E' primavera usciamo

Ritorna la «bella stagione»: che cosa fare all'aperto Ritorna la «bella stagione»: che cosa fare all'aperto E' primavera, usciamo Passeggiate a cavallo, gite in bici, orienteering, tiro con l'arco Per ipiù snob c'è anche la possibilità di una partita a cricket Con l'arrivo della primavera torna di moda fare sport all'aperto e «rifiorisce» il gusto di riscoprire nuove discipline, che consentano di abbinare interessi naturalistici al piacere di praticare sane attività sportive. Passeggiate a cavallo. La proposta più originale arriva dal maneggio Silverado (telefono 0141/908.151, cascine Ottini 10, Tonengo d'Asti), dove ci si può avvicinare alla cultura equestre secondo la tradizione dei pellirosse. A insegnare la monta «a pelo», ovvero cavalcare senza sella alla maniera degli indiani, sono Antonella e Renato Riccardi: lei è una scout, lui è vissuto per anni in Canada con la tribù dei Lakota. Il costo per una giornata a cavallo ammonta a 90.000 lire. Gite in bicicletta. Tornano d'attualità anche le scampagnate in bicicletta. E proprio per venir incontro ai ciclisti... della domenica il Dopolavoro Ferroviario propone, in collaborazione con le associazioni Beau Geste, L'Orma, Mela Cotogna e Bici e dintorni, il Progetto Tellus: un programma di gite in bicicletta alla ricerca di località pittoresche (di volta in volta ci si avvicina alla meta con il treno). Il primo appuntamento è per il 10 aprile: un tour fra i castelli del Pinerolese. Sette giorni dopo si andrà in terra valdese, mentre per il 15 maggio il calendario prevede un itinerario cicloturistico nel parco del monte Fenera, nel Novarese. Per informa-

Persone citate: Beau Geste, Mela Cotogna, Renato Riccardi

Luoghi citati: Canada, Tonengo D'asti