Le due amiche l'hanno rovinato

Le due amiche l'hanno rovinato Circuirono un invalido, 2 anni Le due amiche l'hanno rovinato «La incontrai in un bar di corso Lecce, le feci l'occhiolino, ci stava e salimmo nel suo appartamento: le diedi 400 mila lire. Da allora ogni due o tre giorni andavo a trovarla per fare l'amore e Mery mi propose di sposarla». Per Renato Destefanis, 54 anni, invalido civile, interdetto, difeso dall'avvocato Anna Fusari, parte civile per l'assessore ai servizi sociali del Comune Teresa Migliasso, l'avventura è finita malamente. Circuito da «Mery», Maria Grazia Fatibene, tossicodipendente, prostituta, e dalla sua amica Marisa Francone (difese dall'avvocato Molinengo), l'invalido è stato spogliato dei soldi e di ogni oggetto di valore che aveva in casa. Se un assistente sociale non fosse intervenuta in tempo, sarebbe anche stato privato di tre appartamenti. Ieri le due amiche sono state processate in terza sezione del tribunale. La parte civile nulla ha potuto fare contro l'assenso del pm al patteggiamento: due anni di carcere per le rapine e la circonvenzione d'incapace. Marisa Francone è alle Vallette, detenuta per altra causa, Mery è a piede libero. Dal primo incontro in corso Lecce nell'estate del '92, per Destefanis cominciò una inesorabile discesa verso una vita d'inferno: «Mi propose di sposarla in municipio, spesi 34 milioni in mobili per il suo appartamento. A luglio acquistai una tv e due lavatrici per Mery, un ciclomotore per Marisa. Misi in vendita un alloggio di mia proprietà a Mazze per 45 milioni. Consegnai l'anticipo di 4 milioni e mezzo alle due donne: avevano bisogno di comprare dei macchinari per una ditta di abbigliamento». Destefanis cominciò a chiedere soldi ad amici e conoscenti. Un vicino si stupì di vedere l'invalido ridotto a quel modo e avvisò i servizi sociali del Comune. Un assistente si recò a casa Destefanis, che viveva con l'anziana madre in via Omegna: non avevano un soldo per comprarsi qualcosa da mangiare. Il tribunale dichiarò interdetti l'invalido e la madre, tutelando così i loro beni. Mery e Marisa furono arrestate dai carabinieri nell'alloggio di corso Lecce trasformato in una base di smercio per la droga. L'invalido Renato Destefanis è stato spogliato di soldi, case e beni di valore da Marisa Francone e dalla sua amica