L'iniziativa dell'Aiace dal 17 al King Kong

RITORNA VERSO SERA RITORNA VERSO SERA L'iniziativa dell'Aiace dal Hai King Kong QUATTRO appuntamenti per i soci Aiace. Riprende giovedì 17 marzo la rassegna «Verso Sera» ospite sino a metà aprile del King Kong Cinestudio, via Po 21. L'inaugurazione è affidata alla versione integrale, a cura di Martin Scorsese, del western «Notte senza fine» di Raoul Walsh. Si racconta di un ex soldato del conflitto ispano-americano assillato da un sogno ricorrente. Interpretato da Robert Mitchum, Teresa Wright e Dean Jagger, «Pursued», questo il titolo originale del lungometraggio diretto nel 1947 dal regista di oltre cento film («La storia del generale Custer», «La furia umana», «Tamburi lontani»), è considerato uno dei classici del genere western. Orario: 18,15. «L'altra America. Omaggio a Aiver Phoenix» è il titolo dell'appuntamento di giovedì 24. V. programma due film interpretati dal giovane attore statunitense scomparso lo scorso 31 ottobre a Los Angeles per overdose: alle 16 viene proposto il drammatico «Vivere in fuga» di Sidney Lumet, alle 18 il trasgressivo «Belli e dannati» di Gus Van Sant con l'emergente Keanu Reeves non ancora Siddharta per Bertolucci in «Piccolo Buddha». «Nessuno è perfetto. L'identità sessuale in commedia» è il tema delle due pellicole di giovedì 7 aprile: la versione originale di «A qualcuno piace caldo» di Billy Wilder (ore 15,30) e «Victor Victoria» del creatore della Pantera Rosa cinematografica Blake Edwards (ore 17,45, nella foto). (Accadde domani» di René Clair e «Ricomincio da capo» con Bill Murray mattatore, in programma alle 16,30 e 18, concludono il 14 aprile la rassegna. Ingresso libero riservato ai soci Aiace. [d. ca.] LUNEDI' DOMENICA IAPRE il Monterosa. Il cine teatro della parroc■ chia Michele Rua, via Paisiello 37, si ripresenta al pubblico torinese completamente rinnovato: 444 posti (304 in platea, 140 in galleria), comode poltrone rosse, colori grigio e bianco alle pareti, moderni sistemi di acustica (dolby stereo) e proiezione. Iniziati nel gennaio dello scorso anno, i lavori si sono conclusi nei giorni scorsi. «Abbiamo voluto realizzare - dichiara il direttore don Mario Banfi - una sala accogliente, nella speranza di farla diventare un punto di riferimento della nostra comunità (620 i tesserati al Gruppo Uomini, 500 i ragazzi, tre le sezioni di scuola media) e della zona». L'inaugurazione è prevista sabato 12 marzo alle 16 con lo spettacolo «Il sogno è realtà»: protagonisti i giovani della parrocchia. Ingresso a inviti. Il giorno dopo si replica «per tutti» alle 16,30 e 21 : biglietti a 5 mila lire (i ragazzi pagano 2 mila). Per quanto concerne la programmazione cinematografica si articolerà in due fasi: il cineforum il martedì o mercoledì, i film per famiglie nel fine settimana. Dotato anche di un videoproiettore in modo da poter trasmettere videocassette o programmi televisivi sul maxischermo, il Monterosa vanta come fiore all'occhiello il sistema geodyne che permette alle persone audiolese di ascoltare il film attraverso il proprio apparecchio acustico. MARTEDÌ' MERCOLEDÌ'

Luoghi citati: America, Los Angeles