La casa dell'estate c'è un'occasione a portata di mano

Negli stand della rassegna torinese sono molte le agenzie e le imprese che possono consigliare e proporre l'acquisto Negli stand della rassegna torinese sono molte le agenzie e le imprese che possono consigliare e proporre l'acquisto La casa dell'estate, c'è un'occasione a portata di mano Dalla vicina Liguria alla Costa Azzurra: ecco tutte le proposte immobiliari Andare in vacanza a casa propria, scegliere il «posto al sole» e investire in immobili per l'estate. In sintesi è questa l'esigenza alla quale rispondono le agenzie immobiliari presenti ad Expovacanze. Spiegano ad esempio all'Isit di via Maria Vittoria 24 a Torino: «Il consiglio al cliente è di investire in Costa Azzurra, nelle più lussuose località della prestigiosa riviera francese e naturalmente a pochi chilometri dal mare. Solo spiaggia e distesa azzurra davanti a bitrilocali, parchi forniti di piscina e campi da tennis. Sono solo alcune delle occasioni offerte a Saint- Jean Cap Ferrar,, Nizza, Cannes e Mentone. Si parte dal monolocale di 90 milioni per arrivare alle ville più prestigiose». Aggiungono alla Grimaldi (corso Re Umberto 54): «La nostra società porta nel proprio stand l'offerta di 150 cantieri di nuova costruzione con numerose soluzioni di rivendita ed una gamma vastissima di prezzi a partire dai 170 mila franchi, cioè da 50 milioni di lire, in Costa Azzurra. E per chi sceglie le vacanze più lunghe ecco lo splendido mare della Corsica. Le soluzoni possono soddisfare tutte le esigenze, dal monolocale all'attico sul mare». Ancora? Iniziative Immobiliari Europa, via Rossetti 9 a Milano. L'investimento, per questo espositore, è da fare all'estero. All'agenzia milanese portano avanti una grande gamma di proposte, soprattutto in Costa Azzurra e poi in Alta Savoia, a Parigi e nei Paesi dell'Est. Gli investimenti possono essere di tipo tradizionale oppure da effettuare attraverso la nuova formula francese della «nuova proprietà» (che non ha nulla a che vedere con la multiproprietà): chi acquista ha uno sconto iniziale dell'Iva pari al 15,6 per cento e può poi occupare l'alloggio dalle 4 alle otto settimane durante l'anno, mentre per il restante periodo percepisce un reddito dell'affitto dello stesso immobile. Inoltre non si devono pagare le spese condominiali, né tantomeno le tasse sulla proprietà. Alla scadenza del contratto si può tenere l'alloggio per sé o rinnovare la formula. «Cantiere aperto in Costa Azzurra» è lo slogan di Immobiliare Gaude, via Cavour 99. Punta di diamante è il Residence de Luxor a Saint-Laurent du Var, tra Nizza e Cannes, con 28 appartamenti mono-bi-tri locali e attici. Il tutto con piscina e giardini privati. Le proposte hanno un unico dominatore: la vista mare. Secondo la tipologia costano dai 5 milioni e mezzo agli 8 milioni il metro quadro. Non mancano ovviamente le proposte sul mercato italiano, con appartamenti a Sanremo, con piscina privata e giardino.

Persone citate: Gaude, Savoia