La città vivibile che sogniamo

La città vivibile che sogniamo Pichetto, presidente della Camera di commercio: «Aspettiamo idee» La città vivibile che sogniamo Invito al concorso «Torino migliora Torino» E' possibile fare un passo avanti, smettendola di polemizzare sulle «cose che non vanno» per occuparsi concretamente di ciò che si può fare, senza nuove spese e altri ritardi? Butta l'esca «Torino migliora Torino», concorso d'idee promosso dalla Camera di Commercio con il Comune, la Crt e l'Istituto San Paolo, «La Stampa» e «Repubblica». L'iniziativa, che non pone limiti d'età, si rivolge a chiunque viva, studi o lavori a Torino con l'obiettivo di raccogl'ere suggerimenti (escluse lamentele e proposte faraoniche) per rendere la città più bella ed efficiente. Riassume il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Pichetto: «Da soli o con amici, in ufficio o a scuola, tutti noi che "viviamo Tonno" potremo avanzare suggerimenti per migliorarla, a cominciare dal proprio quartiere o dal proprio isolato». Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra temi che vanno dalla pulizia al verde pubblico, dai trasporti alle attrezzature sportive, dalla sanità alle scuole, dall'illuminazione all'arredo urbano o lo barriere architettoniche. Ogni proposta, dedicata ad un benefìcio collettivo, dovrà potersi trasformare facilmente in un progetto operativo con spese nulle oppure minime (di 25 milioni il fondo a disposizione). Ancora Pichetto: «Mi piacerebbe che gli insegnanti dedicassero al concorso un "tema a casa", invitando gli alunni a svolgerlo con il supporto delle famiglie. Sarebbe il modo più diretto per superare la rassegnazione e assecondare, tutti insieme, la voglia di fare e costruire che la nostra città giustifica e, prima ancora, merita». Quasi una sfida. «Non si tratta di un'operazione di marketing a tavolino ma di un invito semplice e anticonformista: evidenziare i problemi della città non basta, è tempo di cominciare a risolverli». Il modulo di partecipazione, pubblicato sui quotidiani, è inoltre reperibile presso la Camera di Commercio e le agenzie del San Paolo o della Crt. Entro il 31 marzo la consegna indirizzata a «Torino Incontra - Centro Congressi Camera Commercio Torino, via San Francesco da Paola 24. Per chiarimenti rivolgersi in orario d'ufficio al n. (Oli) 57.16.580. Al vincitore andranno 5 milioni in gettoni d'oro, al secondo 3 milioni e al terzo 2, dal quarto al decimo classificato un milione. Tra i partecipanti saranno sorteggiati 200 orologi personalizzati. Premi particolari per i lavori collettivi riservati alla sezione delle scuole elementari o medie inferiori e superiori. Vi rientrano videoregistratori, televisori, corsi di inglese, macchine fotografiche, personal-computer e uno zaino a tutti i ragazzi vincitori.

Persone citate: Giuseppe Pichetto, Invito, Pichetto

Luoghi citati: San Paolo, Torino