Due ricattatori presi mentre ritirano i soldi

Due ricattatori presi mentre ritirano i soldi Avevano chiesto mezzo milione a negoziante Due ricattatori presi mentre ritirano i soldi Una coppia che voleva estorcere denaro ad una negoziante di alimentari è stata arrestata dagli agenti del commissariato Barriera Nizza. Sono Roberto Turino, 31 anni, con residenza in corso Principe Oddone 90, già noto alla polizia per furti, rapine ed estorsioni e la sua compagna Anna Moviello, 23 anni, originaria di San Cipriano d'Aversa (Caserta), senza fissa dimora. Entrambi sono accusati di tentata estorsione. Tutto ha avuto inizio dieci giorni fa, quando una commerciante di via Nizza, un pomeriggio, ha ricevuto una telefonata: «Prepara un milione. Richiameremo». Subito la donna non ha dato molto credito alla richiesta, pensando ad uno scherzo. Ma nei giorni successivi la stessa voce si è rifatta viva, e più minacciosa. La commerciante a questo punto si è impaurita ed ha avvertito la polizia. Gli agenti hanno cominciato a tenere d'occhio il negozio. L'altro ieri alle 16,30 gli estorsori hanno telefonato di nuovo: «Per cominciare ci accontentiamo di 500 mila lire. Ti daremo le istruzioni su come consegnare il denaro». Fotocopiate le banconote la polizia ha consigliato alla negoziante di seguire le istruzioni ricevute nelle telefonate. Così la donna si è recata al fondo di corso Maroncelli, lungo la ferrovia. Qui ha incontrato una giovane (la Moviello) che le ha indicato dove buttare il pacco con il denaro: oltre una ricenzione. Poco dopo è arrivato Turino. Si è guardato attorno. Poi ha compiuto un balzo per prelevare il pacchetto. Ma contemporaneamente sono comparsi improvvisamente anche i poliziotti che hanno bloccato i due e li hanno arrestati.

Persone citate: Barriera Nizza, Turino

Luoghi citati: Caserta, San Cipriano D'aversa