«Ingrati li ho finanziati »

«Ingrati, li ho finanziati... » «Ingrati, li ho finanziati... » MILANO. Ai registi del gruppo Moretti, Berlusconi replica così: Salva tores, Michetti, Tornatore, Risi, Bertolucci, Olmi, Zeffirelli, Rosi, Wertmuller, Vitti, Verdone, Monicelli, Benigni, Avati, Sordi, Brass, Risi, Ferreri «sono i registi italiani che hanno realizzato i loro sogni e i loro film ottenendo finanziamenti dalla Silvio Berlusconi Communications». «In più di 10 anni la Fininvest è stata l'unica entità a investire molto e continuativamente sul cinema italiano proprio perché convinta della necessità di sostenere il settore nonostante i pessimi risultati al botteghino. Ognuno è libero di vivere le sue contraddizioni, come ognuno è libero di esprimere ideologie e prese di posizione politiche, infatti alcuni registi firmano ora spot contro di me e contro Forza Italia. Una mossa non originale, se non nella forma, perché in genere gli spot sono a favore di qualcosa, non contro "l'altro"...». Moretti, la Archibugi, sotto Luchetti e Risi tito a discorsi elevati e comprensivi in difesa delle minoranze deboli e della qualità della vita di tutti: «Non riuscirete a liberarvi di noi», è la conclusione dello sfrontato trasformista. Mario Martone, regista premiato a Venezia per «Morte di un matematico napoletano», 35 anni, ha messo a polemico confronto due culture: immagini di Pasolini, Calvino, Anna Magnani, Rosselli- re: «Se vincono loro, so come finirà per Matteo e per gli altri simili a lui: segregati in casa, quattro soldi di sussidio alle famiglie». Carlo Mazzacurati, regista di «Un'altra vita», 38 anni, ha tracciato il breve ritratto d'un cialtrone lottizzato, raccomandato, arrampicatore, repentinamente conver-

Luoghi citati: Milano, Venezia