Vendetta serba colpito un jet Nato

Giallo nei cieli della Croazia occupata: missili contro un aereo spagnolo, quattro feriti Giallo nei cieli della Croazia occupata: missili contro un aereo spagnolo, quattro feriti Vendetta serba, colpito un jet Nato Verso il sì Onu ai Caschi blu italiani a Zagabria dopo aver incontrato a Belgrado il presidente serbo Milosevic. «Sono sicuro che Milosevic ha capito l'intenzione degli Usa di raggiungere al più presto una soluzione di pace in Bosnia», ha detto Redman. Alla domanda come ha reagito il leader serbo all'accordo di Washington tra musulmani e croati, Redman ha risposto che per il momento hanno avuto colloqui preliminari sulla posizione serba. «Ma i serbi della Bosnia devono essere coinvolti nell'accordo - ha sottolineato -. Bisogna trovare una soluzione accettabile per le parti, ma i serbi bosniaci dovranno pronunciarsi al più presto». Per ora i serbi della Bosnia continuano a bombardare Maglaj e Bihac. A detta di Radio Sarajevo ci sono state vittime. Dopo quasi due anni nella capitale bosniaca hanno ripreso a funzionare i tram. Scortato dall'Unprofor il primo tram ha attraversato la città. Non si sa ancora quando verrà riaperto l'aeroporto di Tuzla, l'enclave musulmana a Nord-Est della Bosnia. «Sicuramente non prima di dieci giorni», ha dichiarato la portavoce dell'alto commissariato per i profughi di Ginevra. Comunque, i Caschi blu svedesi e danesi hanno preso il controllo dell'aeroporto. E, intanto, non è ancora esclusa la possibilità di una partecipazione di truppe italiane al contingente Onu in Bosnia. Lo ha lasciato intendere Fred Eckard, portavoce di Ghali. Oggi, nella sede dell'Onu si svolgerà la seconda riunione tra i rappresentanti dei 19 Paesi che stanno discutendo come rafforzare la presenza dei Caschi blu in Bosnia. La prima, ieri, non ha dato risultati e, attraverso il suo ambasciatore all'Onu, David Hannay, la Gran Bretagna ha lanciato un appello perché la comunità internazionale fornisca un rinforzo di 10 mila 500 uomini. Per sbloccare lo stallo, Londra avrebbe ipotizzato che truppe italiane siano inviate nella zona controllata insieme da musulmani e croati. Ingrid Badurina FIRME ILLUSTRI PER LA BOSNIA Sarajevo: il tram, scortato dai caschi blu, ha ripreso a funzionare

Persone citate: David Hannay, Fred Eckard, Ghali, Ingrid Badurina, Milosevic, Redman

Luoghi citati: Belgrado, Croazia, Ginevra, Gran Bretagna, Londra, Sarajevo, Usa, Washington, Zagabria