Ma i fans: noi ci saremo

Ma i ffans: noi ci saremo Ma i ffans: noi ci saremo I ragazzi che assediano il teatro «Quelle parlano per invidia» ROMA. Niente da fare. Per evitare che le ragazze dei licei romani potessero protestare a viva voce contro «Non è la Rai», la Fininvest ha deciso di registrare ieri la puntata e far trovare gli studi televisivi vuoti. «Non vogliamo che venga turbata la tranquillità di ragazze che con impegno e spirito di sacrificio, tutti i giorni, lavorano e contemporaneamente studiano», recita il comunicato aziendale, con toni che ricordano più il De Amicis del «Cuore» che la «Lolita» di Nabokov. Ma tant'è. Tutte a casa e niente confronto, sia pure verbale, con le compagne femministe che non condividono le loro minigonne e i loro minitop, i loro gridolini e le loro smorfiette. Per festeggiare in santa pace l'8 marzo, Ambra e compagne, quindi, hanno registrato ieri la loro puntata, paradossalmente tutte vestite come a una festa di nozze: da sposa in pizzo bianco e velo, da damigella d'onore in rosa pallido, da paggette color crema con rose. Quasi a dire che 'ste storie della parità tra uomo e donna, in fondo, sono chiacchiere e nel cuore di ogni fanciulla il sogno resta sempre quello del principe azzurro, magari con casetta in periferia accessoriata di elettrodomestici e pupi spediti al nido a tre mesi di vita. Perfido sfottò. Ambra sposina di marzo canta perfino «Non ho l'età». Reginetta della trasmissione, però ieri è stata nominata sul campo Barbara Palombelli, giornalista politica di Repubblica nonché moglie del sindaco di Roma Rutelli, chiamata a portare il suo sostegno alle ragazze di «Non è la Rai», anzi convinta sostenitrice, e non a torto, che la Festa della Donna, così com'è diventata, andrebbe abolita e basta, perché prendersela con Ambra e le altre è solo un inutile e sciocco ricatto. La stessa opinione sostenuta a spada tratta da un centinaio di ragazzotti periferici, per lo più maschi in età di acne, che tutti i giorni sostano davanti agli studi della Safa in attesa di veder sfila¬ Le ragazze della trasmissione che va in onda su Italia I

Persone citate: Barbara Palombelli, De Amicis, Nabokov, Rutelli

Luoghi citati: Italia, Roma