Comizi alle 24 si chiude di Adalberto Minucci

Elezioni, un ospedale ha vietato l'accesso a un candidato Elezioni, un ospedale ha vietato l'accesso a un candidato Comizi, alle 24 si chiude Progressisti ieri in piazza San Carlo PROfiRESSISn I progressisti hanno chiuso la campagna elettorale in piazza San Carlo. Alla manifestazione conclusiva hanno partecipato, tra gli altri, i candidati Violante, Bertinotti, Mafai, Giugni, Rónchi, Novelli, Debenedetti, Campana, Larizza, Rizzo e Sestero davanti a seimila simpatizzanti. Tante bandiere: di Rifondazione, del pds e molte meno dei Verdi. Sul palco, invitato da Gianni Vattimo che ha fatto da presentatore, è salito anche il sindaco di Torino, Valentino Castellani. «Sinistra unita contro una destra già sconfitta in America (Reagan) e in Inghilterra (Tatcher)» questo è stato il leit-motiv in una serata in cui gli incitamente maggiori della gente sono andati per Luciano Violante, dopo le sue dimissioni da presidente della commissioen antimafia. 11 comizio in piazza San Carlo è sato uno dei pochi svolti nel «salotto» di Torino. La maggior parte degli aspiranti al nuovo Parlamento ha scelto di conoscere direttamente l'elettorato nei rispettivi collegi, sul territorio, nei mercati, nei parchi, attraverso associazioni, davanti alle scuole. C'è stato anche chi, come Mario Viscovo di Forza Italia, ha cercato di fare propaganda in ospedale (al Giovanni Bosco), ma l'accesso ai reparti gli è stato negato dalla direzione: c'è una circolare della prefettura che lo vieta. Viscovo ha protestalo: «I malati sono soggetti attivi, all'interno dell'ospedale c'è un seggio, così si impedisce a una parte dei torinesi di partecipare alla campagna elettorale. A Milano e a Roma le disposizioni sono diverse». L'invito «al voto, al voto» termina improrogabimente alle 24 di oggi, e fino all'ultimo minuto sono previsti appuntamenti. Anche per i progressisti, nonostante il rendez vous finale di ieri sera. Al circolo De Angeli, via Foligno 106, ore 21,30, ci sarà la seconda puntata di «Schiaccia il Biscione», dopo l'cn plein di martedì al Palasport. In extremis si fa vivo anche il circolo torinese di Bo. Bi. (Boicottiamo il Biscione) annunciando per oggi l'esposizione di uno striscione sulla passerella di corso Unità d'Italia. Dai fax una mitragliata di chiusure per partito e per candidato: pds, verdi, alleanza democratica, rete, rifondazione. Quelli del Patto per l'Italia (Popolari e partisti di Segni) si ritroveranno oggi, alle 21, alla Galleria d'arte moderna, in corso Galileo Ferraris 30. Parteciperanno Guido Bodrato, Giovanna Cattaneo, Valerio Zanone, Riccardo Ghidella, Gianfranco Morgando, Alberto Monticone. Alleanza Nazionale, com'era nella tradizione del msi, terrà il comizio di chiusura in piazza Lagrange (oggi, ore 18). Parleranno Ugo Martinat, Marta Minervini, Cesare Pozzo e Agostino Ghiglia. Punteranno sulla lotta ai clandestini: ((Alla sanatoria delle sinistre porgli extracomunitari, risponderemo con i fogli di via». I Pensionati concluderanno alle 21, al Park Hotel di Chieri, con l'intervento del presidente dell'Enpas (Ente nazionale previdenza e assistenza sordomuti), Armando Giuranna. Ultime corse in ordine sparso peri candidati di Forza Italia. «Festeggeremo eventualmente dopo il voto» dicono. Anche i leghisti hanno previsto appuntamenti singoli, più una cena-relax in un ristorante del centro per i soli attivisti del Carroccio. L'invito è per sabato sera, a campagna chiusa. «Sarà - promettono - una festa, finalmente senza comizi». Luciano Borghesan TACCUINO ELETTORALE PATTO PER L'ITALIA. Ore 21, Galleria d'arte moderna, chiusura campagna elettorale con Guido Bodrato, Giovanna Cattaneo, Riccardo Ghidella, Alberto Monticone (ppi) e Valerio Zanone (patto Segni); 18, Castiglione ristorante Apra, 21,30, Mombello discoteca, Giuseppe Cerchio ed Eugenio Corsini. ALLEANZA NAZIONALE. Ore 18, piazza Lagrange, chiusura campagna con Ugo Martinat, Marta Minervini, Cesare Pozzo e Agostino Ghiglia. POLO DELLE LIBERTA'. Ore 22, ristorante San Giorgio, Borgo Medioevale, Mariella Scirea (Forza Italia); 18, corso Ferrucci 65/a, Angelo Burzi; 10, corso Montecucco-via Tofane, 12, mercato corso Brunelleschi, 16, mercato via Nitti, Ezio Gribaudo, 11, mercato di strada del Cascinotto, 21, circolo bocciofila via Scotellaro 70, Lorenzo Pinessi e Mario Viscovo; ore 8, piazza Vittoria, 9,30 Porta Palazzo, 16, Standa via Borgaro, 21 via Leinì 40/F Mario Borghezio (lega Nord); 9,30, mercato Rivoli, Ettore Mascellani. PENSIONATI. Chiusura campagna alle 21, a Chieri, Park Hotel, viale Fasano 14, con il presidente Enpas, Armando Giuranna; ore 9, Moncalieri, 10,30, Candiolo, Pasquale Vellucci; 10, mercato via Porpora Dante Corderò; 10, corso Spezia, Anna Tamagnone, 10, corso Cincinnato, Tommaso Scardicchio. PROGRESSISTI. Ore 10, Cgil via Pcdrotti, Gino Giugni (psi), incontro con Susanna Camusso e altri; 18, piazza Crispi, Giugni e Rocco Larizza (pds); ore 11,45, mercato corsi Cincinnato-Toscana, Luciano Violante (pds); 9, mercato piazza Transilvania, 18, Rivoli via Pasubio, 20,30, Rivalta bocciodromo viale Ortigara, Domenico Luca (cristiano sociali-ad); 21, Settimo piazza delle Libertà, Angelo Tartaglia (rete) e Giancarlo Tapparo (socialisti); 11, Palazzo Nuovo, Franco Debenedetti e Stefanella Campana (alleanza democratica); 16, piazza Vittoria Franco Ferrara (ad); 21, piazza Sabotino, Diego Novelli (rete), Edo Ronchi (verde), Maria Grazia Sestero (rifondazione) con Adalberto Minucci.