Sotto il tulle il circo della moda

Parigi, una maxi-festa ha chiuso le sfilate: 450 invitati, chilometri di addobbi Parigi, una maxi-festa ha chiuso le sfilate: 450 invitati, chilometri di addobbi Satto il tulle il circo della moda Attori e top model al party di Bulgari eAltman PARIGI fascinosa: «Sto incidendo un disco con Elton John e Sting. Il film di Altman? Ogni tanto la gente ricca deve avere qualcosa da fare!». Francesca Dellera, broncio adorabile e capelli arruffati, annuncia: «Sarò la testimonial di una marca di lingerie». Jean-Paul Gaultier tiene per mano il suo amico del cuore, l'indossatore armeno, Tanel, perforato da vistosi piercing che dal naso vanno fino alle orecchie. «Ciao italiani, vi piace come sono vestito?», bamboleggia Gaultier, in marsina di jeans, davanti alle telecamere. Intanto, dall'altra parte di Parigi, si celebra la contro-festa al «Bain Douche», ex bagni pubblici, ora discoteca avant-garde. «Gli "anti-Altman", sono riuniti qui: John Galiano, Yamamoto, Michael Klein. E addirittura Claudia Cardinale», spiega Massimo Gargia, animatore delle nottate parigine. Entra Naomi: slip e reggiseno velati dalla vestina in pizzo. Uno schianto. Il fumo si taglia col coltello. La fauna è da oscar della follia. pita Sofia Loren che arriva sottobraccio a Paolo Bulgari. La diva indossa un abito nero dalla generosa scollatura. Al collo di Claudia, Naomi e Brandi, brillano i monili dell'orafo, in porcellana e oro. La Schiffer è perennemente appiccicata a David Copperfield, capigliatura cotonata. Lei in nero vedovile. Lui pure, per simpatia. Fra abbracci, frizzi e 30 micro pietanze da puffo, su e giù dalla scalinata, si girano gli spezzoni del film. Nessuno conosce la trama. «E' Altman a dirci, volta per volta, quel che dobbiamo fare», riferisce Mastroianni. «Mi raccomando, chiamate darling gli attori, e non con il loro nome», recita il cartoncino d'invito. E gli ospiti diventano comparse per forza. Helmut Newton, fotografo ufficiale, accreditato per Sigma, scherza con la «ri-levigata» Lauren Bacali: «Sono il peggior paparazzo del mondo», e giù di clic. Le telecamere riprendono ogni mossa. La festa si anima sempre più. Cher, le ritrovate rotondità sigillate in una mise di cuoio nero, è DAL NOSTRO INVIATO L'imbucato è Mastroianni. Così vuole il copione. A mezza notte l'attore passa come ima meteora, incontra la Loren, e scompare. Fa il prezioso, si rinchiude in camerino. Ancora set, ancora ciack. Ma non in passerella. Giovedì sera 450 persone affollavano il ristorante Ledoyen, dove Paolo Bulgari ha presentato la sua nuova linea di gioielli. Stilisti, attori, vip e modelle. Tutti riuniti per girare, durante il party, alcune scene del film «Prèt-à-porter». Ammesse all'evento: 6 troupe televisive (compresa quella di Kim Basinger, versione video reporter), 184 tecnici e operatori, 120 giornalisti. Il fastoso allestimento ha richiesto: 1250 metri quadrati di tulle bianco (un quarto dell'intera superficie;. del Principato di Monaco), 1000 violette, 2000 metri di edera, 1600 candele. Le barriere di sicurezza si snodavano per 1600 metri. Vivienne Westwood, la provocatrice in kilt e zeppe, guarda ra¬ Pao| Pao Naomi, una delle star della festa Antonella Ama pane Crotone, su un giornale SITUAZIONE: l'Italia continua ad essere interessata da un campo di alta pressione, in lieve flessione sulle regioni settentrionali. TEMPO PREVISTO: al Nord nuvolosità variabile, con possibilità di locali precipitazioni sulle zone alpine e prealpine. Sulle rimanenti zone cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sulle regioni centrali tirreniche. Al mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli e lungo i litorali del CentroSud. TEMPERATURA: in lieve diminuzione al Nord, stazionaria altrove. VENTI: deboli variabili, tendenti a provenire da Sud-Ovest al Nord. MARI: poco mossi, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure. PREVISIONI PER DOMANI: al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti sulle regioni nord-orientali. Condizioni di nuvolosità al Centro, specie sulle zone appenniniche, in attenuazione dalla serata. Durante la notte intensificazione delle foschie su tutte le regioni. ~—NCDrr' V s '/v / 1 \V, CDrr V/ /\V,

Luoghi citati: Crotone, Italia, Parigi, Principato Di Monaco