I'italiano al volante punta sulla sicurezza

E' il fattore che più incide nell'acquisto E' il fattore che più incide nell'acquisto I/italiano al volante punta sulla sicurezza Ma il 40 per cento dei conducenti si dimentica di mettere la cintura TORINO. L'auto sicura non è soltanto una conquista tecnologica, ma un fatto sociale. La sicurezza di un veicolo è oggi uno dei principali fattori che determina il successo di un modello e l'industria si sta muovendo con grande attenzione in questa direzione. Frutto di una collaborazione sempre più integrata tra costruttori e componentisti, che ha trovato la sua ufficializzazione nel recente accordo tra i due settori, il tema sicurezza è stato ieri al centro di un convegno organizzato dall'Anfia, in collaborazione con l'Aia (Associazione tecnica dell'automobile). Alla riunione, presieduta da Paolo Scolari, direttore ambiente e politiche industriali di Fiat Auto, tenutasi al Lingotto Fiere nell'ambito della 17a edizione di Automotor (Salone internazionale della componentistica), hanno partecipato i massimi responsabili del settore. L'automobilista ha affermato Scolari - è oggi cosciente dell'importanza della sicurezza e l'industria ha risposto immediatamente con continui miglioramenti. Abs, air-bag, sistemi antincendio si stanno allargando sempre più. Secondo una recente indagine del Censis ben il 44% degli automobilisti ha messo la sicurezza al primo posto nella scelta di una vettura. Tuttavia - è stato fatto rilevare - il 40% non mette mai la cintura di sicurezza e solo il 20% le aggancia sempre, mentre il loro uso avrebbe salvato il 42% delle vittime da incidenti e la percentuale sarebbe maggiore se ci fosse stato anche l'air bag. Se si considera che ogni anno in Europa muoiono per incidenti stradali da 45 a 50.000 persone e 1.500.000 vengono ferite con un danno economico quantificabile in 150.000 miliardi di lire, la «socialità» della sicurezza in auto acquista evidenza. Grazie ad essa - ha detto Scolari - negli ultimi dieci anni, nonostante la Paolo Scolari circolazione sia raddoppiata, gli incidenti sono diminuiti del 20%. Il direttore generale dell'Anfia, Emilio di Camillo, ha riconosciuto che oggi «la sicurezza in auto è diventata una variabile importantissima nella valutazione dell'utente», ma ha precisato che «anche l'auto più sicura rimane tale solo se sottoposta a costante ed accurata manutenzione», auspicando una sollecita applicazione delle nuove norme del codice della strada sulle revisioni degli autoveicoli. Del trasporto in generale e di quello su strada in particolare, si è occupato l'ing. Giancarlo MichelIone, amministratore delegato del Centro ricerche Fiat e presidente dell'Ata, ricordando che il settore, nel suo insieme, rappresenta il 4% circa del prodotto europeo lordo ed occupa in Europa oltre 5,5 milioni di persone, che si raddoppiano se si includono anche i servizi connessi. Ha sottolineato come la mobilità delle persone nel vecchio continente sia affidata per quasi l'80% ai mezzi privati mentre quella del trasporto merci su strada è vicina al 70% del totale. Sull' esperienza di «Simultaneous Engineering», strumento essenziale alla sfida che Fiat Auto si è proposta di vincere sulla qualità totale, ha parlato l'ing. Zambrano, direttore della piattaforma B di Fiat Auto, ossia quella che ha sviluppato la Punto. Ha ricordato come, con tale strumento, si ottiene la riduzione del tempo e del costo di sviluppo del progetto, quella dei costi e il miglioramento della qualità, con ricadute positive anche in termini di sicurezza. Infine Piero Maritano, amministratore delegato della Gilardini, ha affrontato il tema del «sistema sedile» mostrando come i nuovi prodotti, riducendo l'affaticamento di guida, migliorino la sicurezza globale. Cristianamente è mancato Domenico Baro Ne danno il triste annuncio la moglie Margherita, il figlio Giorgio, la nuora Alessandra e parenti tutti. Per orario funerale telefonare al 332.003. - Torino, 10 marzo 1994. E' mancato all'affetto dei suoi cari Adriano Sacco ex taxista Addolorati lo annunciano il figlio Mauro con Bruna e la piccola Elisa, Ester, fratello, sorella, parenti tutti. Funerali sabato 12 ore 8,45 ospedale di Avigliana. - Avigllana, 10 marzo 1994. E' mancato Romano Bastianello anni 92 Lo piangono figlie, generi, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dott. Ferdinando Fontana per le amorevoli cure prestate. Funerali sabato 12 ore 8.15 parrocchia San Giacomo, via Damiano Chiesa 53. La presente è partecipazione e ringraziamento. - Torino, 10 marzo 1994. Circondata dall'affetto dei suoi cari è serenamente mancata Teresa Morra ved. Peroglio Longhin anni 82 Addolorati l'annunciano la figlia Vera col marito Antonio Delbosco. le nipoti Roberta e Claudia, parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 12 corr. allo oro 13.30 da ospedale Martini, ore 14,30 Rocca Canavese. Torino, 10 marzo 1994 E' mancata serenamente Elsa Ferrerò ved. Pasquino anni 83 Lo annunciano il figlio Giancarlo e famiglia Funerali sabato 12 ore 8,15 parrocchia S. Croce. - Torino, 9 marzo 1994 E' mancato Carlo Roberto pensionato ferroviere Lo annunciano la moglie Vittorina, il fratello Mario, nipoti e Tiziana Torino, 11 marzo 1994. Circondato dall'affetto dei suoi cari è mancato Francesco Gasco Ne danno l'annuncio la moglie, i figli, i nipotini, la mamma, il fratello e i parenti tutti. I funerali avranno luogo nella parrocchia del S. Natale via Boston 37. oggi ore 8,15 Torino, 11 marzo 1994. Gianni ricorda con affetto PADRINO. proprio Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Giancarlo Dalmazzo Ne danno il triste annuncio la sua Wanda, la mamma, Mariuccia con Carla e Tiziana, parenti tutti Funerali sabato 12 ore 10 parrocchia Gesù Salvatore (via degli Ulivi 25) Torino, 11 marzo 1994 Gli Amici di Pialpetta ricordano con grande rimpianto il carissimo CARLO. Renzo Villare All'immenso dolore do'la famiglia di Carlo Balbo con affetto partecipa la famiglia Rota. - Torino, 10 marzo 1994. Il personale medico ed infermieristico della III clinica ortopedica dell'Università di Torino si unisce al dolore della famiglia per la perdita del dott. Carlo Balbo - Torino, 10 marzo 1994. E' mancato Francesco Barbero L'annunciano il figlio Marco e parenti tutti. Funerali in Carmagnola, Parrocchia della Col legiata, venerdì 11 em. alle ore 15,45. — Carmagnola. 11 marzo 1994. Cristianamente è mancata Margherita Debernardi Venon ved. Ghignone (Rita) Lo annunciano i figli don Remo, parroco di Monastero Chiaves, Liliana con Giovanni Pastorino e Luisa. Funerali in Cerio sabato 12 marzo ore 15 in parrocchia. S. Rosario stasera ore 20,30 presso la parrocchia S. Pellegrino. Si ringrazia il dott. Barletta per l'assistenza. Torino, 11 marzo 1994. Alfettuosamente partecipi Franca dementino Lucetta Guido. Marj e Mario Audo prendono viva parte al dolore di don Remo e Liliana. L'Amministratore Straordinario, l'Ufficio di Direzione, il Collegio dei Revisori dei Conti e il personale tutto dell'USSL TO VI si uniscono al dolore dei familiari per la promatura scomparsa di Gualtiero Simone Torino, 11 marzo 1994. RINGRAZIAMENTI La famiglia Di Schiena-Leonettl con l'adorato Samuel e la mamma ringraziano quanti hanno preso parte al proprio dolore per la scomparsa dell'amato Michele Di Schiena Torino, 11 marzo 1994. ANNIVERSARI 1991 11 MARZO 1994 Remo Gallian fotografo Sempre nei nostri cuori. Pina, Gianni. Teresa e Giulio. 1994 Ottavio Nepote Il tempo che passa non cancella il tuo meraviglioso ricordo. Moglie e figlia. 40° ANNIVERSARIO Flora Manfrinati Serva di Dio Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Livio Maritano Vescovo di Acqui Sabato 12 marzo ore 16 via San Francesco da Paola 42, Torino Torino, 12 marzo 1994