Due ex assessori regionali per un posto al Senato

VERSO IL VOTO. Collegio 7: da Chieri a Chivasso VERSO IL VOTO. Collegio 7: da Chieri a Chivasso Due ex assessori regionali per un posto al Senato Ci sono anche due esponenti della Regione Piemonte nella corsa per un posto a Palazzo Madama nel Collegio 7 che raggruppa 21 Comuni della provincia da Chieri a Borgaro, da Settimo a Chivasso. Sono gli ex assessori al Lavoro Giancarlo Tapparo (candidato nei Progressisti) e il «popolare» Giuseppe Cerchio (Patto per l'Italia). Oltre a loro, altri sei candidati, tutti volti nuovi. I IN OTTO SOGNANO PALAZZO MADAMA numerose a comin- Giuseppe Cerchio (Patto per l'Italia). Ha 51 anni, laureato in giurisprudenza, abita a Baldissero Torinese. E' stato assessore al Lavoro in Re- HP gione dove ha seguito da vicino vertenze aziendali, ciare da Fiat e Olivetti. «Intendo riuscire a far coesistere sviluppo industriale e solidarietà: favorirò con provvedimenti legislativi mirati le piccole imprese e l'artigianato. Inoltre sostengo la semplificazione delle leggi, la lotta alla criminalità organizzata e il completamento delle riforme istituzionali». Giancarlo Tapparo (Progressisti). Ha 51 anni, sposato, vive a Torino. Laureato in economia e commercio, e stato assessore regionale al Lavoro dall'83 all'85 nelle fila del psi (faceva parte della sinistra lombardiana). Prioritari nel suo programma gli interventi nel settore occupazione: «Ritengo indispensabile favorire la ripresa dello sviluppo attraverso un apparato produttivo che sappia coniugare la centralità del lavoro, minimizzando le espulsioni nei processi di ristrutturazione e favorendo l'occupazione giovanile». P Silvana Martina (Riformatori). Ha 53 anni, torinese, sposata e con una figlia. Gestisce un negozio di ottica a Torino. Esperantista, negli Anni 70 ha partecipato a numerosi gruppi giovanili d'ispirazione cristiana. «Credo nella libertà di mercato come strumento di riforma e di sviluppo economico. Credo che le proposte di politica economica della Lista Pannella siano le più concrete e ragionevoli». In particolare si batte per «introdurre sistemi di garanzia sociale come il reddito minimo garantito». Giovanna Gamba (Pensionati). Nato a Chieri 56 anni fa, e sordo (e non fa del suo handicap assolutamente un limite) sposato e padre di due figli. Impiegato della Cartotecnica Chierese, ò presidente dell'Ente nazionale sordomuti. «Prometto attenzione verso i portatori di handicap come me, categoria troppo spesso dimenticata dai politici. Se sarò eletto, con la mia presenza in Parlamento garantirò che non si voteranno più leggi che ci riguardano senza avere l'assoluta e piena conoscenza dei problemi». LO SPORT Basket, reduce da due sconfìtte consecutive temi della campagna elettorale - ormai agli sgoccioli - sono quelli della famiglia, della solidarietà verso i portatori di handicap e della ripresa produttiva in un Collegio che ha in Chivasso uno dei suoi principali punti di crisi legati alla ristrutturazione dell'ex Lancia. Senza dimenticare l'attenzione alle tematiche dell'ambiente. [m. acc] Matteo Bringandì (Lega Nord-Forza Italia). Avvocato, 41 anni, vive a Torino con moglie e due figlie. Ha collaborato alla cattedra di istituzioni di diritto penale come esperto di diritto del lavoro. Ha assistito la Lega nella battaglia giudiziaria per i presunti brogli elettorali nelle ultime amministrative a Torino: «Il nostro programma prevede che nei primi cento giorni di governo sarà garantita al Paese la premessa per una svolta politica. Primo provvedimento sarà un progetto legge per la confisca dei beni illeciti dei partiti arricchiti con Tangentopoli». Edda Cosci (Alleanza Nazionale). Nata a Pisa 61 anni fa, sposata, madre e nonna, è impiegata alla pretura di Chivasso. Iscritta al movimento sociale italiano dal '51, è segretaria della sezione chivassese dal '90. Ecco i punti programmatici della sua campagna elettorale: «L'importanza del valore della famiglia e della sacralità della vita; previdenza e assistenza pubblica per le categorie meno abbienti; sospensione dell'ingresso degli extracomunitari in Italia: l'immigrazione clandestina dev'essere punita con severità». Leopoldo Flesia (Verdi-Verdi). Ha 54 anni, abita a Chieri, commerciante. Nel suo programma considera fra gli in- ' - < ^ terventi più im- ■• , ■ portanti «ripri- • ' stinarc l'apprendistato, concedere agevolazioni a coloro che assumono i giovani, riorganizzare l'assistenza per gli anziani, sia di tipo ospedaliero sia domiciliare». E aggiunge: «Il mio programma prevede inoltre un rilancio del lavoro attraverso agevolazioni a piccole e medie imprese». Per l'ambiente: «Ferrea regolamentazione nell'uso dei pesticidi». Luisa Oddeni- no (Rinnovamento). Nata 49 anni fa a Torino, dove vive con marito e due figli. Ha insegnato nella scuola media superiore. Prevalenti sono gli aspetti legati all'occupazione: «Vogliamo associare lavoratori e produttori in imprese produttive comuni, garantendo la partecipazione agli utili pari al 50 per cento dei guadagni, oltre a un milione di stipendio mensile. Investiremo in mezzi di produzione 300 mila miliardi finanziati da privati e assistiti dallo Stato. Il che occuperebbe un milione di lavoratori già nel '95». SPORT FLASH sbsbb Ippica: galoppo oggi a Vinovo Galoppo a Vinovo (ore 14,30). Favoriti: I. Russian Hat, Malacala. II. Rocce Rosse, Jil Sander. III. Mr. Gambo, Cortez. rv. Parione, Nicely Thanks. V. Nishfield, Pretty Blues. VI. Always In Love, Nebbiuno. VII. Silzao, Alzata. Vili. Tamisha Kahaila, Naif. CALCIO PRIMAVERA. Domani e in programma la penultima giornata di campionato. La Juventus affronta in trasferta la Reggiana in un incontro che potrebbe decidere la seconda promossa alla fase finale. CALCIO DONNE. Insidioso impegno casalingo per il Torino Beretta, capoclassifìca della serie A. Domani a Venaria (parco Vizille, ore 15) riceve il Geas, già vittorioso sul campo delle granata in Coppa Italia. BASKET. Programma di domani. B femm.: Rbm Ivrea-Valenza (h 21; via Cappuccini); Ipsa Collegno-Albino (domen. 17,30; str. Antica Rivoli). B2 masch.: Sanfilippo Collegno-Garlasco (21; str. Antica Rivoli); D masch.: Europa To-Cuneo (18,30; a Borgaro), Ace Ginnastica To-Texema Bra (19; via Massari), Montalto Dora-Saluzzo (18,30; via Papa Giovanni), Traco Moncalieri-Verbania (18,30; p.za Brennero); Ossola Rex To-La Spezia (20,30, via Panetti). PALLANUOTO. Il Torino 81 Rosa dei Mobili, capolista solitario nel girone A di A2, è ospite sabato (ore 17,30) del Bogliasco nel 4° turno. FOOTBALL AMERICANO. Prima trasferta per i Giaguari Nintendo nel campionato di A: domani saranno impegnati sul campo dei Frogs Legnano. Assente il quarterback titolare, John Barnes, infortunato. HOCKEY PRATO. Big-match della Al maschile, domani alle 15 sul campo di via Panetti. Il Cus Torino (secondo con 8 punti) ospita il Cernusco (leader a quota 10).