«Ospizi lager» i magistrati chiedano aiuto a Scotland Yard di Fabio Galvano

Il radar «cerca-cadaveri» della polizia inglese servirà per scavare nei ricoveri della santona di Melito Il radar «cerca-cadaveri» della polizia inglese servirà per scavare nei ricoveri della santona di Melito «Ospizi lager», i magistrati chiedano aiuto a Scattane! Yard! NAPOLI. Ma quanti segreti si celano tra quei muri tinteggiati di fresco e nelle cantine perfettamente ordinate. Misteri tanto inquietanti da indurre un magistrato napoletano a chiedere aiuto ai detective di Sua Maestà britannica. Sì, proprio alla stessa polizia inglese che sta indagando sulla casa degli orrori, a Gloucester, dove una un uomo ha ucciso e murato ben dieci donne. Per ora è solo un terribile sospetto: potrebbero esserci dei cadaveri nelle tre case di riposo della società «Villa Patrizia», la holding miliardaria messa su da Rosa Mandato, !a Santona di Melilo accusata di aver depredato di ogni bene centinaia di vecchietti promettendo in cambio miracoli. Qualcuno, fra i tanti testimoni che accusano l'«Immacolata», come la chiamano i suoi devoti, ha parlato di uomini e donne scomparsi nel nulla, insinuando il dubbio nella mente degli inquirenti. E se quelle persone fossero morte? E se i cadaveri fossero stati nascosti nelle cantine dei tre fabbricati? Proprio per fugare ogni sospetto i sostituti procuratori napoletani Manuela Mazzi e Ugi Ricciardi si apprestano a chiedere la collaborazione della polizia inglese, che sta ancora scavando nella casa della morte scoperta a Gloucester. 11 perché è semplice: per cercare i cadaveri delle dieci donne (e chissà quanti altri ne scoveranno), i detective d'Oltremanica hanno utilizzato delle apparecchiature in grado di rilevare la presenza di resti umani ad elevate profondità, o nascosti nel cemento. Gli investigatori che lavorano al caso della Santona mantengono un riserbo strettissimo: ((Allo stato nessun contatto ufficiale è stato preso con organi di polizia stranieri», precisano. Si sa però che si riuniranno questa mattina, per decidere quando e come avanzare una richiesta alla polizia inglese che dovrebbe prestare le macchine «cerca-cadaveri». Nel frattempo, per prevenire sgradevoli sorprese, hanno messo i sigilli agli scantinati dei tre cronicari, sorvegliati ventiquattr'ore su ventiquattro da agenti della questura e militari della guardia di finanza. Le case di riposo «Villa Patrizia» di Melito, in provincia di Napoli, Casaluce, nel Casertano, e nei pressi di Roma, furono perquisite da cima a fondo la notte del tre marzo. Nell'istituto che la Santona e i suoi familiari hanno aperto nel Lazio, gli uomini della guardia di finanza scoprirono i cadaveri di tre anziani ospiti dell'istituto: uno giaceva nel suo letto, altre due salme erano composte nella cappella del cronicario. Il cuore di una quarta persona, Filomena Lupo, cessò di battere il giorno successivo, nell'ospedale nel quale la donna era stata trasportata. A turbare il sonno del magistrati, però, non sono quelle quattro morti, che secondo il medico legale sarebbero da attribuire a cause naturali. Il sospetto è un altro, ed è nato anhe in seguito alla testimonianza di un operaio dell'Italsider, Gennaro Alterio, 57 anni, che sostiene di non aver più da anni notizie di tre dei suoi quattro figli. «Tutti seguaci della Santona, che li ha plagiati a tal punto da indurli a disconoscermi come padre». Di voci vere o presunte attorno aU'«l"mmacolata» ne circolano tante, tutte da verificare. I magistrati stanno vagliando le rivelazioni di testimoni che si dicono vittime di truffe e di incredibili violenze che si sarebbero consumate nel chiuso dei cronicari superprotetti dagli adepti della Santona. Una donna ha addirittura affermato di aver donato la figlia appena nata a Rosa Mandato: un ex voto per grazia ricevuta. Fulvio Milone La conta dell'orrore non si ferma. Un decimo cadavere è stato ritrovato ieri sera nella casa di Frederick West, il «mostro» di Gloucester, poche ore dopo la breve udienza del tribunale durante la quale gli sono stati imputati altri cinque omicidi (in aggiunta ai primi tre). Si sa poco dell'ultima vittima; e la polizia non ha voluto neppure confermare dove i macabri resti siano stati trovati. A quindici giorni esatti dai primi scavi nel giardino della casa al 25 di Cromwell Street, la messe è delle più raccapriccianti; e già gli agenti si preparano a scavare in un'altra casa di Gloucester - l'indirizzo è 25 Midland Road - dove West èva - mi Uno degli ospizi della santona. A sinistra, scavi nella casa di Gloucester I «mostro» di Gloucester Fabio Galvano

Luoghi citati: Casaluce, Lazio, Napoli, Roma