Un'altra votazione se l'on. si dimette

Un'altra votazione se Von. si dimette Un'altra votazione se Von. si dimette PERCHE' i cittadini dovranno tornare alle urne in caso di dimissioni di un deputato o un senatore eietto con il nuovo sistema maggioritario? Non c'erano altre soluzioni alternative, come, ad esempio, la contemporanea elezione di uno o più candidati di «riserva»? E' un'altra delle anomalie della riforma elettorale che dovrebbero essere corrette dal nuovo Parlamento anche per far risparmiare all'erario parecchi miliardi di lire. Finora, in caso di dimissioni oppure di condanna definitiva in sede penale o di morte di un parlamentare, subentrava automaticamente il primo dei non eletti nello stesso Collegio elettorale. La riforma che si applicherà per la prima volta alle politiche del 27 e 28 marzo, prevede, invece, di regola, che i cittadini devono di nuovo tornare ai seggi per eleggere i sostituti di ciascuno dei 475 deputati e dei 232 senatori eletti con il sistema maggioritario che abbiano presentato le dimissioni o siano finiti in carcere o siano deceduti nel corso della legislatura. In questo caso, il Presidente della Repubblica, previa delibera del Consiglio dei ministri, dovrà convocare i comizi entro 90 giorni dalla data in cui si renderà vacante il posto di senatore o di deputato. Ma a condizione che resti almeno un anno prima della normale scadenza della legislatura. Altrimenti il posto resterà vuoto fino al rinnovo del Parlamento. I deputati o i senatori, che saranno eletti a seguito di elezioni suppletive, cesseranno dal mandato alla scadenza naturale della legislatura o con l'anticipato scioglimento delle Camere. Tenendo conto che in tutte le undici legislature succedutesi dal '48 in poi si sono resi vacanti molti seggi sia alla Camera sia al Senato, non è azzardato ipotizzare che ciò si possa verificare anche nel corso della Seconda Repubblica. Di conseguenza è un rischio concreto che non va sottovalutato. Non sarebbe stato opportuno prevedere tempestivamente delle idonee contromisure per evitare un enorme spreco di denaro pubblico connesso al notevole costo delle spese elettorali-bis derivanti dall'inutile nuovo ricorso alle urne? Una soluzione che poteva essere, forse, presa in considerazione era quella di abbinare una o più «riserve» ad ogni candidato in un collegio in cui vige il sistema maggioritario. In tal modo l'elettore avrebbe potuto eleggere un candidato e, contestualmente, una «squadra» di riserve della sua stessa lista. Pierluigi Franz inz Dopo una vita dedicala alla famiglicata E' mancala Rosi Valerio in Masse Maria Cerrua ved. Coppo anni 83 Lo annunciano il tiglio Sergio con Mvella, Giuliana, Lucia e Valentina, la Silvana con Michele, Cinzia e Nicolanerali partiranno dall'ospedale Martini marzo 1994 ore 9,30. - Torino, 9 marzo 1994. Mirella ed Enzo partecipano al dolorla scomparsa di Maria Cerrua ved. Coppo - Torino, 9 marzo 1994 Circondalo dall'affetto dei suoi carnamente mancato Giuseppe Fantino (Pino) Cuorgnè, 8 marzo 1994. anni 83 I Soci del Rotary Club Cuorgnè e Canavese partecipano commossi alla scomparsa della consorte del Past Presidenl notaio Masse signora Ne danno il doloroso annuncio la moglie Jolanda, il liglio Renzo, la nuora Fausta, le nipoti Rachele e Ilaria, cognate, cognati e parenti tutti. Funerali giovedì 10 marzo 1994 ore 11,45 partendo dalla Cappella dell'ospedale Mauriziano di Torino. Un ringraziamento ai dottori Maurizio Merlo e Roberto Mandas per le amorevoli cure prestate. Non fiori. Un'offerta all'Istituto italiano per la lotta ai tumori. Torino, 9 marzo 1994 L'amministratore Giovanni Fornerls con lamiglia o le maestranze Cecomp partecipano con profondo cordoglio alla tragica scomparsa di Rosi Valerio Cuorgnè, 8 marzo 1994. Piero e Piera Cinotto, Enzo e Elda Mattloda sono vicini all'amico Vittorio per la scomparsa della signora ROSI. Franca, Vittorio e famiglia con alletto. Gli amici Spirito e Vanda Turlgllatto, Attillo e Nora Ponzetto con Paola e Silvia piangono con Vittorio la cara ROSI. Francesco, Marina e Matteo Monaco partecipano affettuosamente. Serenamente come visse ci ha lasciali Bruno Festa La Loggia, 9 marzo 1994. La Società Fiat Auto del Gruppo Firigenti e collaboratori tutti, prende ma parte al dolore che ha colpito l'ingsio Condini per la scomparsa del pagnor Clemente Bottero anni 91 Romano Tarcisio Lo ricordano con grande tristezza la moglie Mina Zlch, il figlio Claudio con Ines e Cinzia, i parenti tutti. Funerali giovedì 10 ore 11.45 parrocchia Divina Provvidenza. Torino, 7 marzo 1994 Partecipano al lutto i cognati e nipoti Zlch e Maccario. Partecipano al dolore le famiglie Vacchino. Il Gruppo Anziani Atm partecipa rilutto' per il decesso del socio Torino, 8 marzo 1994. I Colleghi del Dipartimento di mia sono vicini al prof. Ferrari per ldella mamma Maria Angela Basilio ved. Ferrari Torino, 8 marzo 1994. Antonio De Miscio ANNIVERSARI Torino, 8 marzo 1994. E' mancala 9-3-1993 9-3-1994 Salvatore Sanfilippo Rosa Serra in Pegolo I figli, la sorella, il fratello e i parenti cordano con immutato afletto e rimp1976 1 anni 78 L'annunciano marilo, figli, nipoti e parenti lutti Funerali parrocchia Santa Margherita giovedì 10 ore 11.45. Torino, 7 marzo 1994. Luigi Albry II tempo fugge. Tu rimani. 1962 1994 Cristianamente è mancato Lorenzo Bertona Adolfo Gancia anni 62 Messa oggi ore 18,30 parrocchia condo. 1984 1 Addolorali l'annunciano: moglie, ligli, mamma, parenti tulli. Funerali giovedì 10 ore 14,30 panocchia S. Paolo. Cascine Vica (To). Orbassano, 8 marzo 1994 Strappata alla vita è mancata Mario Battìi Con infinito rimpianto ricordo. Sono trascorsi sei anni dalla scdel Emanuela Veronese Menzio di anni 36 CAVALIERE DEL LAVORO Lo annunciano affranti il marito Carlo e il padre Angelo. Funerali giovedì 10 marzo ore 8,15 Cappella dell'Addolorata, via Cottolengo 13/A. La tumulazione avverrà nella tomba di famiglia a Villaslellone Torino, 8 marzo 1994 ing. Renato Bonifacio I Dirigenti e il Personale tutto lo ricordano con immutati sentimene rimpianto. Roma, 9 marzo 1994