Panetta Davis di guai perde il pupillo Canè di C. Co.

Madrid, da domani contro la Spagna Madrid, da domani contro la Spagna Panetto, Davis di guai perde il pupillo Cane Stiramento alla gamba sinistra In singolare Pescosolido e Gaudenzi MADRID DAL NOSTRO INVIATO Il piano di Panatta per battere gli avversari, studiato puntando sul cuore, è andato subito in frantumi: Paolino Cane, uomoDavis, vecchio eroe di tante battìglie, non potrà giocare i singolari contro la Spagna. Ha uno stiramento alla gamba sinistra. Forse sarà in grado di scendere in campo sabato nel doppio. Forse. Sempre che a quel punto il piano di Panatta abbia ancora qualche possibilità di riuscita. Paolino Cane, numero 188 delle graduatorie mondiali, si era guadagnato il posto grazie ai suoi trascorsi, si capisce, ma an- che per via della classifica che in caso di utilizzo di Pescosolido (come succederà) avrebbe trasformato Gaudenzi nel numero 2 azzurro con la conseguenza di costringere il ragazzo ad esordire contro Bruguera. Panatta avrebbe preferito che Gaudenzi incontrasse subito Costa, faceva parte del piano. Invece tutto è andato a monte per colpa di un muscolo che fa le bizze. Martedì sera Cane, dopo l'allenamento, ha accusato un dolore sospetto e ieri mattina il bolognese è stato accompagnato alla clinica Ruber dove è stato sottoposto ad ecografia. Lesione di primo grado al quadricipite sinistro, è stato il responso, il che significa, ha detto il medico azzurro dott. Candela, che c'è il pericolo, sotto sforzo, di uno strappo muscolare. Cane ha smoccolato tutto il giorno, prendendosela con la mala sorte, e Panatta nel pomeriggio ha dato l'annuncio ufficiale: come secondo singolarista, anzi in questo caso come primo, giocherà Pescosolido. Cane dopo il riposo assoluto sabato mattina rifarà gli esami e se tutto va bene sarà il compagno di Nargiso nel doppio. «Sono due mesi che mi preparo come un matto e questo colpo basso non ci voleva» ha detto Cane. «Del resto non potevo far finta di nulla: se poi mi rompevo in partita, come mi sarei giustificato? In ogni caso, spero di poter ancora essere utile nel doppio». Gli accoppiamenti della prima giornata, domani, saranno dunque Pescosolido-Costa e Gaudenzi-Bruguera. «Andrea sta giocando molto bene e contro Costa avrebbe potuto vincere» ha detto Panatta. E ha aggiunto: «Sarà un esordio difficile sul piano tecnico ma abbastanza facile su quello psicologico: Bruguera è il migliore al mondo sulla terra e Andrea non ha nulla da perdere». Pescosolido era molto caricato: «In Davis sono sempre stato sfortunato. A Firenze con l'Australia ho perso con Fromberg ma non ho giocato male. Ora ho la possibilità di riscattarmi: voglio mettere paura agli spagnoli». [c. co.]

Luoghi citati: Australia, Firenze, Madrid, Spagna