«Vìa il cinema dalla passerella»

A Parigi Valentino, Ungaro e Lagerfeld impediscono al regista di riprendere le loro sfilate: «Ci ridicolizza» A Parigi Valentino, Ungaro e Lagerfeld impediscono al regista di riprendere le loro sfilate: «Ci ridicolizza» «Vìa il cinema dalla passerella» Gli stilisti si ribellano alle riprese diAltman Lo stilista italiano ha anche vietato a Kim Basinger di girare alcune scene Gli stilisti si ribellano. Sono arcistufi dell'invadenza di Altman. Valentino, Ungaro e Lagerfeld, al regista rispondono picche. Non ne vogliono sapere di «comparsate», interviste e riprese assortite. Ai couturier, inoltre, non piace come Altman ridicolizza, senza pietà, l'ambiente della moda. I tre pezzi da novanta non parteciperanno alla festa di Bulgari, giovedì sera (dove si gireranno altre scene del film «Prét-à-Porter»), Valentino ha detto no a Kim Basinger in passerella. E non vuole nessuno dello staff Altman al suo défilé, in calendario oggi. «Questo settore sta uscendo da uno stato di confusione, l'immagine che Altman vuol dare è negativa. Inoltre l'industria dell'abbigliamento non è soltanto in Francia», tuona Valentino. «O si gira un film o si presentano le sfilate. L'abbinamento non funziona. Noi stiamo lavorando, non vogliamo casini», dice Ungaro. Off limits pure chez Lagerfeld: «Non voglio fare l'attore, non sono un megalomane. Io creo vestiti per chi vuole vederli, non per l'industria del cinema». Intanto ieri da Valentino, la troupe della tv tedesca, Première Vision, giravava alcune scene del «contro-film», «Beautopia». Uno special sulle modelle più famose. Da Veruschka a Dalma (ex musa di Valentino, ora incinta di quattro mesi e assistente dello stilista), fino a Nadja Auermann. Pare che Altman abbia tentato, invano, di comprare questa pellicola (per farla sparire?). In «Beautopia» il creatore romano parlerà della sua esperienza con le top più famose. Valentino Garavani ha un passato di attore. Si scopre che da giovane faceva la comparsa per sbarcare il lunario nel film di Renoir «French Can Can» e in «Marie Antoinette» di De Lanoy. Oggi Sergio Salerni riprende la sfilata del sarto per trasmetterla su Raiuno. Pronta per il set è anche Tyra, rivale di Naomi, che annuncia orgogliosa: «Reciterò una parte importante nella commedia "Higher Learning"». Al Ritz, dove alloggiano le mannequin, non c'è pace, riferiscono seccati gli ospiti. Le indossatrici rientrano a tarda notte scortate da playboy italiani (almeno sanno scegliere!) captando a squarcia gola «New York-New York». Sempre le stesse? Certo. Chi ha visto Inela Nogic? Un settimanale raccontava che fosse PARIGI DAL NOSTRO INVIATO lillillil un'aria sognante nelle bluse leggere come un soffio. Molto corto, ma anche orli al malleolo per paletot in mohair scozzese. Da Barocco una parata di top vola in passerella con completi di maglia dalle rifiniture geometriche. Courrèges punta sulle trasparenze della plastica lasciando intravedere scampoli di nudità. Lagerfeld, nella linea Kl, indugia sull'abito buccia, quasi un collant, sovrapposto in tinte al neon, roba da fisici-grissino. Le pellicce finte entusiasmano il kaiser versione Chloè, un trionfo di modelli impero e sottovesti di fettuccia intercalati da gilet, giacchette e cappucci in pelo sintetico, tipo tappeto. Sul fronte avanguardia ecco gli irriverenti cappelli a coperchio, pane e pastasciutta di Miyake che rende eterni i plissé dei capi con i derivati della caseina. Mentre il suo collega giapponese Yamamoto rielabora scuri kimono per donne prete. E così sia. Il regista Robert Altman è stato contestato dagli stilisti arrivata da Sarajevo per conquistare le passerelle francesi. Nessuno stilista l'ha sentita nominare. Forse si vedrà oggi da Saint Laurent. Mentre nei corridoi dell'avveniristico Carrousel du Louvre piove (problemi ai tubi) - e la maleducazione del servizio d'ordine raggiunge vette da primato - si svolgono le sfilate. A rilento, con ritardi mai visti. Una delle più applaudite è stata quella di Emanuel Ungaro (prodotto dal Gruppo Gft). Un omaggio alle piratesse con grandi foulard annodati in testa, gilet ricamatissimi, gonne impalpabili e giacche di velluto froissé. Ma anche un inno alle moschettiere avvolte in ampie e morbide cappe, cappelli decorati da riccioli di piume. Stivaloni neri ma niente spada per le donzelle D'Artagnan che pur conservano Antonella Amapane Y Y/////////////////////////////////^^^^ VARIABILE SERENO NUVOIOSO PIOGGIA TEMPORALI Uno dei modelli che hanno sfilato ieri a Parigi: è firmato Ungaro min max min max min max Bolzano 0 22 Firenze 3 17 Bari 3 17 Verona 3 17 Pisa 4 16 Napoli 6 16 Trieste 7 13 Ancona 2 14 Potenza 4 15 Venezia 4 14 Perugia 6 16 S.M. Leuca 7 14 Milano 3 20 Pescara 0 15 R.Calabria 10 18 Torino 3 18 L'Aquila -1 19 Palermo 9 16 Cuneo 4 18 RomaUrbe 4 16 Catania 2 16 Genova 8 15 RomaCiamp. 5 16 Alghero 4 17 Bologna 6 18 Campobasso 7 17 Cagliari 4 17 CITTA' ESTERE min max min max Amsterdam 6 14 nuvoloso Lisbona 14 23 sereno Atene 6 16 variab. Londra 11 14 nuvoloso Bangkok 25 34 sereno Los Angeles 14 20 variab. Berlino 7 12 nuvoloso Madrid 8 24 sereno Bruxelles 8 14 nuvoloso Montreal 1 4 nuvoloso Bucarest 1 6 nuvoloso Mosca -14 -6 sereno Budapest 4 14 nuvoloso New York 5 10 pioggia Buenos Aires 19 30 sereno Parigi 10 14 nuvoloso Copenaghen 0 8 sereno Pechino -f> 4 nuvoloso Dublino 9 11 nuvoloso Praga 6 12 nuvoloso Francolorte 9 9 nuvoloso Rio de Janeiro 18 28 pioggia Gerusalemme 6 11 sereno Solia 2 7 variab. Ginevra 4 13 nuvoloso Sydney 18 25 pioggia Helsinki -1 0 nuvoloso Tokyo 7 8 pioggia Johannesburg 15 26 nuvoloso Varsavia 1 8 variab. II Cairo 12 22 sereno Vienna 10 12 nuvoloso