Fra pollici verdi e racconti di fiabe

Serie di corsi con «Accademia Donna» Serie di corsi con «Accademia Donna» Fra pollici verdi e racconti di fiabe Incontri al femminile; divagazioni e passatempi a esclusivo appannaggio dell'altra metà del cielo. S'iniziano domani, nella nuova sede della Federcasalinghe in via Roma 101, i primi corsi di primavera del «Centro di formazione e di attività pratiche e sportive». Accademia Donna, questo il ndhie dell'iniziativa, propone 15 diverse discipline curate da altrettanti professionisti. Nel piano di studi si può scegliere di tutto un po': per pollici verdi c'è «Giardinaggio e composizione di fiori secchi» tenuto da Elena Accati; dedicati a chi ha la passione per il palcoscenico ecco gli incontri che insegnano a «Recitare con le favole» avviati in collaborazione con gli attori del Teatro Nuovo. Né mancano «Ricamo», «Pittura su ceramica», «Grafologia», «Interpretazione dei sogni» e «L'arte del comportamento corretto secondo il nuovo galateo». E ancora: cucina, inglese con insegnante britannica, armonia del movimento, ginnastica dolce e yoga. Gli stages, della durata di due o quattro mesi, si svolgono con cadenza settimanale (due ore al mattino e al pomeriggio) e sono aperti a tutti gli interessati, anche se non soci. Il costo, varia da un minimo di 120 mila per il corso di «Mitologia: dalla parola al mito», tenuto da Barbara Ronchi Della Rocca, a un massimo di 280 mila per le lezioni di nuoto nella piscina dell'American Club. Un progetto ambizioso quello della Federazione Nazionale Casalinghe «che intende costituire spiega la presidente Maria Pia Di Domenico - una vera accademia culturale e nello stesso tempo conviviale, basata sul modello anglosassone, con lezioni mattutine, pomeridiane e serali destinate a chi vuole coltivare degli hobby o approfondire i più svariati argomenti». Per iscrizioni e informazioni sui giorni e orari occorre rivolgersi alla segreteria della Federcasalinghe telefonando allo 011/562.28.96 oppure allo 011/562.30.18 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Tutti i giorni,escluso il sabato. [e. d. s.]

Persone citate: Elena Accati, Maria Pia Di Domenico, Ronchi Della Rocca