Pesca sempre più avara E i pescatori sono verdi

Pesca sempre più avara E i pescatori sono verdi Pesca sempre più avara E i pescatori sono verdi «Alleanza per il mare» contro la pesca a strascico: in Sicilia, maglie di 26 millimetri che non lasciano più niente sui fondali SCOPPIA la pace tra pescatori e ambientalisti. E' un caso circoscritto, ma pur sempre il primo in assoluto in Italia, tra due categorie che con facile battuta si potrebbe dire si sono sempre trattate a pesci in faccia. Basta pensare al contrasto nelle isole Egadi per il parco marino, che i pescatori locali vedono come il fumo negli occhi. L'esempio arriva ancora una volta da Capo d'Orlando, paese sulla costa Nord della Sicilia (davanti alle pescosissime isole Eolie), già in prima linea, con i suoi commercianti, contro la mafia. L'associazione si chiama «Alleanza per il mare» e riunisce oltre mille pescatori «artigianali» di varie cooperative locali, trenta ricercatori e i rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste. I loro nemici (l'ha detto senza mezzi termini Angelo Mancuso, il capo dei pescatori) so- no l'indifferenza dello Stato e i pescatori «a strascico», tecnica devastante che una volta era considerata reato. Mancuso si chiede perché ora sia permessa, ma anche perché, in Sicilia, •venga utilizzata, in deroga alle norme nazionali ed europee, A TRIESTE una rete con maglie di 26 millimetri di lato, «praticamente un velo che porta via tutto». Altro tema di scontro è quello della pesca «sportiva». Tra i veri appassionati ci sono non pochi falsi pescatori dilettanti, che in realtà usano attrezzature professionali e vendono il pescato. E' una categoria cresciuta a dismisura negli ultimi anni e ignorata dalla legge, che non regolamenta il settore. In alcune marinerie i falsi pescatori sportivi sono addirittura più di quelli professionisti; adottano ogni mezzo possibile e soprattutto pescano ogni specie commestibile, anche se protetta o con individui sottomisura. I pescatori sono sempre più convinti che il rispetto dell'ambiente marino sia l'unica garanzia per continuare a lavorare, lungo le coste o in altura, senza vedersi sparire letteralmente tutte le specie, a una Gli edifici del sincrotrone «Elettra», sulla c

Persone citate: Angelo Mancuso, Mancuso

Luoghi citati: Italia, Sicilia, Trieste