Il rene artificiale

COME FUNZIONA COME FUNZIONA Il rene artificiale Ecco l'apparecchio perla dialisi le dei are il dalle sso si e attiuesta n pano esravvio, reue, rili e le ntesi, nei lisiziore beo, ma viene messa parte ianto, nano, tossie può on un i, cone arsi ree dalndo al tanza ologia re apto più quelfa. | IL compito fondamentale dei reni consiste nel filtrare il sangue purificandolo dalle sostanze tossiche che in esso si accumulano nella normale attività dell'organismo. Questa funzione si svolge però in parallelo con altre non meno essenziali per la nostra sopravvivenza: i reni, per esempio, regolano il volume del sangue, riciclando l'acqua, i minerali e le sostanze nutritive. In sintesi, provvedono a mantenere nei limiti della norma la composizione del sangue. Si può vivere bene anche con un rene solo, ma se la funzione renale viene completamente compromessa la morte è inevitabile. A parte la soluzione del trapianto, quando i reni non funzionano, il filtraggio delle sostanze tossiche depositate nel sangue può essere ottenuto anche con un apparecchio per la dialisi, comunemente chiamato «rene artificiale». Durante la dialisi renale si protegge il paziente dalla coagulazione aggiungendo al sangue l'eparina, una sostanza anticoagulante. La tecnologia permette oggi di produrre apparecchi per la dialisi molto più pratici, piccoli e leggeri di quelli in uso fino a pochi anni fa. La vena dell'avambraccio drena nell'arteria creando | una "fistola" o Braccio con l'ago LE DATE DELLA SCIE Vena principale nella cavità del corpo Arteria principale nella cavità del corpo e vità o enale RJ Ua renale Reni | J Uretere I I reni Prendono il sangue dall'arteria renale, lo ripuliscono e lo riportano alla vena renale. Poi depositano le scorie e l'acqua in eccesso nell'urina, che esce dal corpo attraverso il dotto urinario. Vena renale Arteria renale ENZA Pieter Zeeman scoprì che un campo magnetico allarga le righe di uno spettro luminoso (effetto Zeeman) e fu premiato con il Nobel per la fisica

Persone citate: Braccio, Enza Pieter Zeeman, Zeeman