«Una guida per vincere in Borsa»

«Una guida per vincere in Borsa» «Una guida per vincere in Borsa» Cellino: chi vuole investire cerchi un consulente La Borsa italiana è più forte, è più solida, è salita molto negli ultimi mesi e potrà ancora crescere, nell'interesse congiunto dei risparmiatori e degli imprenditori. E' stato questo il messaggio - ottimistico ma molto argomentato e corredato dei necessari «distinguo» - lanciato ieri sera nel salone dell'Unione industriale di Torino da Franco Cellino, agente di cambio e presidente dell'Associazione Torino Finanza e da Giampiero Alpa, partner della società di consulenza Adb, una partecipata del gruppo Olivetti-Radiocor. «I privati cittadini - ha esordito Cellino, davanti a un pubblico di oltre cinquecento persone tra professionisti, industriali, intellettuali e studenti - hanno una sola via per fare affari in Borsa, che consiste nell'investire al momento giusto e con una buona guida. Gli imprenditori sono in una posizione particolare, che consente loro di fare affari in Il presidente di Torino Finanza Franco Cellino ha parlato ieri sera davanti a un pubblico di imprenditori e risparmiatori Borsa anche dall'altra parte della barricata, cioè quotando la prò pria azienda». Il mercato borsistico italiano è ancora piccolo, però, rispetto alle potenzialità dell'Azienda-Paese. Ed è questa sua modesta dimensione che lo espone, più di altri, ai rovesci delle fluttuazioni internazionali. Per il risparmiatore, il rimedio consiste nel farsi guidare da consulenti realmente esperti, dando in gestione i propri risparmi e rinunciando all'aspirazione di «far da sé». Per il legislatore, invece, l'obiettivo dovrebbe essere quello di ingrandire il mercato azionario, facendovi affluire centinaia e centinaia di piccole e medie imprese, che potrebbero essere invogliate all'investimento azionario anche e soprattutto se come Torino Finanza reclama da tempo - venissero istituite anche in Italia le Borse locali così attive in alcuni Paesi stranieri. Ma c'è da fidarsi, allora, della buona salute della Borsa italiana? Cellino e Alpa, prudenti come dev'essere un buon gestore di capitali, non hanno promesso pronostici infallibili, ma hanno sottolineato che la Borsa ha fin qui dimostrato di aver ragione nell'anticipare, con il proprio rialzo, l'ormai iniziato ciclo di ripresa dell'economia. E poiché questo ciclo è ancora debole e promette di durare molto, anche la Borsa dovrebbe confermare in un periodo abbastanza lungo l'attuale andamento positivo.

Persone citate: Alpa, Cellino, Franco Cellino, Giampiero Alpa

Luoghi citati: Italia, Torino