Prima guerra nel nuovo Sud Africa

Per bloccare gli eccidi tribali (60 morti, 300 feriti) truppe di Pretoria intervengono nello Stato fantoccio E Mandela approva Per bloccare gli eccidi tribali (60 morti, 300 feriti) truppe di Pretoria intervengono nello Stato fantoccio E Mandela approva Prima guerra nel nuovo Sud Africa Battaglia nell'homeland, uccisi 3 ultra bianchi PARIGI Lascia la Commission LA FINTA REPUBBLICA e p gliaia di persone avevano invaso le strade con la connivenza della polizia locale ed avevano saccheggiato un grande centro commerciale e dato alle fiamme alcuni edifici. Nella cittadina di Mapobane, a soli 20 chilometri da Pretoria, sono stati rinvenuti i cadaveri di 10 persone che sono state uccise da poliziotti del Bophuthatswana perché testimoni di un LJOHANNESBURG A homeland nera del presidente Lucas Mangope, il Bophuthatswana, è forse il luogo del Sud Africa dove l'apartheid è sembrato realizzarsi compiutamente e diventare un «quasi-successo». L'hotel «Sun City» e il casinò, a un paio d'ore d'auto da Johannesburg, offrono ai visitatori l'immagine di quel Sud Africa diviso e soddisfatto che sognavano gli architetti della segregazione razziale. Ma questo scintillio apparente non è mai arrivato a riverberarsi sui due milioni di abitanti di questa homeland nominalmente indipendente che adesso sognano una rapida integrazione. La povertà, infatti, è sempre stata una presenza costante in tutte le sei enclaves di terra nera che compongono il Bophuthatswana. Solo una minima parte della popolazione di questo territorio di 42 mila chilometri quadrati lavora negli hotel e nei casinò dove i sudafricani - bianchi e neri vanno a giocare. La maggioranza conduce un'esistenza di stenti su una terra povera, dispersa a per i diritti dell'uomo: sistematico saccheggio di negozi e supermarket ad opera degli stessi agenti. Secondo l'agenzia sudafricana «Sapa», il bilancio complessivo di due giorni di scontri è di cinquantasette morti e 282 feriti. Bianchi armati erano affluiti l'altra notte nella homeland per aiutare il governo, loro alleato contro l'Anc, ma Mangope non Il presidente Lucas Mangope : tutti i giorni una delle nostre libertà scompare aveva gradito l'aiuto e anzi aveva preso nettamente posizione contro la partecipazione dei neonazisti del «Movimento di resistenza afrikaner» (Awb) all'operazione in suo favore. Lo scontro è avvenuto quando una decina di camion con a bordo membri dell'Awb stavano attraversando Mmabatho diretti verso un gruppo di dimostranti neri. Soldati del Bophuthatswana, appostati lungo la strada con postazioni di mitragliatrici, hanno sparato innescando uno scontro a fuoco durato alcuni minuti. Tutti i mezzi dei segregazionisti bianchi riuscivano ad allontanarsi, tranne uno con a bordo tre estremisti. Mentre uno dei tre era già morto, gli altri mostravano ancora segni di vita e un soldato del Bophutha¬

Persone citate: Lucas Mangope, Sapa

Luoghi citati: Parigi, Pretoria, Sud Africa