Ha 2 anni, senza permesso: torni in Turchia

Ha 2 anni, senza permesso: torni in Turchia Ha 2 anni, senza permesso: torni in Turchia BONN. Il primo ad andarsene dovrebbe essere il più giovane della famiglia curda Nas, fuggita dalla Turchia per ragioni politiche: le autorità bavaresi vogliono espellere subito Azat, un bambino di due anni, perchè il suo nome non compare nella domanda di asilo presentata dalla famiglia. Azat però è nato in Germania, dopo l'arrivo del padre, della madre e dei tre fratellini. Tutti gli altri Nas hanno ricevuto l'ordine di partenza, dal momento che il ritorno in Turchia non è più considerato a rischio, ma possono aspettare fino al primo luglio. Per far cambiare idea alle autorità tutti i cittadini di Steinbach, un paese bavarese di 1500 abitanti, hanno organizzato manifestazioni e inviato petizioni al governo. Tutti, dal sindaco al parroco cattolico, dai bambini delle scuole ai rappresentanti di ogni partito, dagli insegnanti agli psicologi scolastici. Senza risultato, almeno finora: l'ordine di partenza resta valido, scadenza il primo luglio. Intanto la situazione della popolazione curda resta drammmatica. Almeno 20 persone, tra cui 16 ribelli curdi e quattro soldati, sono rimaste uccise in scontri sulle montagne innevate della Turchia orientale. I militari hanno ucciso oggi 11 guerriglieri del partito dei lavoratori del Kurdistan (pkk) su un altopiano della provincia di Erzurum, dopo un fallito tentativo di imboscata. Per i soldati italiani, dopo un anno e tre mesi, è finita la missione Somalia

Persone citate: Steinbach

Luoghi citati: Germania, Kurdistan, Somalia, Turchia