Arbore star e Grande Ufficiale

Ai «vip» le onorificenze al merito della Repubblica Italiana Ai «vip» le onorificenze al merito della Repubblica Italiana Arbore, star e Grande Ufficiale Insigniti anche Battali e Liana Orfei ROMA. Lo showman Renzo Arbore è ora un Grande Ufficiale, l'ex campione Gino Bartali è un Cavaliere di Gran Croce, la circense ed attrice Liana Orfei è diventata Commendatore. Sono alcuni tra i nomi degli italiani celebri cui sono state conferite onorificenze al merito della Repubblica Italiana. Il lungo elenco dei nuovi cavalieri e commendatori è stato pubblicato l'altro giorno sulla Gazzetta Ufficiale. Vi figurano nomi della scienza e della cultura, dello spettacolo, della finanza e dello sport, vecchie e nuove glorie italiche. Nella lista degli insigniti figurano come neo-cavalieri di Gian Croce il ministro Fernanda Contri, Emilio Colombo, Adriano Bompiani, Franco Mundelli, l'immunologo Fernando Aiuti, impegnato nella lotta contro l'Aids e protagonista del celebre «bacio» con una ragazza sieropositiva, il professor Luigi Berlinguer, l'editrice palermitana Elvira Sellerio, Francesco Sisinni e Giuseppe Visco. Altre onorificenze sono andate anche ai fratelli Abbagliale, campioni di canottaggio, o agli attori Silvana Pampanini ed Ernesto Calindri. Per Renzo Arbore, si tratta di un riconoscimento che arriva dopo i grandi successi ottenuti negli ultimi anni con i suoi show televisivi, e in tempi più recenti con le canzoni napoletane e la tournée della sua orchestra. Gino Bartali è una delle glorie nazionali più celebrate. Recentemente, ha saputo inventarsi anche un ruolo comico, presentando su Canale 5 il tg satirico «Striscia la notizia». Liana Orfei è la diva per eccellenza del circo italiano, spesso tradito in favore del cinema. Ma è anche una delle poche donne che, nel nostro Paese, abbiano accettato d'imbruttirsi per fare il clown. Meritava un riconoscimento, [r. cri.] Gcampioè ades Renzo Arbore è stato nominato Grand'Ufficiale Gino Bartali, ex campione di ciclismo, è adesso Cavaliere di Gran Croce Liana Orfei, diva per eccellenza del circo italiano, è diventata commendatore Napoli, aggrediti alcuni medici e pazienti

Luoghi citati: Napoli, Repubblica Italiana, Roma