Gli 007 smentiscono Malpica

Caso Sisde, Finocchiaro conferma le versioni di Voci e Lauro Caso Sisde, Finocchiaro conferma le versioni di Voci e Lauro Gli 007 smentiscono Mulpica «Nessun insabbiamento dell'inchiesta» ROMA. Ancora confronti, ma stavolta sembra che le versioni finali siano più o meno le stesse. O meglio, che gli indagati si siano venuti incontro a vicenda fino a dire all'incirca le stesse cose. L'inchiesta sullo scandalo dei fondi neri del Sisde - quella parte finita al tribunale dei ministri per valutare l'ipotesi di favoreggiamento a carico di Nicola Mancino e altri - a questo punto ha compiuto anche gli ulteriori accertamenti richiesti dalla procura al collegio per i reati ministeriali. Dopo il nuovo interrogatorio del prefetto Voci e i confronti tra lo stesso Voci con gli altri due prefetti Finocchiaro e Lauro, gli atti ritorneranno ora al palazzo di giustizia, per il parere della magistratura ordinaria sulla posizione del ministro dell'Interno. Ieri non c'era Malpica nel palazzo-bunker sede del tribunale dei ministri, ma il suo nome è stato evocato più volte. E' l'ex direttore del Sisde accusato di peculato e associazione per delinquere, infatti, a parlare di incontri e contatti «ad alto livello» per insabbiare lo scandalo, e delle false versioni concordate tra prefetti da dare ai magistrati che avevano scoperchiato la pentola dei «fondi neri». Ma i suoi colleghi continuano a negare. Su posizioni che, da diverse che sembravano all'inizio, si sarebbero riavvicinate fino al punto che, dopo i «faccia a faccia», tutti gli avvocati difensori si sono dichiarati soddisfatti per l'esito dei confronti. Alessandro Voci, successore di Malpica alla guida del Sisde, è uno dei testimoni-chiave (poi divenuto indagato) di questa intricata vicenda. Fu lui, da¬ Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 4 MARZO 1994 Colombari Giorgia: Montalto Riccardo Maria: Borgarelli Magda: Cortese Claudia, Vaisitti Giulio: Quaranta Gloria: Dragutinowic Debora: Troiano Clarissa; Mazzotta Federica; Fratucello Lorenzo. Aimetti Ugo; Belsito Daniela. Brunelli Chiara: Cavallotto Giorgio Paolo; Campanile Giovanni; Buzzi Giulia; Scuderi Sabrina; Castelli Alessia; Abou Ouafa Dona Anna: Savalli Stefano; Torretti Giuseppe. Atzori Vanessa; Mercurio Ilaria: Ferrante Andrea: Rossetto Claudia: Ciarda Tomas: Lenti Antonio: Maggiulli Matteo: D'Amico Simone; Rovasio Federico: Pinci Ilenia; Agnolinl Elisa: Bugarin Federica; Cagno Rachele: Morese Michele. Faccioli Fabio: Pungitore Giorgia; Mesturino Fabio; Quadro Valentina MORTI DENUNCIATI IL 4 MARZO 1994 Presso Case di Cura e di Riposo: Battelli Carolina, di anni 87. Istituto relig Monastero del Carmelo str Fontana Milanese Angelo, a 85. Casa di Cura Fornaca Presso ospedali Acquaviva Salvatore, a 81. ospedale Giovanni Bosco. Aranciotta Anna, a 81. ospedale Giovanni Bosco; Asinari Carlo, a 64, Moiinettc. Bianco Ortensia Anastasia ved Coassolo, a. 85. Centro Traumatologico Ortopedico, Bin Primo, a 80. Ospedale Giovanni Bosco; Bianco Giusop pe. a 85. Ospedale Maria Vittoria; Cirinesi Filippo, a 78. ospedale Giovanni Bosco; Di Consolo Marianna ved Cicchelli. a 83. ospedale Giovanni Bosco; Fino Anna. a. 61. Ospedale Martini; Gandiglio Antonio, a. 71, Molinette, Imperatori Elisabetta ved Pasto re, a 79, Ospedale Mauriziano Umberto I: Losurdo Nicola, a 61, Ospedale Mauriziano Umberto I; Micca Francesco, a 78. Moiinelte; Ottino Amalia ved Arala, a. 90, Ospedale Mauriziano Umberto I: Politi Margherita, a. 85, Ospedale Giovanni Bosco; Schiaffino Mano. a. 85. Ospedale Mauriziano Umberto I; Schiavon Elena ved Filippa, a 77. Ospedale Mauriziano Umberto I. Stelanato Irma. a. 67. Ospedale Mauriziano Umberto I; Vigerli Laura ved Bonotlo. a 80. Molinone Presso allro luogo del lerrilono cittadino Bobba Angela ved Giorgis. a 90. corso Taranto 4? Reinero Maria ved Scarzello.a 93, via Barletta 66 Presso residenza Fumar) Giuseppe, a 82, via Rosta 3. Gardano Rosino. a 78, via Genova 166 Presso Medicina Legale Cavallo Giorgio, a. 54; Rosso Carolina ved. Bertaina. a 94; Stocchi Paolo, a 29 Sulotto Maria Teresa, a 58. Nati 39 - Morti 29 NATI DENUNCIATI 11 5 MARZO 1994 Giordano Ylenia. Abagnale Alessandro; Brlon Emanuele; Cappai Andrea; Piano Riccardo; Billi Alessia Biondi Marco; Mastromatteo Rosa. Nicola Enrico: Cristodoro Attilio Nicolò; Basoletto Luisa; Perrero Kevin; Orilio Mattia. Parusso Elena; Grasso Mano; Boero Ludovico: Saglietti AlesSandro; Di Costanzo Stctania; Leto Chiara. Marangon Stelano: Sgambelluri France sca. Calcio Gaudino Giulio. Alessl Damele, Villano Gemma, Caponigri Simone; Polizzi Aurora; Rosu lulia; Pirielli Romana Daniele. Valent Alberto; Trollo Alice: Zoppi Valenti na; Muo Federica: Mirabelli Mario; Baratta Diana; Di Liberto Francesca: Monsolino Sara; Asteriti Lucia. Li Causi Alessia, Saia Michael; Savio Carlotta; Villeggia Jessica; Tencall Kaj MORTI DENUNCIATI IL 5 MARZO 1994 Presso Case di Cura, di Riposo ed Isliluli Religiosi. Baino Delia, a 86, Casa di Riposo Presidio Nelli di via Palmieri 23. Broglio Lui gì. a 88. Casa di Cura San Paolo: Consolino Angela ved Chiavassa, a 63 Casa di Cura ■■Villa Maria Pia-: Gallatale Malvina ved Ce ragno, a 83, Casa di Cura San Paolo; Mossa Giuseppina ved Porceddu.a 87. Casa di Cu ra San Paolo. Pelleri Italo, a 87, Casa di Riposo Moncalvo Presso Ospedali Ali io ne Caterina ved Po li. a 76. San Vilo; Arcobelli Amedeo, a 73, Giovanni Bosco, Collura Rosa, a 59, Moli- vanti al giudice Frisani il 25 maggio scorso, a cambiare versione durante l'interrogatorio. Prima aveva ripetuto la storia dell'accantonamento dei fondi Sisde, e cioè che i 14 miliardi trovati sui conti bancari di Broccoletti e soci, erano soldi del Sisde «nascosti» ma regolari. Poi, messo alle strette dal magistrato, ha detto: «Dichiaro che quanto poco fa affermato mi è stato suggerito giorni fa da Finocchiaro e Malpica, i quali mi hanno detto che era necessario sistemare questa faccenda...». L'ammissione di Voci era un tassello per ricostruire il «grande accordo» che doveva coprire lo scandalo, sempre negato da Angelo Finocchiaro, direttore del Sisde dopo Voci. Stando al poco che trapela dal segreto istruttorio, ieri - davanti a Voci e ai giudici del tribunale dei ministri - il prefetto Finocchiaro avrebbe dato una spiegazione di quella sua richiesta, secondo la quale non ci sarebbero stati intenti insabbiatori. E questa spiegazione, secondo il legale di Voci, a sua volta non contraddice il fatto raccontato dal prefetto. Insomma, sarebbe vero quel che racconta Voci, ma l'interpretazione di quel fatto fu dovuta ad un equivoco che ieri Finocchiaro avrebbe chiarito. E comunque - dice l'avvocato Milella, suo difensore - «Voci non era a conoscenza di accordi regressi circa una versione di comodo, né oggi è emerso che ne sarebbe stato al corrente». Quanto a Lauro, ex capo di gabinetto di Mancino, dal confronto con Voci sarebbe emerso che i due parlarono dei «fondi neri» solo dopo l'interrogatorio dell'ex direttore del Sisde. Secondo i difensori di Lauro ciò dimostrebbe l'inesistenza del favoreggiamento a carico del loro assistito. Ieri c'è stato anche il confronto tra Finocchiaro e il suo ex capo di gabinetto Lisetti, mentre sul faccia a faccia dell'altro ieri con Malpica il capo della polizia Parisi precisa di aver soltanto rilevato, a suo tempo, «l'angoscia del prefetto Malpica per essere stato coinvolto suo malgrado nella vicenda giudiziaria». nette; Di Stelano Giuseppe ved Scardia, a 55, Giovanni Bosco; Franco Angela ved. Cauda, a. 86, Molinette; Galvan Maria ved Carolo, a. 96. Cottolengo: Gennaro Michele, a 33, Amedeo di Savoia; Giglioni Gioacchino, a. 65, Maria Vittoria; Godone Aldo, a. 79, Molinette; Liuzzo Pietro, a. 58, Molinone; Lupplno Pasquale, a 48, Molinette: Maccagno Angela, a. 72, Molinette; Macchi Giovanni, a. 84, Molinette; Marchetti Franco, a. 54, Molinette; Marzorati Annunziata, a. 74, Cottolengo; Mussano Giuseppe, a 71, Molinette: Pecette Domenico, a 81, Martini; Ponsò Maddalena ved. Rovere, a. 97. Martini; Rametto Fiorenza ved. Ramello. a. 73, Martini; Ruffino Adele ved. Monza, a 80. Mauriziano Umberto I; Scollo Aldo, a. 73, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria); Tenedini Angiolina ved. Marconi, a 75. Martini; Tiengo Emilia, a. 86, Martini; Trlcarico Luciano, a. 81. Maria Vittoria; Turello Giuseppe, a 89. Molinette: Voglione Cu senno, a 71, Giovanni Bosco. Presso altro luogo del territorio cittadino: Fighera Giovanni, a 90. corso Francia 255. Presso residenza: Antognetti Luciano, a 62. via Val Lagarina 18/3; Dominetto Miranda, a. 74, corso Francia 28; Pempinelli Vittorio, a. 75. corso Chieri 184; Pitari Maria Teresa, a 82, via Bologna 741. Presso Medicina Legale: Rubano Giovanni, a 61 ; Tosco Giovanna Luisa, a 45; Trapasso Angiolina, a 31. Nati 42— Morti 40 NATI DENUNCIATI IL 7 MARZO 1994 Lontrato Dana; Lalla Loris; Pennisl Giovanni; Migliore Simone; Pignocchino Giacomo; Nastro Federico; Parisi Roberta; Mattia Eleonora; Armenio Fedele. Ghergo Jessica; Costa Alessandro, Milan Marco; Cavallero Lavinia; lanora Martina; Tran cuccio Rossella: Palumbo Arianna Luigina; Di Domenico Christian; Vinci Alessandro: Turolla Valentina: Artero Carlo; Saoussen Azdine; Scalzotto Giulio; Brancitorti Mainila. La Luna Simone; Garzaro Francesco; Cangelosi Daniele; Hadif Younesse; Chiatellino Raoul. Ferrante Mattia. MORTI DENUNCIATI IL 7 MARZO 1994 Presso Case di Cura e di Riposo Giusti Anna, a 84, Istituto Religioso Maria Ausiliatrice; Proto Damiano, a 72. Casa di Cura Villa Cristina: Triberti Lorenzo, a 92. Casa di Riposo Opera Pia Lotteri. Presso Ospedali Altafini Lina ved. Bin. a 75. Mauriziano Umberto I; Amata Angela ved Di Marco, a. 88. Martini, Antonica Rallaele Giuseppe, a. 55, Molinette; Audiello Luigi, a 73. Maria Vittoria: Bettiol Ettore, a 71. Maria Vittoria; Brossa Maria ved. Cardona. a 83, Giovanni Bosco; Carruba Federica, m 1, Infantile Regina Margherita; Castagno Rosanna, a 36. Molinette; Castroglovanni Antonino, a. 52, Martini; Cravanzola Giacomo, a 86. Mauriziano Umberto I; De Filippo Giovanni, a 83, Mauriziano Umberto I; Faldella Benedetta ved Barrerà, a. 77, Maria Vittoria; Fornerone Emma, a. 70, Molinette: Glacone Olivio. a 90. Molinette; Lanfranco Domenica ved. Cardona. a 83. Mauriziano Umberto I. Latino Emma, a. 70. Martini, Leone Gemma, a 83. Maria Vittoria; Lorenzo Domenico, a 43, Molinette; Meazzi Rosa ved. Bonlante, a. 86. Martini: Muscariello Michele, a 65, Molinette: Paparella Antonio, a. 70, Giovanni Bosco; Parolin Margherita ved. Visentin, a. 81. Martini; Pavesich Milena ved. Selles. a. 75. Mauriziano Umberto I; Peterle Nilson De Jesus, a 23, Maria Vittoria; Prato Liberata veri Conti, a 84, Mauriziano Umberto I: Romani Andrea, a. 79, Maria Vii toria: Seccia Antonio, a 63, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria); Taverna Enzo, a 69, Molinone; Vincini Pietro, a. 54, Mauriziano Umberto I Presso residenza Fclizzatto Angela ved Cravero. a 83. via L. Boccherini 31; Montanara Clelia, a 89. Lungo Dora Napoli 76. Nosenzo Angela ved. Lanza, a. 94. corso M D'Azeglio 74 ; Widmann Adolfo, a 85. via MaIone 19 Presso Medicina Legale Bruni Emilio, a 63 Nati 29 - Morti 37 Giovanni Bianconi LETTERA Mancino: totalmente estraneo alla vicenda fessione - depositi fiduciari per motivi di servizio - e per dimostrare che i fondi del Sisde sono di loro proprietà, frutto di compensi... guadagnati sul campo. E' mia opinione che gli uomini della gestione Malpica abbiano dato la spiegazione della intestazione fiduciaria per tentare di chiudere una volta per tutte l'intera vicenda fatta di peculati continuati: la restituzione di soli 14 miliardi - prosegue Mancino - era per essi il male minore. Scoperti, però, nuovi fondi nelle banche di San Marino - ben altri 38 miliardi - gli imputati hanno fatto cadere la tesi della detenzione fiduciaria e hanno inventato quella dei compensi. Dinanzi ai magistrati sono stati, perciò, aperti due canali di indagine: quello sul peculato e quello sul favoreggiamento». «Il rammarico che ho manifestato è sul fatto che ormai del In una lettera inviata al direttore de La Stampa, Nicola Mancino, torna a ribadire la sua totale estraneità nella vicenda dei fondi Sisde. «Non posso aver detto, perché non la penso così - scrive Mancino -, che l'alibi della versione di comodo "concordata" (Malpica non dice "concordata" con me; presume soltanto che io la conoscessi: bella civiltà del diritto) servirebbe agli inquisiti per sfuggire all'accusa di peculato. Il peculato, grosso come una montagna, nulla ha a che vedere con il presunto favoreggiamento: si tratta di reati distinti». A proposito della vicenda dei fondi riservati del Sisde, Mancino afferma che «l'ipotesi di favoreggiamento è stata invocata dagli imputati per annullare la primitiva con¬ E' mancato all'affetto dei suoi cari Presidenza, Consiglio di Amministrazione, dirigenti, tecnici, giocatori e dipendenti della Juventus FC partecipano con prolondo cordoglio al dolore di Giovanni Trapattoni per la scomparsa della sorella Ferdinando Banchio anziano Stampa di anni 91 Danno il triste annuncio il figlio Domenico, la moglie Graziella e la nipote Barbara. I funerali giorno 9 marzo 1994 nella parrocchia S. Maria in Racconigi alle ore 15 La presente è partecipazione e ringraziamento. Racconigi, 9 marzo 1994. L Amministratore Delegato, i Dirigenti e i Dipendenti tutti della Editrice «La Stampa» SpA si uniscono al dolore della la miglia per la morte dell ex dipendente. Vittorio Chlusano partecipa al dolore di Giovanni Trapattoni per la scomparsa della cara SORELLA. Giampiero e Rosy Boniperti con Giampaolo, Alessandro e Federica sono affettuosamente vicini a Giovanni Trapattoni e famiglia per la scomparsa della sorella ANGELA. Roberto Bettega partecipa sentitamente al dolore di Giovanni Trapattoni per la perdila della sorella ANGELA. Fiorenzo e Marina Polizzola sono vicini a Giovanni Trapattoni nel dolore per la perdila della SORELLA. Il settore Medico della Juventus FC si associa al lutto. Partecipa al dolore il settore Giovanile della Juventus FC. Ferdinando Banchio Torino, 9 marzo 1994 Il Gruppo Anziani «La Stampa» ricorda il caro collega •■Porche cercate tra i morti Colui che è vivo? Non è qui è risorto». (Luca 24.6) Cristianamente, come è vissuta, è mancata all'alletto dei suoi cari Maria Maddalena Galandrino in Aubert Addolorati lo annunciano il marito Vittorio, il figlio Pier Franco con Luisa, il nipote Alessandro, il fratello Piero, cognate, nipoti e parenti tutti. Un grazie particolare alle infermiere Paola e Rosy per le amorevoli cure prestate. Pregheremo per lei giovedì ore 18 nella parrocchia S. Donalo, via S Donato 21. I funerali avranno luogo venerdì ore 8,15 nella parrocchia Madonna di Pompei, via S. Secondo 90. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 8 marzo 1994 La famiglia Chiesa partecipa al dolore di Vittorio e Pier Franco Cristianamente è mancata all'alletto dei suoi cari Paola Rabezzana ved. Balsamo L'annunciano affranti i figli Luigi con la moglie Silvana, Eugenia con il marito Tommaso Baravalle e rispettive famiglie I funerali si terranno in S. Damiano d'Asti, parrocchia S Vincenzo giovedì 10 alle ore 10 Carmagnola, 8 marzo 1994 Emilia, Sergio, Gabriella e Paolo Volpato partecipano al dolore L'8 marzo cristianamente si è spenta Maria Paccagnella ved. Benvegnù anni 99 Costernati ne danno il tristissimo annuncio figlie, figli, generi e nuore, nipoti, pronipoti e parenti tutti Per orario funerali telefonare 85 20.91-85 1561 — Torino. 8 marzo 1994 Cristianamente e mancata all'alletto dei suoi cari Rosemma Nebiolo ved. Marino Danno il triste annuncio i tigli Glnetto, Idina. Dino. Anna e Maddalena e parenti tutti. Un ringiaziamento particolare alla cugina Amalia Funerali venerdì 11 marzo ore 10 parrocchia SS Nome ai Gesù corso Regina Margherita 70 Torino. — Aosta. 7 marzo 1994 Raffaella con papà, mamma e nonna è vicina allo zio Dino, a Gigi e Maddalena per la perdita della MAMMA. Ida Kilchmann Andrtetti partecipa al lut lo della famiglia per la perdita della consuocera ROSEMMA Primo Nebiolo e Giovanna si uniscono al lutto per la scomparsa della sorella Rosemma Nebiolo — Roma. 7 marzo 1994 In alto, Angelo Finocchiaro Sotto Riccardo Malpica Angela Trapattoni in Terragni Torino, 8 marzo 1994 E' tornata al Padre Sara Biolcati ved. Prandi farmacista Con affetto la ricordano il genero Giuseppe Priotti con i nipoti Enrico e Paolo, il cognato Maggiorino Prandi con le figlie Ida e Luisa, parenti tulli. Funerali mercoledì 9 marzo ore 8,15 Cappella Cottolengo. La salma proseguirà per il cimitero di Alba Torino, 9 marzo 1994. Cristianamente è mancata Maria Lucia Vergano in Ronfani Lo annunciano il marito e parenti tutti. I funerali avranno luogo giovedì 10 alle ore 8,15 nella parrocchia Santo Natale, via Boston. La cara salma sarà tumulata nel cimitero di Mon temagno (At). Torino, 8 marzo 1994. E' mancato il cav. Luciano Bartolomeo Brussino anni 79 Lo annunciano la moglie Caterina Giacobina, la figlia Marlca con il marito Giovanni Ambrosio e figli Paolo e Davide, il fratello Dante, la sorella Rlnalda, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerale in Carignano giovedì 10 corr. ore 14,30 in parrocchia Carignano, 7 marzo 1994. Giuseppe Costa saluta affettuosamente l'amico scomparso dott. Francesco Salvati ricordandone le grandi doti di cuore e di intelletto, il profondo senso di umanità, il costante esempio di attività realizzatrice. Torino, 8 marzo 1994 La famiglia Pezzini partecipa addolorata alla scomparsa del dott. Francesco Salvati Torino, 7 marzo 1994 Il Signore ha chiamalo a sé Alessandro Boaglio di anni 79 Ne danno il triste annuncio il (iglio Giovanni con la nuora Kate e gli adorati nipoti Alex e Riccardo. Un particolare ringraziamento ai medici, reverende suore e personale del reparto S Francesco dell'ospedale Cottolengo I lunerali avverranno il giorno 11 corr. alle ore 8.15 presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa. La salma proseguirà quindi per Notaresco (TE) La presente è partecipazione e ringraziamento Torino, 8 marzo 1994