Il Congresso attacca Inchiesta su Clinton

S'indaga su altre opera2ioni sospette in Arkansas, interrogato Stephanopoulos S'indaga su altre opera2ioni sospette in Arkansas, interrogato Stephanopoulos Il Congresso attacca Inchiesta su Clinton Cade l'aereo del col North favorire la moglie del nuovo governatore dell'Arkansas. Il fatto strano è che, quando venne chiesto ai Clinton, anche durante l'ultima campagna elettorale, dove avessero trovato i soldi per pagare il mutuo di una casa in anni in cui le loro entrate erano molto modeste e senza patrimoni di famiglia, Bill e Hillary tennero sempre nascosta questa speculazione, parlando vagamente di «risparmi ed eredità». Il «New York Times» si è chiesto il perché di questa reticenza. A quel tempo Blair era uno dei principali legali della «Tyson Food», che ricevette dallo Stato dell'Arkansas forti crediti ed esenzioni fiscali, decisivi per il suo decollo a prima azienda produttrice di polli in America. Il sospetto che Tyson abbia goduto di favoritismi da parte di Clinton, di cui ha finanziato anche la campagna presidenziale e al quale ha sempre prestato i suoi aerei privati, è molto diffuso. Tempo fa, uno dei 66 impianti di Tyson scaricava rifiuti nel Dry Creek. Venne istituita una commissione congiunta tra rappresentanti della «Tyson Food» e della cittadina danneggiata, Green Forest. Ma la commissione non fece nulla e dopo un po' gli scarichi penetrarono nell'impianto idrico della città, provocando numerosi casi di avvelenamento. La risposta di Clinton, questa volta, non fu una commissione. Semplicemente dichiarò che l'area era stata «colpita da disastro nazionale», ottenne fondi di sussidio federali e Tyson continuò a fare affari come prima. Ancora una volta i portavoce della Casa Bianca protestano che si vuole costruire un caso dal nulla, ma David Rendali, avvocato dei Clinton, sta lavorando a un resoconto più convincente sulle attività finanziarie dei Clinton negli anni passati. Paolo Passarini GIALLO IN VIR0BNIA WASHINGTON. Il colonnello in congedo Oliver North, protagonista dello scandalo «Iran-contras», ha rischiato di morire in un incidente aereo avvenuto l'altra notte a un bimotore che aveva noleggiato. L'apparecchio, uno Swearingen Merlin III A, è precipitato a poche centinaia di metri dall'aeroporto di Winchester (Virginia). Il pilota, il trentanovenne Bobby Venable, proprietario dell'aereo e amico di North, ha perso la vita. Il velivolo era partito dall'aeroporto internazionale Dulles per prelevare North, che era a Winchester per un impegno elettorale: l'ex colonnello dei marines si è infatti candidato al Senato federale. Durante la presidenza Reagan, North fu coinvolto nello scandalo «Iran-contras», così chiamato perché risultò che l'Amministrazione Usa fornì segretamente armi al regime islamico di Teheran, ostile a Washington, e i proventi furono usati per finanziare i «contras», i guerriglieri antimarxisti del Nicaragua. [Agi] Svolta dopo la condanna Onu della strage di Hebron. D'accordo anche Siria, Giordania e Libano Ancora guai per il Presidente Clinton