A Vinovo c'è il re del trotto mondiale

Ricco pomeriggio di sport per i torinesi con il clou nel Gran Premio ippico Costa Azzurra Ricco pomeriggio di sport per i torinesi con il clou nel Gran Premio ippico Costa Azzurra A Vinovo c'è il re del trotto mondiale Basket (Francorosso) e volley (Lecce Perì) al Ruffini Oggi è una domenica di importanti appuntamenti in città e provincia, con squadre o rappresentanti torinesi protagonisti in manifestazioni di portata nazionale e anche internazionale. Ippica. Il campione del mondo del trotto, Giant Force, è in pista nel pomeriggio a Vinovo in uria significativa edizione del Gran Premio Costa Azzurra Gancia, il fiore all'occhiello della stagione ippica torinese. Il cinque anni americano, ora di proprietà di una scuderia svedese, è annun-' ciato in splendida forma: dopo aver vinto l'International Trot lo scorso agosto all'ippodromo dello Yonkers, ha spostato il suo interesse verso le ricche corse europee, andando a segno nel Criterium di Vitesse, su una pista simile a quella di Vinovo. Contro il campione del mondo ci provano soprattutto Uconn Don, sprinter americano che parte con il numero 1, l'indigeno Mint di Jesolo fresco del successo nel «Padovanelle», l'americana Almost An Angel che ha vinto a Vinovo la prova di preparazione e anche l'indigena Penelope Dei. Pallavolo. Capolista della serie Bl maschile, il Cus Lecce Pen difende oggi (ore 14,45) i suoi 4 punti di vantaggio sull'Asti ricevendo al palasport Ruffini il pericolante Crema, già battuto 3-0 all'andata. I torinesi sono in gran condizione e al completo, i lombardi invece non avranno il forte regista Monti, che ha dovuto chiudere anzitempo la stagione per un serio infortunio. Basket. Dopo la pallavolo, al Ruffini è di scena il basket di A2 (ore 18,30), con la Francorosso impegnata contro la Monini Rimini che punta ancora alla promozione in Al. Torino non potrà disporre del miglior Masper (problemi alla schiena) e dovrà guardarsi soprattutto dai piccoli della Monini, in particolare il play Calbini (primo negli assist in A2) e il folletto nero Middleton, grande realizzatore. La partita pare più importante per gli ospiti, essendo ormai la Francorosso quasi certa dei playout ma troppo lontana dal vertice della classifica per ambire ai playoff. Calcio Primavera. Superando in trasferta il Mantova (2-0), il Torino si è qualificato per la fase finale con due giornate di anticipo (i granata hanno già anticipato la 10a di ritorno, in programma sabato prossimo). Le reti del Toro sono state realizzate da Geraldi e Agostini. La Juventus, invece, pur vittoriosa al Combi contro il Como (4-1), dovrà puntare tutto sullo scontro diretto con la Reggiana (fermata dal Pavia sullo 0-0), previsto nel prossimo turno. Gol bianconeri di Toniolo, Ban, Milanetto e Manfredini. A due giornate dal termine, la classifica vede in testa il Torino (29 punti), davanti a Juventus e Reggiana (25). Calcio femminile. Privo dell'infortunata Costanzo, il Torino Beretta ha vinto soltanto per 2-1 sul campo del fanalino di coda Pordenone, nell'ottava di ritorno della serie A. Le granata, a segno due volte nel primo tempo con la Quaranta, restano leader solitarie della serie A con una lunghezza di vantaggio sulla Torres, che ha letteralmente surclassato il Carrara (9-0). Pallanuoto. Rallenta la corsa il Torino 81 Rosa dei Mobili. Dopo due vittorie, nel 3° turno di A2 la squadra di Mattia Aversa è stata bloccata in casa dal Bergamo (16-16) al termine di un match teso, con tre espulsioni tra i padroni di casa (Aversa, Hinek, Borasi nel momento cruciale, a metà dell'ultimo tempo, quando i torinesi erano avanti di 4 reti. La Rosa dei Mobili ha sofferto il pressing avversario, palesando incertezze in difesa che hanno costretto a un grande lavoro l'ottimo portiere Bocchia. Hockey prato. Primo ko stagionale per il Cus in Al. La squadra di Picco è stata sconfitta all'ultimo minuto a Bologna dal Pilot Pen per 2-1 : la rete torinese porta la firma del tedesco Marquardt. Il Cus ora è secondo in classifica a 2 punti dal Cernusco. Calcio: ieri i successi del Torino Primavera e di quello femminile Pallanuoto: pareggia la Rosa dei Mobili L'americano Brian Howard della Francorosso, impegnata oggi contro la Monini Rimini al palasport di Parco Ruffini