Novant'anni fa nasceva Gamow profeta della teoria del big bang

Novantanni fa nasceva Gamow profeta della teoria del big bang Novantanni fa nasceva Gamow profeta della teoria del big bang GEORGE Gamow è stato un grande fisico teorico e un notissimo divulgatore. Nato a Odessa nel 1904 e morto nel 1968 negli Stati Uniti, prima di emigrare aveva lavorato con Bohr e Rutherford. Gamow fu il profeta del big bang, che divulgò con grande passione fra gli Anni 30 e 40. Inoltre, 45 anni fa, nel 1949, previde l'esistenza della «radiazione fossile», conseguenza della grande esplosione iniziale, radiazione poi scoperta negli Anni 60 da Penzias e Wilson. STRIZZACERVELLO Quale bottiglia contiene di più? Vi trovate con tre bottiglie di fogge diverse e comunque così strane da non consentirvi di valutare «a occhio» quale sia la più capiente, anche perché i loro volumi differiscono di poco. Una delle tre è piena d'acqua e questo è l'unico strumento di cui potete disporre per riuscire a stabilire quale delle tre è la più capace. Il compito sarebbe estremamente semplice se non fosse per un limite che il problema pone: non potete svuotare del tutto la bottiglia che contiene l'acqua. Come procedereste per dare una risposta corretta? La soluzione domani, accanto alle previsioni del tempo. {A cura di Alan Petrozzil ta da reazioni termo-nucleari. Come divulgatore ha lasciato libri di grande successo, che illustrava con simpatici disegni: «Uno, due, tre... infinito», «Biografia della fisica», «Trent'annni che sconvolsero la fisica». Curiosità: si dice che sia stato Gamow a coniare il termine big bang. Fu, invece, il suo rivale inglese Fred Hoyle, il quale durante una conferenza definì sarcasticamente «big bang» la teoria di Gamow. Si interessò anche alla fisica nucleare proponendo per gli elementi pesanti il modello del «nucleo a goccia», secondo il quale le particelle del nucleo sarebbero tenute insieme da forze attrattive così come una goccia d'acqua è tenuta insieme dalla tensione superficiale. Il modello fu poi abbandonato ma costituì il punto di partenza per lo sviluppo di nuove teorie sul nucleo atomico. Gamow, inoltre, fu tra i primi a intuire che l'origine dell'energia solare doveva essere spiega¬ Franco Gàbici LA PAROLA Al LETTORI

Luoghi citati: Odessa, Stati Uniti