Zanone: «Mai con il pds Al governo coi moderati»

Zanone: «Mai con il pds Al governo coi moderati» Zanone: «Mai con il pds Al governo coi moderati» «Con noi vedo bene la Lega e Forza Italia se non prevarranno interessi particolari» il ! IL PATTISTA E IL DOPO VOTO TORINO conciliabile con il msi del Sud». L'altra sera lei si è scontrato duramente con Franco Debenedetti, il suo avversario principale insieme con il leghista Farassino alle elezioni. Debenedetti che si presenta con i progressisti le ha rinfacciato il suo passato di professionista della politica. Non crede che il suo volto, peraltro rispettabilissimo, possa marcare come vecchia l'esperienza del Patto che voleva essere nuova? «Non chiedo di essere votato come una scoperta, ma per quello che sono e ho sempre fatto. Se mai dovessi fare un'osservazione direi che il riciclaggio è molto ampio, riguarda moltissimi personaggi e coinvolge tutti gli schieramenti. Fare un elenco riempirebbe mezza pagina del suo giornale e sarebbe spazio sprecato vistò l'ostracismo che giornali e tv stanno facendo sul centro il quale riesce a far emergere ben poco del suo programma elettorale». «Che dopo il 29 marzo il nuovo governo dovrà avere fra le sue priorità quelle rappresentate dagli anziani e dai lavoratori indipendenti, cioè commercianti, artigiani, professionisti. Ai primi occorrerà dire che il potere d'acquisto delle pensioni non verrà intaccato dal dissesto dell'Inps. Perché ciò avvenga sarà necessario tenere a bada l'inflazione e soprattutto riformare il sistema previdenziale distinguendo la gestione delle pensioni di anzianità e vecchiaia dai compiti di assistenza dei quali deve farsi carico lo Stato. E consentire ai lavoratori attivi forme di previdenza integrativa attraverso i fondi pensione per i quali non sono ancora state stabilite adeguate agevolazioni fiscali. I secondi sono invece perseguitati dal Fisco: bisogna ridurre le imposte dalle oltre 200 che sono a 15-20 e renderle trasparenti, anche attraverso il decentramento». Chi? re questa raccolta sul centro, il Patto resterà fuori dalla maggioranza e preparerà una vera alternativa fra due anni. Ma non credo: il 29 marzo non sarà pronto né un governo di destra, né uno di sinistra. Entrambi sono cartelli elettorali che andranno in pezzi subito dopo le elezioni, posto che ci arrivino. E' evidente che anche i progressisti - si veda quello che il filosofo Vattimo ha scritto ieri su La Stampa - si rendono conto di non poter fare un governo con Rifondazione, ma senza i seggi di questi ultimi non avranno la maggioranza. Lo stesso discorso vale a destra dove la Lega è in- «In parte, forse, la Lega se non rialzerà la bandiera separatista di Assago, forse Forza Italia se non farà prevalere gli interessi dell'azienda Fininvest sugli interessi nazionali, forse qualcuno dei progressisti se saranno capaci di sottrarsi al predominio del pds che ora è totale; penso ad Alleanza democratica. Insomma, un nucleo su cui convergano le forze più ragionevoli». Se questo non avverrà, se vincerà lo schieramento di destra o quello di sinistra, cosa farete? «Se non sarà in grado di esercita- Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 16 MARZO 1994 Gobbi Leonardo; Pezzanltl Daniele; Zoppelll Jacopo; Bargetto Matteo; Cella Alberto; Pecccrella Francesco; Cavaliere Ludovica; Pellegrino Mirea; Ingrosso Emanuele; Turba Sara; Spanò Giada; Cobuccio Carmine; Decaro Daniele: Amabile Maddalena; Loccl Matteo; Tribolo Ivan; Del Bravo Giulia; Zappardo Gabriella; Barba Federico; Di Ciancia Marco; Luppi Andrea; Allò Marco; Selvaggio Ilaria; Cuccù Roberto Andrea; Albanese Ilaria: Maritano Sara; Cocere Stefano; Neltzert Luca; Chiereghin Elisa; Pelllzzaroli Claudio; Gibin Mattia; Vaclrca Luca; Mastrapasqua Federica; Dante Max. MORTI DENUNCIATI IL 16 MARZO 1994 Presso Ospedali: Alemanno Pietro, a. 56. Molinette; Baronetti Renato, a. 73, Giovanni Bosco; Borghesio Rosina ved. Martinengo, a. 65. San Vito: Calabrese Giuseppe, a. 58, Molinette; Campo Giuseppe, a 62, Maria Vittoria; Caprioli Mauro, a. 84, Martini; Catania Domenico, a. 79. Giovanni Bosco; Comuz'o Aldo, a. 69. Maria Vittoria; Dorla Maria, a. 63, Molinette; Ferraris Assunta ved. Gheltrilo, a. 73. Giovanni Bosco; Ferrerò Carolina ved. Penna, a 84. Giovanni Bosco; Giovine Adriano, a 71, Molinette: Loddo Saura Greca, a 44. Molinette; Marino Concetta ved. Patti, a. 79. Maria Vittoria: Martino Fabiola, ore 23. Infantile Regina Margherita: PalazzoIo Elide, a 59. Molinette; Pruneddu Tomaso, a. 69. Maria Vittoria; Roba Antonio, a. 63. Molinette; Ronzoni Giacinto, a. 64, Giovanni Bosco. Ruggiero Antonio, a. 67, Giovanni Bosco: Santoro Filomena, a. 69, Molinette; Savio Erminia, a. 61, Mauriziano Umberto I. Splendorelli Giulia, a. 84, Mauriziano Umberto I. Sucato Fabio, a. 18, Maria Vittoria; Taberna Enrica ved. Borella. a. 70. Maria Vittoria; Taibl Giuseppe, a 72. Martini; Villa Rosa, a 86. Molinette: Plredda Antoniangela, a 84, Casa Margherita, via Palmieri 23. Presso altro luogo del territorio cittadino: Cataldi Carlo, a 84. via G Plana 1 : Gennaro Maria ved. Bertana. a 89. via Asigliano Vercellese 6. Presso Residenza: Bianco Mario, a. 82, via Bardonecchia 96; Fagan Cesarina Mirella, a. 52. corso A Tassoni 25; La Rocca Salvatore, a. 87, via Cantoira 11 ; Martina Angelo, a. 90, via F. Burzio 9; Palin Maria veri. Rotta, a. 92, via G. Pacchioni 44. Presso Medicina Legale: Aratano Maddalena, a, 67; Di Nuovo Nunzio, a 87; Roccatl Angelo, a. 31. Ad esempio? Beppe Minello Cristianamente è mancato Giuseppe Scavarda pensionato ATM Ne danno il doloroso annuncio la moglie Nina Molinar, la figlioccia Pierina, zia, nipoti, cognati, parenti e amici tutti. Un particolare ringraziamento al dott. Veglio ed al personale medico e paramedico reparto Rudigoz, ospedale Amedeo di Savoia. Funerali lunedi 21 alle ore 10 parrocchia Immacolata Concezione, via San Donato 21. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 18 marzo 1994. Il Gruppo Anziani Atm partecipa al lutto per il decesso del socio Giuseppe Scavarda — Torino, 19 marzo 1994. Improvvisamente è mancato ai suoi cari dott. Luigi Chiardi Lo annunciano con profondo dolore: la moglie Elvira, i figli Mario con Marcella, Roberto con Rosamaria; i nipoti Federico con Dada, Lara, parenti tutti. Ringraziamo in modo particolare il dottor Giovanni Marocco per l'amorevole assistenza, prestata negli anni. — Pino Torinese, 19 marzo 1994. Sandra, Alda e Mario Coppo addolorati partecipano affettuosamente al grave lutto. Il Circolo Subalpino prende viva affettuosa parte al lutto della famiglia per la scomparsa del consocio ed amico carissimo dott. Luigi Chiardi Socio fondatore del Circolo — Torino, 18 marzo 1994. Arcadio e Silvia Lunati, partecipano al dolore della famiglia. Franco e Miti De Matteis partecipano affettuosamente. E' mancata ai suoi cari Rina Depetrini nata Olocco Ne danno il triste annuncio il marito Ugo, la figlia Marina e parenti tutti. Un particolare e sincero ringraziamento alla famiglia Manitto. Non fiori ma opere di bene. Rosario sabato ore 19,30 funerali lunedi ore 11.45 chiesa via Bonfante 3. — Torino, 18 marzo 1994. Sono vicini a Marina e papà gli amici: Angela, Arturo, Adriana, Cesare, Wilma, Danilo, Laura, Piero, Liliana, Franco, Filippo e Gabriella. Franca Ugo Stefano Silvia sono affettuosamente vicini a Ugo e Marina. E' mancata Alma Groppetti ved. Guidi Lo annunciano i figli: Massimo con Silvana, Marco e Paolo; Silvano con Marcella; sorelle, nipoti e parenti tulli. Funerali lunedi ore 8.15 parrocchia Santa Teresina. indi si proseguirà per Romentino. — Torino, 19 marzo 1994. E' mancalo Luigi Morello (Gino) Lo annunciano la moglie Mariuccla. il fratello Giovanni, nipoti, cognate, parenti tutti. Funerali lunedi 21 c.m. ore 14.30. via Matteotti 46. — San Mauro Torinese, 16 marzo 1994. Ricordano il caro GINO i cugini Bassignana Bona.