Vestirsi come Barbie

La famosa bamboletta ispira la moda primaverile La famosa bamboletta ispira la moda primaverile Vestirsi come Barbie Gianni Versace dedica alla pupa la sua collezione per giovani Tailleur rosa pesca e calzature pistacchio per le più sbarazzine Vestite come la Barbie. La mitica e sottile bamboletta, che da 35 anni accende la fantasia delle bambine. Una donna-giocattolo di grande glamour, così perfetta che, orrore, pare abbia addirittura favorito il dimagramento collettivo delle teen agers. Anoressia di gruppo? Qualcosa del genere, sostengono pomposamente i siciologi che hanno studiato il caso anche sotto questa angolazione. L'ex collegiale tutta party e barbecue nei Sessanta, e adesso donna in carriera, è diventata la regina del guardaroba femminile per Gianni Versace. Lo stilista dedica a lei la sua linea giovane, Versus. Piccoli tailleur rosa pesca, borsette non più grandi di un confetto e vertiginose calzature pistacchio sono il fil-rouge di una collezione che sfrutta il punto debole delle ragazzine: giocare alle signore davanti allo specchio con i vestiti di mammà. La Barbie-mania è dilagante. Diventa addirittura spunto per un testo: «Mondo Barbie», edito da Corbaccio in occasione del compleanno (35 anni) della bambola. E c'è chi 'ha ritratta per una mostra che si è tenuta di recente a Roma. «Plastic mon Amour» era il titolo della rassegna dove il fotografo Roberto Gamba ha immortalato in pose erotiche miss Barbie, eroina di fragili sogni impossibili. Il Barbie-mood è sbarcato anche a Torino per insinuarsi prepotente nelle vetrine di abbigliamento. Sembrano usciti dalla fantasia della Mattel certi giubbetti, ideati da Parosh, con le stampe delle vamp dei fumetti imprigionate in cartoline e decorazioni floreali, souvenir di viaggi immaginari. Costano 125 mila lire e si accostano a top giallo limone che lasciano scoperto l'ombelico (al Grifone, in corso Turati 15 bis). Il fascino di certe toilette sta nei colori bizzarri, a volte super tenui, altre sparati. Vedi alcuni rosa caramella, i gialli acidi, gli azzurrini (un tempo must delle first lady americane). E' questa la caratteristica fondamentale del Barbie guardaroba che strizza l'occhio ai Cinquanta. Da Scotti's (piazza Vittorio 11) ecco i corti abiti scampanati in stretch (245 mila), oppure quelli con maniche all'americana tempestati da fiorellini (195 mila). Pure le Tshirt seguono lo stile bamboleggiante nei ricami a forma di cactus (69 mila) pesciolini e orsetti. Mentre i pantaloni mille righe, in tela si abbinano a camiciole in lino, smanicate, con piccoli colletti bianchi (178 mila). Da Tina (via Teofilo Rossi 3) abbondano i vestiti tutto pizzo, tinta crema (229 mila); e quelli in fresco f|. di lana grigi, ricamati > I a motivi sangallo (179 mila). Alla Upim non mancano gonne in georgette di viscosa lievi come piume (79 mila) da portare con bluse uguali (89 mila) che non hanno nulla da invidiare alle mise da cocktail della piccola stella made in Usa. Antonella Amapane perto lombelico (al Grifone, in corso Turati 15 bis). Il fascino di certe toilette sta nei colori bizzarri, a volte super tenui, altre sparati. Vedi alcuni rosa caramella, i gialli acidi, gli azzurrini (un tempo must delle first lady americane). E' questa la caratteristica bambolegmi a formmila) pesMentre irighe, in a camicinicate, coti biaDa TRossivestittinta la); ef|. di lan> I a mot

Persone citate: Antonella Amapane, Barbie Gianni Versace, Gianni Versace, Mondo Barbie, Roberto Gamba

Luoghi citati: Roma, Torino, Usa