Quando i nostri problemi diventano psicodramma

Quando i nostri problemi diventano psicodramma Quando i nostri problemi diventano psicodramma emozioni, sentimenti e conflitti, con l'obiettivo di giungere a una ridefinizione dell'identità e del rapporto con gli altri. Le sedute di psicodramma durano in genere un paio d'ore, hanno una frequenza settimanale e si svolgono in tre fasi: l'avvio, in forma di conversazione; i giochi, cioè la rappresentazione di sogni; e infine l'osservazione e l'analisi dei temi emersi durante la seduta. Rispetto alla seduta psicoanalitica individuale lo psicodramma ha costi minori, ha la caratteristica di mettere l'accento sui rapporti tra persone e, rispetto alle cure con farmaci, mirate sui sintomi del disagio psichico, tende ad agire sulle cause. Torino ha una sua «scuola» di psicodramma analitico. Chi volesse ulteriori informazioni può rivolgersi al Centro Psicoterapia e Psicodramma (via Bertola 35, tel. 011-56.17.321 e via Po 40, tel. 011-83.68.45). [p. b.] Le disfunzioni sessuali maschili e femminili diventano argomento di un corso. Sesso parlato, insomma, quello proposto da Giorgio Abraham. Proprio lui, il famoso sessuologo e psicanalista dell'università di Ginevra scende in campo - a Torino - per formare dei consulenti di sessuologia. Il corso, biennale, si svolge alla Scuola Superiore di Sessuologia Clinica: cinque stages all'anno, di 80 ore. «Perché buona parte dei disturbi sessuali si risolvono con un ascolto selettivo e una consulenza adeguata», spiega Giovanni Cociglio, primario psichiatra. Il corso è riservato a medici, psicologi e operatori sanitari. «Il consulente deve essere in grado di capire i problemi sessuali. Ci vogliono metodologia, tecniche e conoscenze di antropologia, sociologia, psicologia, fisiologia, diritto». Iscrizioni, entro il 31 marzo, in corso Unione Sovietica 335. Tel. 619.94.65. Nel linguaggio comune, psicodramma sta per sceneggiata o giù di lì. In realtà questa parola si riferisce a un gruppo di tecniche che hanno in comune la «messa in scena» dei nostri problemi psicologici con lo scopo di curare i disturbi che ne derivano o semplicemente di migliorare la conoscenza che abbiamo di noi stessi. In particolare, lo «psicodramma analitico» è una tecnica di analisi di gruppo che può essere usata sia per una ricerca esistenziale sia per rimuovere le cause di di un malessere psicologico. Non solo: può fornire un metodo di formazione per medici, psicologi, assistenti sociali e insegnanti che devono affrontare difficoltà nel rapporto con pazienti, allievi o colleghi di lavoro. Come si svolge una seduta di psicodramma analitico? In sintesi, due terapeuti - il conduttore e l'osservatore - stimolano e guidano il gruppo che partecipa all'incontro in modo far rivivere

Persone citate: Giorgio Abraham, Giovanni Cociglio

Luoghi citati: Ginevra, Torino