Marazzita: nessun ricatto ma ricerca della verità di Aldo Rizzo

Marazzita: nessun ricatto ma ricerca della verità Marazzita: nessun ricatto ma ricerca della verità FATTURE FALSE dato un ulteriore scrollone al Paese. «Io so solo che Broccoletti è in carcere da mesi. E che mi sta aiutando a redigere l'elenco dei testimoni a discolpa. Non abbiamo documenti nella manica. No, c'è solo la sua memoria. Via via che Broccoletti si ricorda i nomi, io li scrivo». Tutto questo per quale fine? «In questa maniera abbiamo già preparato un elenco di cento e più persone che presenteremo intorno al 20 aprile al tribunale. E il primo che chiederemo di sentire è proprio il capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro. Poi tutti gli altri di cui si è parlato anche in questi giorni. Ma naturalmente, nell'elenco delle persone che hanno beneficiato dei finanziamenti riservati del Sisde, ci sono anche dei politici. Io posso solo smentire che nell'elenco ci siano ex Capi di Stato. Sono tutte figure di secondo piano». [fra. gri.] l'il circa dell'Unione Europea. E quindi rilancio della «leadership» nei nuovi termini economici, esortando i partner a procedere sulla via della crescita e del libero sviluppo (senza inflazione). Ma per gli altri non è così semplice, ammesso che per gli americani lo sia. C'è una sfasatura, come ha ricordato Ciampi, tra la recessione e la ripresa degù Stati Uniti e quelle dei Paesi europei, mentre il Giappine vive la crisi, come al solito, nei suoi modi tipici, insieme tradizionali e creativi. Per cui, mentre a Wall Street già si teme il «surriscaldamento», al di qua dell'Atlantico si ha paura di un gelo sociale (a parte i custodi teutonici della stabilità monetaria, nella Bundesbank). In conclusione. Clinton, fedele ai suoi impegni elettorali, rilancia la sfida della «nuova frontiera» economica, se non in sostituzione, in parallelo con quella della cooperazione politica. E' una sfida, come usa dire, suggestiva, e tuttavia problematica, come tutte le sfide. Il suo esito dipende dalle capacità americane, ma anche europee e giapponesi, cioè da una volontà comune di raccordo. Sarà il vero tema del vertice di Napoli, a luglio, che comprenderà Detroit e Vladivostok. Quindi anche con i nuovi (vecchi) russi. Naturalmente. Aldo Rizzo

Persone citate: Broccoletti, Ciampi, Clinton, Marazzita, Oscar Luigi Scalfaro

Luoghi citati: Napoli, Stati Uniti