Troppe bugie sui viaggi di Eltsin di Cesare Martinetti

La Tass: il Presidente ha fatto un giro in elicottero su Soci. Ma la tv non diffonde immagini La Tass: il Presidente ha fatto un giro in elicottero su Soci. Ma la tv non diffonde immagini Troppe bugie sui viaggi di Elisili // giallo si infittisce, fiato sospeso a Mosca MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Alle 15,07 di ieri, dopo oltre trentasei ore di voci e di dubbi, la Tass ci ha fatto sapere che Boris Eltsin ha fatto un lungo giro in elicottero sul mare di Soci. Il corrispondente dell'agenzia ufficiale russa non dà notizia diretta, ma dice di averlo appreso presso il centro stampa del comune di Soci. Dunque il giallo è finito? Non proprio, perché in modo sorprendente la stessa nota della Tass dice che il volo presidenziale in elicottero sarebbe avvenuto venerdì. Perché darne notizia solo sabato? Il giallo continua. Per orientarsi bisogna ricordare che venerdì Mosca si è svegliata in un diluvio di voci sull'incerta salute di Boris Eltsin. E sempre venerdì la Obshaja Gazeta, giornale diretto da Egor Yakovlev, mitico ex direttore di Moskovskie Novosti negli anni della perestrojka, raccontava in dettaglio un'ipotesi di colpo di Stato indolore che sarebbe in corso nella capitale ad opera del premier Cernomyrdin e degli uomini del suo giro. Approfittando della vacanza del Presidente, come fu per Gorbaciov nel '91. La giornata è passata nella confusione più totale senza che il Cremlino desse né una smentita, né una sola riga di notizia su dove si trovasse effettivamente Eltsin. Il Presidente era stato visto per l'ultima volta sugli schermi della tv lunedì mattina, all'aero- porto di Vnukovo 2, mentre stava per salire sull'aereo che lo doveva portare a Soci (Mar Nero) per una vacanza a sorpresa di quindici giorni. Da allora più nessuna notizia, e nemmeno nessuna immagine. Al Cremlino le riunioni si susseguivano in modo convulso e segreto, mentre le notizie - vere o presunte tali - si accavallavano. Silenziosa la Tass; l'agenzia di stampa Interfax, meno ufficiale, ma solitamente bene informata, diceva che Eltsin venerdì avrebbe fatto una gita in Caucaso, per la precisione sul Monte Elbrus, che si trova a circa trecento chilometri da Soci. Per la Komsomolskaja Pravda invece il Presidente, sempre venerdì, si sarebbe incontrato con gli amministratori della regione di Krasnodar per parlare di kolkhoz e problemi agricoli. Non era precisato il luogo. Invece, secondo il telegiornale Vesti, il presidente sarebbe rientrato a Mosca a bordo di un aereo militare speciale dotato di attrezzature mediche. Voci dal Parlamento - riportate da Vesti - precisavano che Eltsin sarebbe rientrato steso su una barella. Il telegiornale è andato in onda alle 8 di sera, nessuno dal Cremlino (a quell'ora ancora affollato di riunioni) ha smentito. Serghei Dorenko, conduttore della trasmissione di approfondimento Podrobnosti (trasmessa subito dopo il tg e interamente dedicata al giallo) ci ha detto ieri di aver tentato per tutta la sera di ottenere dal Cremlino conferme o smentite alla notizia, ma di aver trovato soltanto un muro di silenzio. Per le redazioni intanto cominciava a circolare un'altra straordinaria notizia portata dal bollettino di informazioni confidenziali Shestoi etazh, sesto piano, del quotidiano Novaja Gazeta. Si diceva che Viktor Iljushin, uno dei più stretti collaboratori di Eltsin, era riuscito dopo lunghe ricerche a trovare un sosia del Presidente. E' chiaro che a questo punto tutto quanto sembrava prendere la piega di una favola orientale, simile alle leggende di cui si nutriva il misterioso potere comunista (la storia russa è piena di sosia di Lenin, di Stalin e perfino di Beria, come ha recentemente raccontato il figlio). Ma uscendo da una di quelle riunioni al Cremlino, alle 8 di sera, Aleksandr Yakovlev, vecchio saggio dei democratici, presidente della televisione e tuttora consigliere del capo dello Stato, diceva a La Stampa che Eltsin era rientrato a Mosca, stava in buona salute, si trovava in dacia ed aveva appuntamenti già programmati per lunedì. In serata la Tass ha aggiunto che Eltsin, «in ottima salute», avrebbe discusso (sempre venerdì) con gli esperti della regione di Soci della semina del riso. Al telegiornale, anche ieri sera, nessuna immagine presidenziale. Cesare Martinetti SBJ Il ministro degli Esteri russo Kozyrev In alto il premier Cernomyrdin

Luoghi citati: Mosca, Soci