Non soltanto le uova di A. A.

Giorno e Notte Pasqua dietro l'angolo: qualche idea per un regalo Non soltanto le uova Ormai ritenuta troppo banale la tipica dolcezza al cioccolato Ora si donano collane in corniola, strani orologi, fiori secchi Pasqua è dietro l'angolo. Con i suoi ovetti e la voglia di festeggiare allegramente una tiepida primavera. Il che, tradotto in poche parole, significa riunioni di famiglia, pranzi, chiacchiere, regalini. E per la serie: l'uovo di cioccolato da solo non basta, è banale, ecco che i più originali partono a caccia di novità nel tentativo di strappare un sorriso ai loro cari. Comunque, le proposte per scostarsi, appena un filino, dalla pedante tradizione, non mancano. Vediamo di scovarle. Al Due di Capello (via Accademia delle Scienze 1), si trovano le uova più romantiche della città. In smalto, piccolissime, di provenienza inglese, si svitano per nascondere di tutto. La più bella riporta questa frase: «Vorrei che tutti i tuoi sogni si avverassero» (70 mila). Chi invece apprezza l'effetto-fattoria può optare per grandi conigli in ceramica, su cui spiccano fiori e farfalle. Sono soprammobili, ma anche fermaporta (60 mila). Parlano invece d'amore eterno, o quasi, le collane in corniola composte da tanti cuori che si rincorrono (sulle 400 mila). E' di rigore nasconderle in un uovo di cartone, come quelli in vendita nelle cartolerie. L'uovo e la gallina? A regalare galline vere a tutti i presenti ha pensato Aldo Busi - qualche giorno fa a Milano - per il lancio dell'orologio Egg-dream. Cioè un quadrante Swatch, giallo pulcino, racchiuso in un uovo di latta. L'esemplare costa 100 mila lire ed è in vendita nel negozio Swatch, di via Lagrange 29, a partire dal 25 marzo. Se è vero che gli Anni Novanta promuovono la bellezza interiore, e non l'esibizione pura, l'iniziativa di Redwall dovrebbe avere un grande successo. Fra qualche giorno nel punto vendita di via Amendola 12, saranno disponibili due modelli di borse il cui ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione Italiana Studio Malformazioni (che oggi conta ben 170 mila associati). Le versioni, in tessuto impermeabile, a motivi cachemire, costano 120 e 60 mila lire. Sono rispettivamente: una tracolla trasformabile che diventa sacca grazie a un doppiofondo. E una sporta a tracolla. L'ideina piccante arriva invece da Off Limits che mette in commercio un grande cono gelato, in plastica, contenente reggiseno e mutandine in vari colori (57 mila, da Caravan Company Complement, via Bertola 11). Infine Chi cerca idee «sempreverdi», per decorare tavole e terrazze può curiosare nel nuovo negozio «I Giardini di Borgo Po», via Romani 4/e, mecca del giardinaggio artigianale . Qui le campane in grès e ceramica decorata costano 50 mila, gli alberelli in foglie stabilizzate 150 mila, mentre fiori secchi sono in vendita a 180 mila. [a. a.]

Persone citate: Aldo Busi, Capello, Caravan Company Complement

Luoghi citati: Borgo Po, Milano