nicolò, Filippo, Cecilia. Sarai sempre nel nostro cuore, la sorella Itala con Renato, le nipoti con le famiglie. Ciao zia MIRA. Italo, Federica, Graziano, Giorgio. Partecipano Mario, Marisa Dotti e figli Rina Savola affettuosamente partecipa. La Tecno Spa partecipa al dolore delle famiglie Cismondi, Dotti, Savola Sono vicini al dolore di Franca e Alberto gli amici: Luisa e Darlo, Anna e Antonio, Gemma e Cesare, Cristina e Giorgio. Teresa Glanlnetto partecipa affettuosamente. Partecipano al dolore di Francesco gli amici e colleghi: Antonio, Augusto, Daniele. Elena, Elisabetta, Giancarlo, Luigi, Nando, Pia, Renato. Partecipano al dolore di Franca. Betti e famiglia gli amici: Sandro Silvia, Ermanno Laura, Giorgio Loredana, Gigi Luisella, Luisa, Paolo Donatella, Franca, Beppe, Paolo Luciana, Marlagrazta. Dopo una vita di sofferenze è mancata Olga Luisetti in Camagna La piangono il marito Oreste, nipoti Cantamessa, cugini, parenti, figliocci ed amici. I funerali sabato 26 ore 15 in San Germano Vercellese, partendo da Torino Ospedale Giovanni Bosco ore 13. Torino, 24 marzo 1994 Mia, Paolo, Enrico, Elisa, Dessy sono vicini con affetto al caro dott. Camagna Due Caschi blu inglesi feriti dai serbi ZAGABRIA. Due Caschi blu britannici sono rimasti feriti da un colpo di mortaio sparato da posizioni serbo-bosniache contro la loro base di Bugojno, nella Bosnia centrale. Uno dei due militari è grave. [Agi-Efe]