Digestione? Questione di enzimi

Digestione? Questione di enzimi Digestione? Questione di enzimi Per medici e ricercatori è la risposta definitiva Accadi è prodotto dalla Centrale del Latte di Milano. Azienda municipale nata nel 1927, la Centrale oggi lavora 75 milioni di litri di latte l'anno. E il latte Accadi è il gioiello della Centrale. Ormai sono oltre dieci annio che in Lombardia il 7% della popolazionez beve Accadi. Questo prodotto viene dalla ricerca del laboratorio scientifico di analisi e controllo della Centrale. Fu presentato ad un convegno scientifico alla Fiera di Milano nel '77 e da allora pediatri, medici, ricercatori, ne hanno sempre riconosciuto la particolarità. Nelle relazione di esperti e docenti universitari, Accadi è indicato come la risposta a chi non può bere latte. Il problema cioè è risolto. E questo grazie all'organico di 22 persone, su 400 dipendenti, che al laboratorio ricerche valutano attentamente tutta la materia prima (il latte che proviene dagli allevamenti) e il prodotto finito (il latter che va alla grande distribuizione). Ogni giorni vengono compiute oltre 1500 analisi chimiche e batteriologiche e per qualsiasi dubbio la «partita» di latte non ancora trattato, viene bloccato e non si avvia alla distribuzione. Un lavoro di grande responsabilità, che garantisce un'esperienza ormai consolidata dopo quasi 70 anni di presenza nelle case dei milanesi. A Milano, Accadi trova consenso e ne vengono consumati oltre due milioni di litri all'anno, da genitori che lo acquistano per i loro bambini e anche da anziani che vedono in Accadi la risposta ai loro problemi di digeribilità. Per la Liguria e il Piemonte, gli studiosi della Centrale del latte si attendono una buona risposta da parte dei clienti. Secondo uno studio compiuto da un'equipe medica nell'area ligure, il 40,5% dei bambini e il 37,5% della popolazione adulta manifesta insufficienze di lattosi, l'enzima che dovrebbe scindere il lattosio in glucosio e galattosio. Non è però vero che in Liguria il 40% degli abitanti non beva latte. L'insufficienza può infatti essere di natura diversa. I casi più drammatici sono di rigetto della sostanza, ma in altri la bassa presenza provoca solo malassorbimento e quella che si chiama generalmente «cattiva digestione». Per questo Accadi diventa la risposta sia a quelli, soprattutto come si è visto i bambini, che hanno difficoltà nel bere latte proprio perché non lo digeriscono, sia in quelli che una volta lo bevevano ma ora, per i motivi più diversi, si sono disabituati da molto tempo a metterlo in tavola. Ed anche il corpo, di conseguenza, si è «dimenticato» di come il latte si digerisca.

Luoghi citati: Liguria, Lombardia, Milano, Piemonte