lavoro aiuto ai piccoli di Beppe Minello

VERSO IL VOTO. Parlano gli aspiranti al seggio di deputato VERSO IL VOTO. Parlano gli aspiranti al seggio di deputato lavoro, aiuto ai piccoli Ecco i candidati del Collegio 3 certo finalizzati alla ricerca e all'occupazione, ma sottratti ai tanti Pautasso delle piccole e medie imprese che si sono trovati in una forbice: da un lato lo Stato che dava solo ai grandi gruppi, dall'altro il credito che li oberava con tassi d'interesse altissimi». Soluzioni? Rizzo: «Bisognerà indirizzare gli incentivi statali verso le piccole e medie imprese che sono l'ossatura dell'indotto di Torino e provincia». Rifonda- zione teme che dietro all'accordo Fiat possa esserci un disegno di «deindustrializzazione che significherebbe il declino della città». Per Giovanni Berrà del partito popolare l'accordo Fiat «è buono: è stato fatto ciò che era umanamente possibile». Ma questo è il passato. «Per il futuro sarà necessario cambiare atteggiamento rispetto al lavoro, imparare ad affrontarlo da protagonisti non a subirlo. E questo risultato Marco Rizzo E' segretario provinciale e membro della direzione nazionale di Rifondazione comunista e candidato nello schieramento dei Progressisti. Ha 34 anni, è sposato ed ha un figlio di 4 anni. E' nato nel borgo Madonna di Campagna-Lucento, zona compresa nel suo collegio elettorale, da una famiglia operaia (il padre ha lavorato per 32 anni alla Fiat Mirafiori, la nonna aveva un negozio di scarpe in via Stradella). Giornalista pubblicista, si è laureato in Scienze politiche con una tesi (pubblicata su riviste e testi specialistici) sui corsi di formazione professionale per i lavoratori Fiat in mobilità e sull'innovazione tecnologica in un grande complesso industriale. Insegna al Centro di Orientamento scolastico e professionale. Nel 1990 è stato eletto consigliere provinciale. Claudio Berrino E' avvocato civilista, si occupa prevalentemente di diritto d'impresa e di diritto di famiglia. E' candidato per Alleanza nazionale. Trentasei anni, sposato con un'insegnante, ha un figlio di 18 mesi. E' stato consigliere comunale del movimento sociale-destra nazionale a Grugliasco dal 1990 al 1991. Attualmente e presidente della commissionr; provinciale di Accettazione t; di Vigilanza dell'msi-dn. Figlio di un generale di brigata della Guardia di Finanza è nato a La Spezia, ma ha sempre vissuto a Torino dove ha studiato, si e laureato e dove esercita la professione forense. Da anni si occupa di politica e di amministrazione. Bilingue e sportivo: ha giocato a tennis anche a livello agonistico e tirato di scherma. TACCUINO ELETTORALE Oggi tocca ai Pensionati presentare i propri candidati. L'appuntamento è alle 21 in via Dego 6.1 candidati del pds si ritrovano invece alle 17,30 alla Galleria d'Arte Moderna dove si parlerà di «Governare per ricostruire l'Italia» e interverrà Alfredo Reichlin. Maurizio Lupi e i Verdiverdi dalle 19,30 giocano a basket con gli elettori nella palestra di via Pio VII 45. L'iniziativa verrà ripetuta ogni mercoledì. PROGRESSISTI. Ore 7,30, Microtecnica, Rizzo (Rif.); 9, Rivoli, p.za Bollani, Luca (Ad); 9,30-12,30, mercato c. Svizzera, Ronchi (verdi). Rizzo; 9,30, c. Regina, Salvadori (pds) e Debenedetti (Ad); 10, Pam c. Orbassano, Chiamparino (pds); 10-12, Cercenasco, mercato, Giarrusso (verdi); 10, Moncalieri, B. Santa Maria, Azzolina (Rif.) e Mercedes Bresso (pds); 10,15, piazza Massaua, M. Grazia Sestero (Rif.); 10-12, P. Palazzo, Debenedetti, Chiamparino; 11, Orbassano, mercato, Luca; 13, Iveco, M. Grazia Sestero; 13, Mirafiori P. 20, Rosalba Molineri (Rif.); 14,30, Settimo, Casa del popolo, Tartaglia (Rete); 15, Moncalieri, lite, Azzolina; 20,30, Ciriè, Società Operaia Donne, Magda Negri (pds); 21, None, bar 4 Assi, Giarrusso; 21, Mappano, trattoria Commercio, Gardiol (verdi); 21, Leinì, v. Volpiano 51, Belletto, Tapparo (Ad); 21, Santena, Croce Rossa, Azzolina, M. Bresso; 21, Rivoli, v. Capra 27, Luca. POLO DELLE LIBERTA'. Ore 8, p. Crispi, Borghezio (Ln); 9-12, mercati p. Chironi e v. Balme, M. Grazia Siliquini (Ln); 9-12,30, Carmagnola, mercato, Sandrone (Ln); 10, v. Fattori, Cubetti (Ln); 10-12, v. Milano, Borghezio; 1518, Upim v. Di Nanni e c. Telesio e v. Vanchiglia 3, M. Grazia Siliquini; 15,30, via Chiesa Salute 47, Borghezio; 21, v. Assarotti 6, Burzi (FI); 21, Borgaro, Villa Tapparella Basso (Ln). PATTO PER L'ITALIA. Ore 8, v. Capelli, 51, Lodi (pri); 9, p. Campanella, Lodi; 10, Pam v. Salbertrand, Lodi; 16, Coop p. Respighi, Cirelli (ppi); 16, Pam, v. Salbertrand, Lodi; 18,30, Almese, Montabone (ppi); 20,30, Andezeno, v. Vittorio 1, Cerchio (ppi) e Corsini (ppi); 20,30, Quincinetto, Morgando e Morezzi (ppi); 21, Poirino, v. Gaidano 4, E. Vergani (ppi); 21, Avigliana, santuario laghi, Montabone; 21, Poirino, Barone (ppi); 21,30, Castagnole Piem., Barone. ALLEANZA NAZIONALE. Ore 9 12, Settimo, mercato v. Fatima, Polito; 10, Cavour, Forchino, Manganiello; 21, San Mauro, Municipio, Polito; 21, Vigone, s. media, Forchino, Manganiello. LEGA PER IL PIEMONTE. Ore 9 13, San Maurizio, piazza Marconi, Della Valle; 9-13, Orbassano, Anita Fico; 9-13, corso Chieti, Sergio Giuffrida. VERDI-VERDI. Ore 7,30, Itis corso Unione sovietica, Lupi; 16, parco Buffini, Nerattini. lo si ottiene con la formazione professionale, intervenendo già nella scuola superiore. Ricette? Berrà: «Oggi la situazione è pesante. La strada per affrontare la disoccupazione è quella di ridurre l'orario di lavoro. La ripresa sembra imminente. Quando arriverà non dovrà essere per pochi. Stato, Regioni, enti locali, imprese e lavoratori dovranno imparare a collaborare in modo diverso affinché nessuno ne venga escluso». Per l'avvocato Claudio Berrino, in corsa sotto il simbolo di Alleanza nazionale, la recessione mondiale in Italia è aggravata «da una pressione fiscale spaventosa e dalla esclusione di fatto delle piccole e medie imprese dal credito bancario che favorisce i grandi gruppi economici. Quegli stessi che non hanno esitato a ricorrere ai soldi della collettività facendo pagare ai cittadini le loro inefficienze e errori di valutazione». Come uscirne? Benino: «Dovrà intervenire lo Stato: per creare corrette condizioni di concorrenza e elementari principi di giustizia. Per esempio allentando la pressione fiscale agli imprenditori che reinvestiranno gli utili nell'azienda. Sarà necessario anche ridurre i costi del lavoro soprattutto sotto il profilo contributivo: quello italiano è fra i più alti d'Europa e del mondo». Beppe Minello Giuseppe Sangiorgio