Il fantasma di Foster terrorizza i Clinton

Il consulente si sarebbe ucciso in una foresteria della Casa Bianca. Si apre un Whitewater II Il consulente si sarebbe ucciso in una foresteria della Casa Bianca. Si apre un Whitewater II Il fantasma di Poster terrorizza i Clinton Nuovi sospetti sulla morte IL CAIRO. Un commando armato con armi automatiche ha fatto irruzione ieri sera nel monastero di Moharraq, a Qusseia (una città a 340 chilometri a Sud del Cairo) aprendo indiscriminatamente il fuoco e - secondo le prime informazioni - uccidendo quattro monaci e ferendone altri quattro. Fonti della polizia hanno indicato che l'attacco è avvenuto alle 20,30 circa ora locale (le 19,30 in Italia) e che gli aggressori - il cui numero non è stato precisato - sono poi riusciti a fuggire. Ingenti forze di polizia subito accorse hanno successivamente circondato la zona alla ricerca degli assalitori. La località di Qusseia si trova nella regione di Assiut, considerata una roccaforte del gruppo integralista egiziano «Jamaa Islamiya» che negli ultimi mesi ha rivendicato i più gravi attentati contro turisti, intellettuali e polizia. [Ansa] WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Non era necessario essere Nero Wolfe per capire sin dall'inizio che nella storia del «suicidio» di Vincent Foster qualcosa non quadrava. E, infatti, i primi interrogativi vennero lanciati subito, sono rimasti per un po' sospesi per aria e adesso ripiombano al suolo fragorosamente. • Il ritrovamento. La telefonata, anonima, squillò presso la sede della Park Polico di Washington verso le 6 e un quarto del pomeriggio: «C'è un cadavere a Fort Marcy Park, vicino a uno dei cannoni della Guerra Civile». La polizia andò e trovò l'uomo compostamente sdraiato vicino al cannone, in maniche di camicia e senza cravatta, con una vecchia Colt nella mano destra e appena un rivoletto di sangue a un angolo della bocca. Chi era l'uomo che aveva chiamato? Perché non aveva voluto dare il nome? • Il buco. Vince Foster aveva velocemente mangiato Non passa il convoglio della salvezza con i viveri. Ucciso dai cecchini un casco blu francese EMMD ISLA LAMICO parte della Casa Bianca. Ma potrebbe anche saltar fuori che le ragioni che hanno suggerito l'operazione non erano le migliori del mondo o addirittura che Foster non si è suicidato, per quanto questo possa sembrare troppo. In questa storia, tuttavia, sembra ormai che nulla sia «troppo». Si chiama complessivamente «caso Whitewater», ma dentro ci sono molte cose, riassunte nella stessa inchiesta condotta dallo stesso procuratore, Robert Fiske: un'operazione immobiliare in odore di favoritismo, la sospetta violazione delle leggi sul finanziamento della politica, una probabile evasione fiscale e la morte di Vincent Foster. Perdipiù ieri si è saputo che esiste già una Whitewater 2. E' stato il «Chicago Tribune» a dare la notizia che Fiske ha fatto sequestrare le carte riguardanti un'altra speculazione della Whitewater (posseduta per metà dai Clinton), non più sui monti Ozark, ma a Lorance Heights e più grossa della prima. Mentre il procuratore continua a interrogare funzionari della Casa Bianca, Bill e Hillary ruminano sull'idea di presentarsi insieme in tv per dare agli americani la propria versione. Ma prendono tempo. L'idea potrebbe essere controproducente. Paolo Passarmi «Pettegolezzi folli» dice la portavoce del Presidente Bill e Hillary stanno considerando una difesa in tv che l'indagine sia stata frettolosa e abborracciata. Dopo un po' ne arrivano le prime prove. «Forse non abbiamo mai fatto un esame balistico della pistola», ammette dopo un po' di tempo il maggiore Robert Hines della Park Police. Di conseguenza manca la prova materiale che è stata quella la pistola che ha ucciso Foster. «La conclusione del suicidio era già stata tratta dalla polizia, io non c'entro niente», dirà poi il dottor James Byer, il medico legale che ha condotto l'autopsia sul cadavere e ha stilato un rapporto che, contrariamente a quanto avviene in questi casi, non viene reso pubblico. • La scena. «Sembrava già composto nella bara, perfettamente in ordine, con le estremità ben allungate. Mai visto niente del genere», dichiara dopo un po' di tempo George Gonzalez, il primo infermiere a essere arrivato sul posto per spostare il cadavere. Perfino il poliziotto Kevin Fornshill ammette che «la scena era particolarmente ordinata». «Strano», dice Kory Ashford, un altro infermiere. «Normalmente, nei suicidi per arma da fuoco, c'è un casino di sangue. Lì niente. Non ho neppure visto il foro d'uscita della pallottola». La conclusione della polizia dice che Foster si è sparato alla bocca, ma sembra che sulla bocca non ci siano bruciature o tracce di polvere. Come se Foster avesse centrato la propria bocca tenendo la pistola a un metro di distanza. • Le voci. Su parecchi giornali comincia a circolare la voce che Vince aveva una relazione con Hillary, voce rafforzata dalla testimonianza di alcune ex guardie del corpo di Clinton. Ma può essere quella la causa del suicidio? Comincia anche a circolare la voce che Foster può anche essersi ucciso da solo, ma in un posto diverso da quello dove è stato trovato. Quale posto? «Un posto imbarazzante», risponde la voce. Ma chi per uccidersi sceglie un posto imbarazzante? «Chi vuole vendicarsi», [p. p.] Soldati serbi sparano su Maglaj con un mortaio da 80 millimetri [fotoansa] giapponese Yasushi Akashi. «Il leader serbo-bosniaco Karadzic mi ha dichiarato che si tratta di un'alleanza nemica». Da New York intanto la portavoce del presidente Clinton, Dee Dee Myers, ha annunciato che gli Stati Uniti manderanno nuovi osservatori militari in Macedonia. In tal modo i Caschi blu svedesi che si trovano attualmente in questa ex Repubblica jugoslava potranno essere trasferiti in Bosnia. «I soldati americani non andranno in Bosnia prima che un accordo di pace venga firmato dalle tre parti», ha conformato la Myers. Anche l'Argentina si è detta pronta a inviare i suoi uomini in Bosnia ma a condizione che siano armati in modo adeguato. Ingrid Badurina Presidente sempre più impopolare nei sondaggi tra i cittadini americani. In alto Vincent Foster, nel 1988, con la moglie, Hillary e Bill Clinton DAL MONDO Bristol, oggi le prime 32 donne sacerdote LONDRA. Sono 32 le donne che oggi verranno ordinate sacerdoti nella cattedrale di Bristol dalla chiesa anglicana d'Inghilterra. Le protagoniste della storica cerimonia, che non ha precedenti, hanno un'età compresa fra i 30 od i 69 anni, alcune sono sposate ed hanno figli. Una di loro ha dovuto rinunciare perché sta per partorire. [Ansa] Londra, «ho ucciso mia moglie», assolto LONDRA. Assolto dall'accusa di avere ucciso la moglie, un inglese di 38 anni ha avuto la brutta sorpresa di leggere su tutti i giornali la sua confessione dell'uxoricidio, fatta a una donna-poliziotto. Il dialogo, chiaro ed esplicito, non è valso a farlo condannare perché il giudice ha ritenuto la registrazione «una prova inammissibile»: la poliziotta, infatti, aveva ottenuto la confessione con un microfono nascosto nei vestiti, dopo avere intavolato con lui una relazione. Forse italiano il ladro dei gioielli di Carlo LONDRA. Sarebbe un italiano il ladro che due settimane fa è penetrato nell'appartamento privato del principe Carlo nel palazzo di St. James e ha rubato oggetti d'oro per circa 150 milioni di lire. Poche ore dopo il furto un uomo che parlava un inglese stentato con accento italiano si è presentato a un gioielliere londinese e gli ha venduto un paio di gemelli appartenenti all'erede al trono. Soltanto alcuni giorni dopo il gioielliere si è reso conto di aver comprato della refurtiva. [Ansa] In Slovacchia cade il governo di Meciar BRATISLAVA. Crisi di governo a Bratislava dopo mesi di paralisi politica: il Parlamento slovacco ha approvato una mozione di sfiducia contro il primo ministro Vladimir Meciar con 78 voti a favore, 2 contrari e 70 astensioni. Meciar era stato accusato da più parti di modi autoritari e corruzione. [Agi] Visita specialistica in Spagna per Eltsin MADRID. Secondo il quotidiano El Pais, Eltsin avrebbe preso un appuntamento con il massimo specialista spagnolo di neurochirurgia, del quale è un paziente da anni, in concomitanza con la sua visita ufficiale in Spagna il mese prossimo. Motivo della visita, problemi alla colonna vertebrale e una serie di analisi. [AdnKronos)