Sfida per la nuova Valsusa

VERSO II VOTO. Confronto serrato sul futuro dei tre ospedali della zona VERSO II VOTO. Confronto serrato sul futuro dei tre ospedali della zona Sfida per la nuova Valsusa Alta Velocità, coro di no nel Collegio 18 Quattro candidati per il Collegio 18 della Camera che raggruppa i Comuni della Valsusa e della Val Sangone. Renato Montabone (Patto per l'Italia), Caterina Maio (Alleanza nazionale), Claudio Giorno (Progressisti), Alida Benetto (Lega Nord) da giorni percorrono le vallate per confrontarsi con gli elettori sui problemi e le prospettive future della zona. Renato Montabone è tra i volti più noti per gli incarichi amministrativi ricoperti in questi anni, come sindaco di Susa e vicepresidente del Consiglio regionale; Claudio Giorno è conosciuto in Valsusa per il suo impegno ambientalista; Alida Benetto è sindaco leghista di Bussoleno da nove mesi; Caterina Maio è un personaggio nuovo per la politica. Tutti parlano di problemi occupazionali e sanitari, anche se con sfumature diverse. Un argomento che sta vivacizzando la campagna elettorale è il problema degli ospedali di Avigliana, Giaveno e Susa: la gente non vuole perdere strutture così importanti. In questo caso i politici sono concordi nel puntare a realizzare «poli specialistici con pronto soccorso valido e operante 24 ore su 24». Le valli devono essere rilanciate e secondo Montabone «occorre prestare particolare attenzione all'industria e alle piccole attività artigianali con riduzione dei costi di lavoro. Nessun onere fiscale per i primi due anni di attività e oneri ridotti al 50 per cento nei due anni successivi». Montabone aggiunge poi che «è indispensabile aiutare chi usufruisce delle scuole private e cattoliche». Caterina Maio affronta la sua candidatura quasi con timidezza: ha deciso di continuare a fare il medico evitando comizi. «Sono nuova in politica, ma mi batterò, fra le altre cose, per gli sgravi fiscali alle famiglie numerose». Un punto che sta particolare a cuore ai valsusini è il problema dell'alta velocità ferroviaria: la Maio è favorevole al progetto «nel rispetto totale dell'ambiente», mentre gli altri candidati sono contrari. «La Valsusa è satura interviene Claudio Giorno - tra statali, autostrade e ferrovia. Solo una mente malata potrebbe proporre ancora una linea per l'Alta Velocità nella nostra valle. A mio giudizio basta sfruttare in modo migliore il servizio ferroviario attuale». Alida Benetto ò per un rilancio del turismo e delle piccole attività commerciali: «E' indispensabile pensare a un turismo specializzato che coinvolga non solo le stazioni sciistiche dell'alta valle, ma anche i punti più caratteristici e i monumenti, come i Laghi di Avigliana o la Sacra di San Michele». Se verrà eletta, ha promesso che aprirà un ufficio a disposizione dei cittadini per mantenere i contatti con la gente. Giuseppe Maritano I Comuni del Collegio 18: Almese, Avigliana, Bardonecchia, Borgone, Bruzolo, Bussoleno, Buttigliera, Caprie, Cesana, Chianocco, Chiomonte, Chiusa, Claviere, Coazze, Condove, Exilles, Giaglione, Giaveno, Gravere, Mattie, Meana, Mompantero, Moncenisio, Novalesa, Oulx, Reano, Rosta, Rubiana, Salbertrand, S. Didero, Sangano, Sestriere, S. Giorio, S. Ambrogio, S. Antonino, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Susa, Trana, Vaie, Valgioie, Venaus, Villardora, Villarfocchiardo, Villarbasse.