Proprio come a Vienna

Proprio come a Vienna Proprio come a Vienna Una «dedica» musicale agli Strauss I valzer alla Corte di Vienna, Auditorium Rai, oggi alle 18,30. Valzer, polke, mazurke, un organico orchestrale assai vivace, divertenti «strumenti» (a sorpresa), un direttore, l'ungherese Gyòrgy Gyoryvanyi Rath che ama la musica viennese, ha un gran senso del ritmo e conosce l'arte di immergersi nelle atmosfere straussiane; un soprano, Ingrid Kertesi, anch'essa ungherese, che spazia sicura nel regno dei sovracuti nel «Pipistrello». Lo spirito spumeggiante della Vienna del «Bel Danubio blu», di «Kaiser Walzer», di «Sangue viennese», della «Marcia Radetzky» s'è avvertito sin dalle prove: i professori dell'Orchestra Filarmonica di Torino hanno l'aria di divertirsi, di far musica per il gusto di farla, il che è sempre un fatto determinante per la buona riuscita di un'esecuzione. Il concerto benefico, secondo delle «Soirées del Circolo della stampa» organizzate da La Nuova Arca, è a favore o di una cena. Ancora un'annotazione: la cantina della Panoramica, evviva, continua a essere un prezioso scrigno di etichette eccellenti. A Loranzè via San Rocco 7 Cucina raffinata 45-70 mila senza vino Chiuso sab. a mezz. e dom. sera Tel. 0125/669.966 Jo(èdcdvSeèlaa dell'Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), e annuncia una «sorpresa» del tutto insolita per un concerto di musica classica: gli spettatori dovranno indovinare il «Valzer misterioso». Meglio: la «spalla» della Filarmonica accennerà a tre motivi «meno noti» fra i valzer GLI APPUNTAMENTI Magia africana Alle 17 al Museo Civico di Numismatica, Etnografia e Arti Orientali, via Bricherasio 8, conferenza di Bruno Barba, dell'Università di Genova, che parlerà sul tema «Madre nera: il mondo magico africano». Floricoltura Alle 12 alla Libreria Druetto, in via Roma 227, presentazione del «Trattato di floricoltura» curato da Elena Accati Garibaldi (editrice Edagricole). Con l'autrice intervengono Carlo Grande e Carola Lodari. Chiesa Evangelica Alle 21 nella Chiesa Evangelica di via Muriaglio 3 bis, dibattito sul tema «La pace con Dio e tra gli uomini». Poesia piemontese Dalle 9 alle 16 nella Sala Congressi di Villa Lascaris a Pianezza, convegno sulla poesia piemontese dal titolo «Pinin Pacot e la nuova poetica piemontese». Partecipa Camillo Brero. Alle 17 al Centro Pannunzio, in via Maria Vittoria 35 h, viene proiettato un video sulle preziose opere d'arte della Collezione Reale Inglese. Vernissage «Il sogno è realtà»: miglior titolo non si poteva scegliere per lo spettacolo d'inaugurazione del cineteatro Monterosa in programma oggi alle 16. Chiuso nel 1984 in quanto non in regola con le norme di sicurezza, il locale in via Paisiello 37 si presenta completamente rinnovato e intende diventare un punto di riferimento del quartiere (Barriera di Milano) proponendo un ricco cartellone di film d'autore e per famiglie, rappresentazioni teatrali, conferenze e incontri. Il Monterosa vanta 444 posti suddivisi in platea e galleria, moderne apparecchiature per acustica (dolby stereo) e proiezione. Si segnala inoltre il sistema geodyne che, già utilizzato all'Agnelli, consente alle persone audiolese di ascoltare il film attraverso il proprio apparecchio acustico. L'inaugurazione odierna è a inviti, lo stesso spettacolo verrà replicato domani «per tutti» con inizio alle 16,30 e 21 (biglietti a 5 mila lire, i bambini pagano 2 mila). Johann Strauss (il giovane) è stato uno dei più grandi compositori del valzer viennese. Su lui e sul padre è imperniata la serata all'Auditorium viennesi. Chi indovinerà i titoli (il breve regolamento è indicato nel programma di sala), vincerà, per sorteggio, cinque biglietti aerei Torino-ViennaTorino messi in palio dall'Austrian Airlines. I vincitori saranno proclamati al termine della serata. Edoardo Ballone de «La Stampa» introdurrà il concerto e parlerà della «sua» Vienna. [c. p.] Organizzano i Centri Studi «D. Minzoni», «Pinin Pacot» e «Piemonteis ancheuj». Un video Le donne Alle 15 nel Salone Valdese di corso Vittorio Emanuele II 23, dibattito organizzato dal Centro Evangelico di Cultura ((Arturo Pascal», sul tema «Valori e vissuti delle donne». Partecipano Caterina Jacobelli, Lidia Menapace e Debora Spini. Senza animali Circo senza animali. Debutta alle 17, in corso Belgio angolo via Pallanza, il Circo Herasio. Replica alle 21. Sino al 4 aprile. Biglietti da 10 a 17 mila lire. Inaugurazione alle 17 nella Sala Esposizioni Mawa, in via De

Luoghi citati: Genova, Loranzè, Milano, Pianezza, Torino, Vienna