Tecnologie alla riscossa

Tecnologie alla riscossa Tecnologie alla riscossa La necessità di nuove strategie premiagli sforzi della ricerca VERONA. Oggi chiudono i battenti i dodici saloni della 96a Fieragricola di Verona. C'è tempo fino alle 18,30 per visitare i padiglioni e per vedere il salone delle novità tecnologiche. Il presidente della Fiera, Enzo Bolcato è soddisfatto: «La fiera è stata l'occasione per evidenziare la vitalità dell'imprenditoria locale e nazionale del settore primario». Certo siamo ancora in un momento di transizione anche perché «alle soglie del Duemila - dice Bolcato - il mondo agricolo sta vivendo un altro decisivo mutamento. Lo sviluppo delle biotecnologie, dell'ortofrutticola elettronica ne sono una chiara esemplificazione». Così Fieragricola con le dodici aree espositive specializzate si è adeguata allo nuove esigenze. C'è Zoosystem, il salone della zootecnia che offre un panorama completo di novità tecnologiche, prodotti veterinari e mangimi; c'è Agrimeccanica, il punto di incontro tra produttività e i supporti tecnologici pensati e sperimentati esclusivamente per il mondo rurale; c'è Ortosystem, vetrina qualifica della moderna orticoltura e frutticoltura; c'è il salone del Contoterzismo; c'è Geodesign, salone della cura e gestione del territorio; c'è Gardensystem, prima grande manifestazione italiana dedicata la giardinaggio; ci sono Biotecno (salone delle Tecnologie) e Agriservice (formazione, ricerca e servizi per l'agricoltura). E poi il nuovissimo Tecnolivo (rassegna delle tecnologie olivicole e olearie) che affianca Enotech (viticoltura ed enologia); Tecnomico (fungicoltura) e Tecnoirrigua. E non è finita. Agricenter ha Enzo Bolcato presentato il progetto Agribusinessnet (Abn), un sistema telematico che consente agli operatori inseriti nella rete di effettuare operazioni di acquisto e vendita via modem; di ricevere informazioni su prezzi e quantità dei prodotti presenti su più mercati. Il salone delle novità tecnologiche ha «laureato» 12 ditte per i loro prodotti capaci di coniugare la ricerca scientifica con il mondo rurale. La Fendt Italiana è stata premiata per il modello Favorit con molleggio dell'assale anteriore con cambio Turboshift 44/44 con tempi d'innesto modulati. La Commissione ha anche assegnato riconoscimenti alla Farm computer system (anagrafe elettronica multimediale); alla C.C.T. (Gassogeno ad equicorrente per combustione); all'Istituto seprimentale per la meccanizzazione agricola (nuovo sistema agro-meccanico per raccogliere ed immagazzinare automaticamente nei bins la frutta da consumo fresco). Premi anche per la Meneghini (gabbia per l'alle vamento del coniglio all'aria aperta); per la Gf (attrezzo Enejert, iniettore meccanico di fertilizzanti nelle radici); per l'Inventa (Essiccatoio integrale per rotaballe di foraggio e per Claudio Martignani (sistema di diffusione per l'applicazione dei fitofarmaci a barra pneumatica). Doppio premio per la Goldoni (trattrice con sollevatore anteriore e motocoltivatore multifunzionale con fresa birotazionale) e per l'Agritalia (sistema di riscaldamento della parte basale delle piantine e una macchina per la nebulizzazione dei prodotti in serra). Maurizio Tropeano Enzo Bolcato

Persone citate: Enzo Bolcato, Goldoni, Maurizio Tropeano Enzo, Meneghini

Luoghi citati: Verona