Aumento gratis del capitale

Aumento gratis del capitale Aumento gratis del capitale ROMA, Aumento gratuito di capitale per la Banca Nazionale dell'Agricoltura. L'assemblea straordinaria è stata convocata perii prossimo 29 aprile al fine di approvare una proposta del cda di aumento gratuito del capitale sociale da 228 a 342 miliardi di lire. L'operazione prevede l'emissione di 228 milioni di nuove azioni, di cui 114 milioni di azioni ordinarie, 57 milioni di azioni privilegiate e 57 milioni di azioni di risparmio, da assegnare agli azionisti in ragione di una ogni due vecchie possedute della stessa categoria, al valore nominale di 500 lire ciascuna con godimento primo gennaio '94. In seguito a questa emissione, spiega una nota della Bna, nell'ambito di ciascuna categoria, il totale delle azioni passerebbe da 228 a 342 milioni per le ordinarie, da 114 a 171 milioni per le privilegiate e da 114 a 171 milioni per le risparmio. Di conseguenza, l'ammontare complessivo delle azioni salirebbe da 456 a 684 milioni. [r. e. s.] Tancredi Bianchi, dell'Abi lunga in cima alla classifica delie proteste della clientela: il 34,16% dei reclami pervenuti agli istituti di credito riguarda proprio questi strumenti. Le critiche, in ordine di frequenza, si accentrano soprattutto sulle condizioni praticate dagli istituti di credito, seguite dall'esecuzione delle operazioni e dall'applicazione delle condizioni stabilite. Al secondo posto in questo «cahier de doléances» (11,35% dei reclami pervenuti) c'è la compravendita dei titoli: in questo caso il rilievo più frequente riguarda le modalità e i tempi di esecuzione delle operazioni. In terza posizione, nettamente distaccati, ci sono i reclami (5,47%) per gli assegni, concentrati soprattutto sull'esecuzione delle operazioni e sulle frodi connesse all'uso di questi strumenti. # Risoluzione dei problemi • I reclami sono serviti a sbloccare la soluzione dei problemi dei clienti delle banche? In molti casi sì. Secondo l'indagine dell'Abi i reclami risolti a favore del cliente sono il 64% del totale: questa cifra è la risultante di un 66,01% di casi risolti per i contenziosi di importo inferiore a 5 milioni di lire e di un 47,39% per le cifre superiori. Va tuttavia sottolineato che per la tipologia di reclamo di gran lunga più diffusa, quella dei conti correnti e depositi per contenziosi inferiori a 5 milioni, la percentuale di reclami risolti è elevatissima (l'86,56%). Obiettivo: conservare il cliente. Strategia delle banche -1 reclami e la loro pubblicizzazione vanno letti anche sotto una diversa luce. L'Abi sottolinea l'importanza di questi strumenti per migliorare e rendere ottimale il rapporto con la clientela. E rileva che un alto numero di reclami non implica necessariamente insoddisfazione da parte degli utenti, ma è chiaramente collegabile all'intenso uso di questi servizi. E' il caso del Bancomat che, pur risultando al quinto posto della graduatoria dei reclami pervenuti risulta invece, secondo l'indagine dell'Abi sulla soddisfazione della clientela di prossima pubblicazione, uno dei prodotti di più alto gradimento, [r. e. s.]

Persone citate: Tancredi Bianchi

Luoghi citati: Roma